Immagine www.vesuviolive.it
In porto questa mattina Napoli La nave Geo Barents è arrivata con 75 migranti, compresi bambini, che sono stati accolti a Napolitani. All’evento ha partecipato anche Luca Trapaniese, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Neapolis.
Nave Geo Barents arriva a Napoli: accolti 75 emigranti
Questa mattina sono sbarcate 75 persone sul volo. Tra questi, 35 minori di età compresa tra i 14 ei 17 anni provengono da paesi africani.
Prima visitano il personale sanitario dell’Ospedale del Mare per i necessari controlli e poi vengono trasferiti in appositi centri di accoglienza riservati ai minori stranieri. Come nelle generazioni precedenti, la sinergia tra Comune di Neapolis, Prefettura, Questura, ASL, Croce Rossa e organizzazioni del terzo settore renderà possibile ancora una volta un’accoglienza organizzata e adeguatamente strutturata.
In tanti hanno assistito alla discesa diretta da terra verso la calorosa accoglienza che continua a contraddistinguere la città di Napoli. “Benvenuto”, hanno gridato alcune voci dal feed video, ha riferito Rye News.
“Napoli si conferma città accogliente e inclusiva, non come problema ed emergenza per i migranti, ma come persona di grande vulnerabilità che affronta viaggi costosi e pericolosi per la mancanza di alternative nei Paesi di origine”, ha commentato. Il commissario Luca Trapani.
“L’Amministrazione comunale sta lavorando per ampliare e migliorare dalle fondamenta le strutture di accoglienza, ma soprattutto sta lavorando per progettare e realizzare servizi di orientamento, accompagnamento e inclusione che diano valore agli immigrati che possono essere una grande risorsa per i nostri territori. . E tutta la comunità”, conclude.
Visualizza le notizie ufficiali qui