Gli elenchi delle guide sulle migliori spiagge da visitare in Italia e gli scatti mozzafiato sui social media delle coste italiane hanno creato zone di sovraffollamento.

Alcune di queste gemme costiere rischiano di essere distrutte dalle orde di turisti che si riversano ogni stagione estiva, mentre per altre può essere semplicemente una fatica trovare un lembo di sabbia dove stendere l’asciugamano.

MAPPA: Quali sono le zone d’Italia che riceveranno il maggior numero di turisti quest’estate?

Invece di seguire le classifiche delle migliori spiagge, che a volte si concentrano solo sulle prime dieci, potete provare una delle centinaia di luoghi splendidi e rispettosi dell’ambiente in tutta Italia.

Con l’inizio della stagione estiva, ecco le spiagge da evitare se volete sfuggire alle masse, con suggerimenti alternativi per una fuga al mare italiana più rilassante.

Puglia

La Puglia, regione dell’Italia meridionale, ha una costa che potrebbe dare filo da torcere alle Maldive, con le acque costantemente classificate come le più pulite d’Italia. Di conseguenza, è una delle destinazioni di vacanza più popolari tra gli italiani. Negli ultimi anni, la sua popolarità è aumentata anche tra i turisti internazionali.

Non sorprende che sia difficile trovare una spiaggia in Puglia che possa essere definita tranquilla in piena estate. Tuttavia, nonostante l’enorme numero di belle spiagge lungo la lunghissima costa pugliese, una manciata di nomi tende a comparire di continuo negli elenchi delle spiagge “imperdibili” o “più belle” della regione: ciò significa che molti visitatori tendono ad affollare le stesse zone e che alcune spiagge sono più affollate di altre.

LEGGI ANCHE: Ferragosto: perché le lunghe vacanze di agosto sono intoccabili per gli italiani

Mentre tutte le spiagge qui sotto sono straordinariamente belle, spesso caratterizzate da formazioni rocciose mozzafiato circondate da acque turchesi, la maggior parte di esse si trova in piccoli calee lo spazio è molto limitato. In estate è necessario arrivare all’alba per poterne godere prima che scendano le orde.

Baia dei Turchi – Lecce

Torre Lapilo (Porto Cesareo) – Lecce

Torre dell’Orso – Lecce

Punta della Suina – Lecce

Punto Prosciutto – Lecce

Torre Guaceto – Brindisi

Lama Monachile (Polignano a Mare) – Bari

Ecco alcune alternative meno conosciute, almeno tra i turisti internazionali:

Porto Selvaggio – Lecce

Punto Pizzo – Lecce

Torre Vado – Lecce

Spiaggia degli Alimini – Lecce

Spiaggia delle Conchiglie – Lecce

Torre Canne – Brindisi

Baia delle Zagare – Gargano

La spiaggia di Polignano a Mare, in Puglia, può essere altamente instagrammabile ma non è molto spaziosa. Arrivate presto se volete godervela in estate. Foto di Nassim Wahba su Unsplash

Sardegna

Visitare la Sardegna a volte può essere un’arma a doppio taglio. È vero che ha spiagge di sabbia bianca e acque turchesi cristalline di una bellezza straordinaria e di livello mondiale, ma proprio per questo motivo, in alta stagione, attira grandi folle.

Alcune spiagge e tratti di costa subiscono una forte pressione ambientale e non rendono piacevole la giornata quando si deve arrivare alle 6 del mattino per trovare un parcheggio e uno spazio per piantare l’ombrellone.

Ecco alcune spiagge della Sardegna che probabilmente è meglio evitare:

La Cinta – San Teodoro

Cala Brandinchi – San Teodoro

La Pelosa – Stintino

Dove puoi andare invece:

Spiaggi Di Li Cossi

Cala Romazzino

Spiaggia Rudargia

Spiaggia di Cala Cipolla

La Spiaggia della Pelosa a Stintino è molto frequentata in Sardegna. (Foto di Andreas SOLARO / AFP)

Sicilia

L’incredibile isola di Sicilia è una delle mete preferite dai vacanzieri italiani e internazionali per una buona ragione. Inoltre, la stagione estiva è più lunga rispetto al resto del Paese, quindi c’è più tempo per godersi le spiagge al di fuori di agosto. Tuttavia, come in altre zone popolari del Paese, i visitatori sono spesso indirizzati verso gli stessi pochi posti per tutta l’estate.

L’isola non manca di spiagge naturali meravigliose e chi si avventura fuori dai sentieri battuti sarà riccamente ricompensato, anche se ciò significa portare un picnic e rinunciare ai lettini.

LEGGI ANCHE: Perché gli arcipelaghi siciliani sono la parte migliore dell’Italia per fare il giro dell’isola

Sebbene le spiagge famose che seguono meritino i primi dieci posti in tutte le classifiche delle “spiagge più belle”, è probabile che siano estremamente affollate in luglio e agosto:

San Vito lo Capo – Trapani

Scala dei Turchi – Agrigento

Mondello – Palermo

Cefalù – Palermo

Spiaggia dei Conigli – Lampedusa

Eccone alcune da provare: anche se la maggior parte ha meno servizi in giro, sono probabilmente altrettanto belle.

