Skip to content
Il Megafono Quotidiano

Come fare sacchetti di carta da regalo personalizzati

Volete dare ai vostri regali un tocco di originalità? Ecco come fare i sacchetti regalo di carta, passo dopo passo. Procedete con queste idee!

Se siete appassionati di artigianato e avete intenzione di fare un regalo nei prossimi giorni, potreste essere interessati ad imparare a fare i sacchetti di carta.

In un altro post abbiamo parlato di alcuni modi originali di incartare i regali. Qui di seguito vi mostriamo come realizzare i vostri sacchetti di carta personalizzati a partire da giornali, vecchie riviste o carta kraft.

Realizzare sacchetti di carta, passo dopo passo

Per prima cosa, dobbiamo preparare i materiali di cui avremo bisogno:

Forbici, colla, un righello e una matita per assemblare la borsa.
Carta kraft colorata o con disegni speciali per rendere le nostre borse più originali e belle. Questo materiale è più spesso di qualsiasi altro e vi darà più resistenza, quindi sarete in grado di sostenere più peso.
Giornale o carta da regalo se si vuole renderlo più delicato.
Avrete anche bisogno di un pezzo di spago o nastro per fare il manico.
Materiali come penne, glassa metallica, matite colorate, modelli o pastelli per decorare i vostri sacchetti di carta.
Una volta che si ha tutto a portata di mano, si inizia con l’elaborazione. Segui queste istruzioni passo dopo passo e sorprenderai tutti con le tue creazioni.

Passo 1

Tagliate un pezzo di carta dal materiale che avete scelto, anche se vi consigliamo la carta kraft per la sua resistenza. Utilizzare il righello per misurare le dimensioni: 25 x 40 centimetri. Con una matita leggera, tracciare il disegno per ritagliarlo in seguito. Un’altra opzione è quella di ritagliare un rettangolo di qualsiasi dimensione e, per risparmiare tempo e carta, utilizzare i bordi dritti e tagliare il sacchetto da un’estremità invece che dal centro.

Passo 2

Decorare la borsa prima di assemblarla, sarà molto più facile quando la si dipinge o la si decora, perché vi permetterà di lavorare meglio. Decorare solo l’esterno anche se, se il motivo è divertente o avete usato il giornale, potete continuare con la decorazione anche all’interno.

Passo 3

Assembla il tuo sacchetto di carta mettendo il pezzo che hai tagliato davanti a te su una superficie piana per lavorare meglio. Posizionarlo orizzontalmente in modo che i lati più lunghi siano in alto e in basso e i lati più corti siano a destra e a sinistra. Assicuratevi che le decorazioni siano asciutte in modo che non si danneggino e siano rivolte verso il basso.

Passo 4

Piegare il bordo inferiore della carta di circa 5 centimetri verso l’alto e premere con forza in modo che la forma rimanga. Aprite di nuovo e tenete presente che questa parte sarà il fondo della nostra borsa. Calcolate il centro dei bordi superiore e inferiore con un righello e segnateli con una matita, oppure piegate la carta a metà per trovare il centro. Unire i lati più corti e premere su e giù per segnare il centro di ogni lato e segnare questi punti con una matita morbida. Fate un altro segno di 13 millimetri su entrambi i lati del punto centrale in modo che quando avete finito, ci dovrebbero essere sei segni in tutto: tre al centro di uno dei bordi lunghi della carta e tre sull’altro.

Passo 5

Piegare i lati della borsa, portando il bordo destro a sinistra con i segni della matita, e una volta fatto questo, dispiegare. Ripetere la stessa procedura con l’altro lato. Poi, capovolgere la carta, ripiegare i lati sinistro e destro verso il basso e al centro e incollarli dove si sovrappongono. Assicuratevi di piegare lungo le stesse linee di prima, anche se ora le pieghe saranno invertite, e lasciate asciugare la colla prima di passare al passo successivo.

Passo 6

Posizionare il sacchetto con il fondo rivolto verso di voi e il lato con la colla rivolto verso il basso. Piegare i lati in modo da creare un sottile effetto fisarmonica. Per fare questo, misurare con il righello a circa 4 centimetri verso l’interno dal lato sinistro e fare un segno morbido con la matita. Spingere la piega nel sacchetto e piegare la carta in modo che i segni che hai fatto si allineino con il nuovo bordo piegato. Ripetere il processo sul lato destro per dare forma ai sacchetti di carta personalizzati.

Passo 7

Per concludere con il fondo della borsa, piegare il fondo di circa 10 centimetri verso l’alto e premere lungo questa linea. Aprire il fondo del sacchetto mantenendolo piatto e formare un bordo quadrato con le pieghe interne che si allargano verso l’interno. All’interno, si dovrebbe vedere un triangolo con la carta piegata su ogni lato. Piegare i lati verso il centro seguendo la sua forma triangolare in modo che alla fine la zona inferiore abbia 8 lati, come un ottagono allungato. Piegare questo ottagono verso l’alto e al centro, poi piegare la parte superiore dell’ottagono verso il basso e al centro, incollare i bordi dove si sovrappongono, e lasciarli asciugare.

Passo 8

Aprite il sacchetto una volta asciutto per assicurarvi che il fondo sia ben chiuso e che non abbiate lasciato alcun bordo non incollato. Con un punteruolo o una matita, praticare due fori nella parte superiore di ogni lato, ma non troppo vicino ai bordi. Rinforzare i fori con nastro adesivo e inserire il materiale scelto per le maniglie facendo un nodo alle estremità in modo che non esca.

E questo è tutto! Con questi sacchetti di carta kraft personalizzati avrete successo con tutti i vostri regali. Cosa aspettate a fare il vostro design?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *