Immagine www.triesteallnews.it

02.08.2023 – 09.38 – Trieste è al quarto posto tra le “città più piccole” al mondo in cui vivere, sia per qualità della vita che per investimenti. Questo è un risultato sorprendente mostrato nell’attuale almanacco delle previsioni pubblicato dalla rivista anglosassone Monocle. Questo secondo il cosiddetto “Small Cities Index”, in cui Trieste si colloca al quarto posto tra le città più piccole del mondo, superata solo dalle città. Girona (Spagna), Tolone (Francia) e Bozeman, Montana.
La selezione si basa su 25 città e comprende tutti i centri urbani con una popolazione inferiore a 250.000 abitanti. La Small Cities Index Roadmap, pubblicata nel 2020, si concentra sulle città in cui i lavoratori, in particolare quelli che lavorano da remoto e/o digitalmente, godono di più mobilità che mai per “ricominciare da capo in un posto più piccolo”. ‘. Così, in questa selezione di piccoli luoghi e piccoli borghi, compare anche Trieste. Tuttavia, a differenza di altri tipi di recensioni, Monocle ha preferito concentrarsi sull’economia piuttosto che sul turismo, Citando lo sviluppo portuale come fattore attrattivo.
«Oggi il porto – ha detto Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Orientale – non è più uno dei meccanismi di sviluppo di Trieste, ma uno dei suoi ambasciatori. Immagine della città Il nostro aeroporto ha acquisito attrattività economica e notevole potere di comunicazione e siamo felici di contribuire a questa era di rivitalizzazione della città.

Questo è un bellissimo biglietto da visita. Ma grazie al suo calo demografico, c’è da chiedersi come Trieste sia riuscita a conquistarla, grazie al fatto che era una “piccola città” che rappresentava il capoluogo dell’intera regione. È meglio essere bravi in ​​”piccolo” o “grande” piccolo? Del resto Trieste ha toccato più volte la soglia dei 250.000 abitanti, nel 1910, quando il trend demografico interrotto dalla prima guerra mondiale mostrava una rapida crescita, e nel 1973, quando raggiunse l’apice degli anni ’30 e dei primi anni ’70. Trieste ha raggiunto 272.423 persone (Fonte: La storia dei numeri: i nostri primi 50 anni), effetto residuale del boom economico del decennio precedente.

[z.s.]

Visualizza le notizie ufficiali qui