Immagine www.triesteallnews.it
17.06.2023 – 12.16 – “Primavera in prova!” Al termine della rassegna “Il Giardino del Cinema” organizzata dall’Associazione Casa del Cinema del Comune di Trieste con la partecipazione del Comune di Trieste e il sostegno della Fondazione CRTrieste, in occasione del 100° anniversario della nascita , giornalista Sergio Zavoli, cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone, “I giardini di Abele” in collaborazione con i media con la Rai “Dà una proiezione pubblica del film.
Girato nel 1968 e trasmesso per la prima volta il 3 gennaio 1969, il documentario porta nelle case italiane il dramma dei malati psichiatrici: la visione morale e poetica di una donna dieci anni prima della legge che decide la chiusura del manicomio. Il maestro del giornalismo condanna la disumanità della comune istituzione, ma allo stesso tempo dà voce ai protagonisti, restituisce dignità a chi è stato privato di ogni diritto e, grazie a Franco Basalia, ha ricominciato a vivere.
L’appuntamento è lunedì 19 giugno alle ore 21:00 presso il giardino pubblico “Muzio di Tomasini”, l’ingresso è gratuito.
In serata la giornalista Gioia, responsabile della struttura dei palinsesti in lingua italiana della RAI FVG La Meloni presenta, dialoga con Michele Zanetti, che invita Basaglia a Trieste come presidente della provincia e dà inizio a una realtà unica per Norberto Babio. L’Italia non si è mai riformata.
Ad accogliere i partecipanti all’iniziativa ci sarà Marco Cavallo.
LL
Visualizza le notizie ufficiali qui