Immagine www.triesteallnews.it

Museo di Storia Naturale di Trieste

04.10.2022 – 11.07 – Più di 7 milioni dei 18 milioni di fondi previsti dall’Unione per lo sviluppo economico della Venezia Giulia nel Piano Industriale 2023-2025 saranno destinati ad interventi strutturali e di tutela nel porto di Monfalcone. e dragaggio marino. Villaggio del Pescatore.
Il Villaggio del Pescatore è in realtà un piccolo centro turistico e residenziale nel comune di Dueno Auricina. Un insediamento abbastanza nuovo nei primi anni ’50. Tra il borgo marinaro e Dueno, nei pressi di un’ex cava di calcare, si trova uno dei siti paleontologici più importanti d’Italia. Per questo, all’inizio del 2020, l’amministrazione regionale ha stanziato 1,5 milioni di euro per la realizzazione di un parco naturale, archeologico e paleontologico.
Nel 1994 sono stati trovati due scheletri di dinosauro tra i resti di pesci, gamberetti e coccodrilli. La prima scoperta, soprannominata splendidamente Antonio, era un fossile perfettamente conservato tra le rocce: un dinosauro adrosauroide dell’isola di Tetide del peso di oltre 700 chilogrammi. Un dinosauro erbivoro, aveva una testa lunga e stretta e un becco con punte sporgenti.
Antonio è ora in mostra al Museo di Storia Naturale di Trieste, ma nel sito originale, guide esperte della Cooperativa Gemina (associazione che gestisce tour privati) possono visionarne una riproduzione esatta. I resti sono stati scoperti ed esposti, foto e video degli scavi sono stati presentati ai visitatori.
Ricostruzione 3D dei dinosauri che vivevano nell’area 70 milioni di anni fa grazie all’utilizzo di molteplici tecnologie come la realtà aumentata per osservare e scoprire le posizioni di reperti nascosti.

È possibile raggiungere il sito paleontologico in auto arrivando a Psaradiko Chorio seguendo l’apposita segnaletica.
Il sito è visitabile la domenica da marzo a novembre. Per informazioni e prenotazioniLa Segreteria è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, email [email protected]

Articolo di Margherita Gobbo

Visualizza le notizie ufficiali qui