Spiaggia dei Francesi – Palermo

Baia di Santa Margherita – Trapani

Lascari (vicino a Cefalù) – Palermo

Punta Bianca – Agrigento

Spiaggia dell’Asinello – Agrigento

Torre Salsa (riserva naturale) – Agrigento

Sampieri – Ragusa

Famiglie italiane prendono il sole il 17 agosto 2017 a San Vito Lo Capo, nella Sicilia settentrionale. Foto di ludovic MARIN / AFP

Veneto

Il Veneto non è esattamente il posto migliore dove andare se siete alla ricerca di acque cristalline e spiagge pittoresche circondate da scogliere rocciose. Infatti, le spiagge della regione sono per la maggior parte strette strisce di sabbia fine con fondali generalmente bassi e acque abbastanza decenti.

Ma il Veneto è ancora una destinazione incredibilmente popolare per i frequentatori delle spiagge. Perché? Il città d’arte (Le città d’arte situate a pochi chilometri dalla costa, il gran numero di località balneari e la relativa vicinanza all’Austria e alla Germania rendono il Veneto un paradiso molto attraente per i vacanzieri.

MAPPA: Quali sono le regioni italiane con il maggior numero di spiagge Bandiera Blu?

Non è raro che le spiagge più famose della regione siano affollate durante i mesi estivi. Ecco alcuni dei luoghi più affollati che potreste voler evitare:

Lido di Jesolo – Jesolo

Lido di Venezia – Venezia

Spiaggia di Sottomarina – Chioggia

Spiaggia di Ponente – Caorle

Qui è dove potreste invece andare:

Spiaggia di Cà Roman – Pellestrina

Spiaggia del Bacan – Venezia

Spiaggia di Scano del Gallo – Rovigo

Spiaggia della Brussa – Caorle

Toscana

Con oltre 500 chilometri di costa, la Toscana è la regione italiana che offre la maggiore varietà di spiagge in assoluto. Da stretti lembi di sabbia bianca circondati da pinete marittime a spiagge remote, dove la cale (insenature) nascoste tra scogliere e promontori, la regione ha tutto.

LEGGI ANCHE: Quali sono le regole del campeggio selvaggio in Italia?

Il blu intenso delle acque toscane e la ricchezza di locali notturni che costeggiano la costa, soprattutto nella famosa zona della Versilia, si rivelano irresistibili per centinaia di migliaia di turisti italiani e internazionali ogni estate. Di conseguenza, alcune spiagge della regione tendono ad affollarsi rapidamente nei mesi di luglio e agosto.

Ecco alcuni dei punti caldi della regione:

Cala Violina – Maremma

Marina di Chiarone – Grosseto

Cala del Gesso – Monte Argentario

Se cercate un posto più tranquillo, prendete in considerazione la possibilità di recarvi a:

Cala Martina – Grosseto

Carbonifera – Piombino

Cala di Forno – Maremma

Buca delle Fate – Populonia

Emilia Romagna

La riviera romagnola è incredibilmente edificata, con servizi balneari che offrono centinaia di lettini e ombrelloni che coprono ampie e piatte spiagge sabbiose.

Sebbene non sia nota per le sue acque cristalline come in altre parti d’Italia, è una zona molto frequentata dai turisti per la comodità di bar, ristoranti, parchi giochi per bambini e bagnini.

LEGGI ANCHE: Dieci modi per risparmiare sul vostro viaggio in Italia quest’estate

Alcune spiagge sono più affollate di altre, come Rimini e Riccione, grazie al fatto che la prima è frequentata da famiglie e la seconda è nota per essere il centro delle feste dei giovani.

Ecco le spiagge più affollate dell’Emilia Romagna:

Riccione Centro-Sud

Cattolica

Rimini

Cervia-Pinarella-agliata

Milano Marittima

Dove puoi andare invece:

Alcuni dei ‘lidi‘ più a nord può essere più tranquilla, sempre con servizi di spiaggia in alcuni punti, ma non così affollata come le spiagge di cui sopra.

Lido di Volano

Lido delle Nazioni

Casalborsetti

Campania

La Costiera Amalfitana attira ogni anno un gran numero di visitatori in Campania, ma mentre le sue scogliere rocciose costituiscono uno scenario impressionante, le sue piccole spiagge sovraffollate non sono necessariamente il posto migliore per prendere il sole.

Non lo è nemmeno il litorale intorno a Napoli, dove il mare è così spesso inquinato che la balneazione è ufficialmente vietata, anche se questo non dissuade le grandi folle di bagnanti dal fare un tuffo ogni estate.

A causa dell’affollamento, dell’inquinamento o di entrambi, alcune delle spiagge da cui probabilmente vorrete stare alla larga sono:

Baia di Trentova

Spiaggia Calanca

Spiaggia di Minori

Spiaggia Lannio

Invece, prendete in considerazione l’idea di recarvi a:

Cala Bianca

Spiaggia libera Lentiscelle

Spiaggia del Lago

Baia di Ieranto

Spiaggia le Saline

Calabria

Anche se forse non è una destinazione balneare così popolare tra i turisti stranieri come la Sicilia, la Sardegna o la Puglia, la costa calabrese è ancora in grado di resistere quando arriva l’estate, attirando grandi folle sulle sue coste.

Alcune delle spiagge più popolari da evitare:

Tropea

Le Spiagge di Pizzo Calabro

Spiaggia di Falerna

Le baie di Grotticelle

Spiagge da visitare invece:

Spiaggia di Copanello di Staletti

Spiaggia Paradiso del sub

Spiaggia Del Tono

Spiaggia Di Michelino

Questo elenco non è ovviamente esaustivo. Avete un consiglio per la spiaggia da condividere con gli altri membri di The Local? Saremo lieti di ascoltarvi nei commenti qui sotto.