Nota quotidiana
Eduardo Milone
(dal Corriere del Mezzogiorno)
«Ho deciso di scrivere questo libro per riparare, nel mio piccolo, al torto che l’Italia ha fatto ai desaparecidos dimenticandoli. Un silenzio a volte complice. C’erano rapporti inconfessabili fra il regime e, ad esempio, la P2».
Rassegna dal web
Martina Sacchi
(da Viaggio nello Scriptorium)
Meccanoscritto è un titolo dietro al quale si celano esperienze, incontri, idee, proposte; è costruito secondo tre diverse linearità che si intersecano a treccia, componendo un racconto complesso e fondamentale per capire la storia dell’Italia che scende in piazza lottando.
Nota quotidiana
Leonardo Neri
(da Romaitalialab)*
L’obiettivo è quello di essere un presidio culturale per riuscire a leggere i problemi del quartiere insieme ai chi lo vive quotidianamente e per non fomentare guerre fra poveri ma incitare alla collaborazione collettiva e allo sviluppo di una coscienza critica rispetto alle cause e alle possibili soluzioni dei problemi.
Corrispondenze
Lorenzo Declich*
Cosa è successo di preciso nella provincia di Idlib? Cosa succederà dopo l'attacco americano? Qual è la situazione in Siria?
Cronache dalla crisi
Marta e Simone
Fana (da Internazionale)*
Il caso Nogara è esemplare di un capitalismo contemporaneo, in cui il settore della logistica assume dimensioni via via sempre più rilevanti. Intermediazione di manodopera, filiera di cooperative, subappalti, frammentazione: tutto questo porta a eludere i contratti collettivi e a scindere le responsabilità degli imprenditori nei rapporti di lavoro dipendenti.
Nota quotidiana
Massimo Franchi
(da "l'Unità")
Fu Luciano Bianciardi su l’Unità a chiedere agli operai di scrivere. Ora quei testi smarriti dei metallurgici sono stati ritrovati da Ivan Brentari che con Wu Ming 2 e il Collettivo MetalMente ha realizzato un libro che mescola le storie di ieri con quelle attuali.
Nota quotidiana
Sono 4.585 gli euro raccolti per la nostra campagna di crowdfunding. Il nostro viaggio tra le parole della rivoluzione è ufficialmente partito.
Condividi contenuti