Come fare sacchetti di carta da regalo personalizzati

Volete dare ai vostri regali un tocco di originalità? Ecco come fare i sacchetti regalo di carta, passo dopo passo. Procedete con queste idee!
Se siete appassionati di artigianato e avete intenzione di fare un regalo nei prossimi giorni, potreste essere interessati ad imparare a fare i sacchetti di carta.
In un altro post abbiamo parlato di alcuni modi originali di incartare i regali. Qui di seguito vi mostriamo come realizzare i vostri sacchetti di carta personalizzati a partire da giornali, vecchie riviste o carta kraft.
Per prima cosa, dobbiamo preparare i materiali di cui avremo bisogno:
Forbici, colla, un righello e una matita per assemblare la borsa.
Carta kraft colorata o con disegni speciali per rendere le nostre borse più originali e belle. Questo materiale è più spesso di qualsiasi altro e vi darà più resistenza, quindi sarete in grado di sostenere più peso.
Giornale o carta da regalo se si vuole renderlo più delicato.
Avrete anche bisogno di un pezzo di spago o nastro per fare il manico.
Materiali come penne, glassa metallica, matite colorate, modelli o pastelli per decorare i vostri sacchetti di carta.
Una volta che si ha tutto a portata di mano, si inizia con l’elaborazione. Segui queste istruzioni passo dopo passo e sorprenderai tutti con le tue creazioni.
Tagliate un pezzo di carta dal materiale che avete scelto, anche se vi consigliamo la carta kraft per la sua resistenza. Utilizzare il righello per misurare le dimensioni: 25 x 40 centimetri. Con una matita leggera, tracciare il disegno per ritagliarlo in seguito. Un’altra opzione è quella di ritagliare un rettangolo di qualsiasi dimensione e, per risparmiare tempo e carta, utilizzare i bordi dritti e tagliare il sacchetto da un’estremità invece che dal centro.
Decorare la borsa prima di assemblarla, sarà molto più facile quando la si dipinge o la si decora, perché vi permetterà di lavorare meglio. Decorare solo l’esterno anche se, se il motivo è divertente o avete usato il giornale, potete continuare con la decorazione anche all’interno.
Assembla il tuo sacchetto di carta mettendo il pezzo che hai tagliato davanti a te su una superficie piana per lavorare meglio. Posizionarlo orizzontalmente in modo che i lati più lunghi siano in alto e in basso e i lati più corti siano a destra e a sinistra. Assicuratevi che le decorazioni siano asciutte in modo che non si danneggino e siano rivolte verso il basso.
Piegare il bordo inferiore della carta di circa 5 centimetri verso l’alto e premere con forza in modo che la forma rimanga. Aprite di nuovo e tenete presente che questa parte sarà il fondo della nostra borsa. Calcolate il centro dei bordi superiore e inferiore con un righello e segnateli con una matita, oppure piegate la carta a metà per trovare il centro. Unire i lati più corti e premere su e giù per segnare il centro di ogni lato e segnare questi punti con una matita morbida. Fate un altro segno di 13 millimetri su entrambi i lati del punto centrale in modo che quando avete finito, ci dovrebbero essere sei segni in tutto: tre al centro di uno dei bordi lunghi della carta e tre sull’altro.
Piegare i lati della borsa, portando il bordo destro a sinistra con i segni della matita, e una volta fatto questo, dispiegare. Ripetere la stessa procedura con l’altro lato. Poi, capovolgere la carta, ripiegare i lati sinistro e destro verso il basso e al centro e incollarli dove si sovrappongono. Assicuratevi di piegare lungo le stesse linee di prima, anche se ora le pieghe saranno invertite, e lasciate asciugare la colla prima di passare al passo successivo.
Posizionare il sacchetto con il fondo rivolto verso di voi e il lato con la colla rivolto verso il basso. Piegare i lati in modo da creare un sottile effetto fisarmonica. Per fare questo, misurare con il righello a circa 4 centimetri verso l’interno dal lato sinistro e fare un segno morbido con la matita. Spingere la piega nel sacchetto e piegare la carta in modo che i segni che hai fatto si allineino con il nuovo bordo piegato. Ripetere il processo sul lato destro per dare forma ai sacchetti di carta personalizzati.
Per concludere con il fondo della borsa, piegare il fondo di circa 10 centimetri verso l’alto e premere lungo questa linea. Aprire il fondo del sacchetto mantenendolo piatto e formare un bordo quadrato con le pieghe interne che si allargano verso l’interno. All’interno, si dovrebbe vedere un triangolo con la carta piegata su ogni lato. Piegare i lati verso il centro seguendo la sua forma triangolare in modo che alla fine la zona inferiore abbia 8 lati, come un ottagono allungato. Piegare questo ottagono verso l’alto e al centro, poi piegare la parte superiore dell’ottagono verso il basso e al centro, incollare i bordi dove si sovrappongono, e lasciarli asciugare.
Aprite il sacchetto una volta asciutto per assicurarvi che il fondo sia ben chiuso e che non abbiate lasciato alcun bordo non incollato. Con un punteruolo o una matita, praticare due fori nella parte superiore di ogni lato, ma non troppo vicino ai bordi. Rinforzare i fori con nastro adesivo e inserire il materiale scelto per le maniglie facendo un nodo alle estremità in modo che non esca.
E questo è tutto! Con questi sacchetti di carta kraft personalizzati avrete successo con tutti i vostri regali. Cosa aspettate a fare il vostro design?