Immagine www.milanopavia.news

Il vaccino contro il covid è più protettivo se combinato con il vaccino antinfluenzale. E’ il risultato di un ricco studio condotto da medici e ricercatori del Dipartimento di Epidemiologia dell’ACS di Milano, dal quale emerge che l’effetto combinato dei due vaccini porta ad una riduzione di ricoveri e decessi per COVID-19 di circa 30 persone . % -40%, esso

Indipendentemente dai tempi del vaccino antinfluenzale rispetto al vaccino covid,

Lo studio, pubblicato sulla rivista Epidemiology and Prevention, si è basato sui dati raccolti tra il 1 ottobre 2021 e il 1 marzo 2022 su 618.964 persone di età superiore ai 65 anni che non avevano mai avuto la malattia. Circa il 16% di loro ha ricevuto contemporaneamente una terza dose del vaccino Covid e del siero antinfluenzale. L’8,5% ha ricevuto un vaccino antinfluenzale dopo la terza dose di Covid, rispetto al 33,9% prima del vaccino antinfluenzale e circa il 42% di coloro che non si sono vaccinati antinfluenzali.

Da lì, i ricercatori hanno monitorato la salute dei diversi gruppi e hanno scoperto che il beneficio per i gruppi vaccinati contro l’influenza era significativo quando venivano somministrati sia i colpi di covid che i morsi. Mostra una riduzione del 30-40% dei ricoveri ospedalieri e dei reparti di terapia intensiva e dei decessi per influenza e covid.

Ricerca sui vaccini contro il Covid e l’influenza

Visualizza le notizie ufficiali qui