I game show sono l’intrattenimento serale. Dopo cena e prima del film notturno, questi sono due degli spettacoli più seguiti.

Questo game show è stato lanciato nel 2002 ed è stato un successo immediato. Nel corso degli anni, quattro conduttori hanno presentato questo game show italiano.

Il primo fu Amadeus, che rimase sul trono de L’Eredità per 984 puntate. Anche se il record va a Carlo Conti e alle sue sbalorditive 2154 puntate. Dopo di lui Fabrizio Frizzi fece un’acrobazia. Attualmente il conduttore è Flavio Insinna, dal 2018.

Questo game show italiano va in onda su Rai 1, il principale canale nazionale. Questo è un dettaglio che non è cambiato. D’altra parte, le regole del gioco sì.

Il pilastro de L’Eredità

In effetti, il gioco si è evoluto nel corso dei decenni. Ma ci sono due certezze per gli appassionati.

Il Ghigliottina

Aka, la ghigliottina. I concorrenti devono scegliere tra due parole. Ogni volta che scelgono quella sbagliata, la ghigliottina taglia a metà l’importo del premio. I concorrenti devono indovinare cinque parole. E tutti si associano. Alla fine, le cinque parole porteranno ad una parola finale. È il termine che la gente deve indovinare per vincere il premio.

La Professoressa

Sono le soubrette. Ballano per introdurre i giochi e spiegano parole o concetti al pubblico. In effetti, sono come delle maestre invece di oggetti di scena sessualizzati. Nel corso degli anni, il numero delle Professoresse è diminuito, fino ad arrivare a due, il numero attuale.

La più famosa è senza dubbio Giovanna Civitillo. È stata prof durante le edizioni 2002-2006, al fianco del co-conduttore Amadeus. In seguito, si sono sposati, diventando una coppia di potere televisivo.

Amadeus e l’edizione 2002. Civitillo è il secondo a sinistra. Immagine via Di Lei.

I numeri di questo gioco mostrano

Nonostante non abbia pubblico dal vivo a causa delle restrizioni di Covid-19, L’Eredità è ancora un must-watch per le famiglie italiane.

Ogni sera, questo game show italiano ha una media di oltre 5 milioni di spettatori. È quasi il 25% dell’audience totale. Numeri sorprendenti, davvero.

Il Super Campione Massimo Cannoletta. L’anno scorso ha battuto ogni record de L’Eredità. Cannoletta ha giocato in 50 episodi, vincendo quasi 360.000 dollari. Il Super Campione ha deciso di lasciare lo show per motivi personali prima di Natale.

E non senza critiche da parte degli esterni. Infatti, l’ultima parola del ghiogliottina non è sempre ovvio. Cosa c’entra la farfalla con il salmone? Ci si potrebbe chiedere.

Come guardarlo all’estero

Puoi guardare tutti gli episodi, gratis e in italiano, a questo link.

Game show italiano: I Soliti Ignoti

Le prime edizioni di questo programma televisivo sono andate in onda dal 2007 al 2012. Cinque anni dopo, la produzione ha ripreso e I Soliti Ignoti è ancora in corso. I primi anni sono stati condotti da Fabrizio Frizzi, mentre le ultime edizioni sono state condotte da Amadeus.

Come funziona

Il concorrente si trova di fronte a otto persone, o identità. A volte c’è qualcuno di popolare. Anche di fronte al concorrente ci sono indovinelli su chi sono queste persone. Il giocatore fa loro delle domande “sì o no”, cercando di indovinare chi sono.

Ogni identità ha un valore in denaro che può sommarsi al jackpot finale. Il giocatore può chiedere fino a tre indizi. A seconda del valore del denaro (chiamato anche passaporto), il concorrente può ottenere un aiuto aggiuntivo – o no.

I numeri

Questo è un altro popolare game show italiano. Anche se non raggiunge i numeri de L’Eredità, ha uno share medio giornaliero del 18%.

Anche se non c’è un Supercampione, la vittoria più grande è andata a Elisa Isoardi. Lei è una popolare conduttrice televisiva italiana e l’11 febbraio 2021 è stata ospite speciale dello show. La Isoardi ha vinto 188.000 dollari. Un record, davvero.

Come guardarlo all’estero

Puoi guardare gli episodi de I Soliti Ignoti online e gratuitamente. A questo link.

Scopri di più sulla TV italiana qui.