Immagine www.vesuviolive.it
Christophe Gaultier è diventato l’obiettivo numero uno Napoli Calcio Per la guida tecnica della prossima stagione. Dopo i sospetti sugli italiani Il suo futuro è ancora legato alla Fiorentina, il cui presidente Aurelio De Laurentiis ha ingaggiato l’ex allenatore del PSG. A confermarlo è arrivata la voce di un giornalista sportivo Alfredo PendolaConfermando l’interesse degli azzurri, ma il tecnico spera ancora in un improbabile cambio di posizione sulla panchina del Paris.
Gaultier nel cuore del “Napoli”. La storia dell’allenatore francese
L’allenatore marsigliese ha mosso i primi passi e ha stabilito le sue idee sulle corse in Francia. Ha firmato un contratto con il Saint-Etienne nel 2009 e rimarrà la guida tecnica della squadra fino al 2017. Questa esperienza li ha visti vincere la Coppa Nazionale nel 2013 e riconquistare il titolo insieme a diverse presenze nelle competizioni UEFA. Scomparso da 30 anni.
Campione di Francia con il Lille.
Nel gennaio 2018 è diventato il nuovo allenatore del Lille, che in sei mesi è riuscito a salvare la squadra da una situazione sportiva molto difficile. La stagione successiva, Gaultier iniziò il suo miracolo con i Mastiffs, portandoli prima al secondo posto che portò alla qualificazione alla Champions League. Poi nella stagione 2020/2021 vince miracolosamente il campionato con il Lille contro un brillante PSG.
Ha sorpreso tutti firmando un contratto con il Nizza nel giugno 2021. Nel complesso, il campionato è buono per il quinto posto. La minicrisi iniziata nella primavera del 2022 è stata decisiva e ha portato i “rossoneri” dal secondo al quinto posto. Perdere contro il Nantes nella finale di coppa nazionale è stata una grande delusione.
Trasferimento al Psg
Nel giugno 2022 ha salutato il Nizza e firmato per il PSG, la sua avventura è iniziata bene con una forte vittoria nella finale della Supercoppa di Francia, ma il resto della stagione è stato un vero film dell’orrore. Il suo rapporto con i giocatori non sta andando bene, con Bappe che ha espresso più volte la volontà di partire. La situazione con Messi è stata devastante tra false dichiarazioni e punizioni, una delle principali accuse nella partenza di Flea al club parigino. Gaultier chiude la stagione vincendo il campionato (soffrendo molto contro il minore Lance). Negli ottavi di finale di Champions League, il Bayern Monaco ha subito una nuova delusione.
Accuse di razzismo contro Gaultier e Nice
Uno dei motivi del crollo del Nizza nella seconda metà della stagione 2022 è la responsabilità della storia che ha toccato personalmente Gaultier. Il tecnico francese, infatti, (solo dopo essere stato dimesso dal Nizza) è stato accusato di razzismo e discriminazione dal direttore sportivo francese Julien Fournier. Sportfm.az ha riferito che il direttore sportivo ha detto queste parole in un’intervista: “È venuto nel mio ufficio e mi ha detto che devo affrontare la realtà della città. Hanno detto che non dovrebbero esserci così tanti giocatori neri e musulmani nella squadra. Al ristorante mi disse che molti gli avevano fatto notare che il Nizza era una “squadra nera”. Non c’erano discussioni sportive, solo religione o colore della pelle.
Christophe Gaultier, insieme al suo avvocato, ha immediatamente negato le accuse di Julien Fournier e ha formulato le accuse secondo le sue parole in varie interviste. Tuttavia, a peggiorare le cose per l’allenatore, come ha detto a Canal+ Khefren Thuram, uno dei suoi ex giocatori al Nizza, “Le persone del club sono in una buona posizione per saperlo con certezza. Cosa è successo e non ho chiesto loro. Penso che queste persone debbano parlare per chiarire ciò che stiamo chiedendo. “È preoccupante che le autorità non parlino in modo che la verità venga rivelata”, ha detto. Il caso ha solo creato un nuovo alibi attorno alla persona professionale di Gaultier, e le voci insistenti non sono finite qui.
Galtier confermato a L’Equipe Napoli
Nel numero del 15 giugno della rivista Equip, Un quotidiano francese ha dedicato interamente la prima pagina a Christophe Gaultier Lo dichiara con l’espressione simbolica: “Galtea ai piedi del vulcano”. Il tecnico francese, infatti, è saldamente in testa alla panchina del Napoli dopo che Paulo Sousa ha annunciato la sua permanenza alla Salernitana e, secondo i media francesi, nei prossimi giorni potrebbe arrivare un annuncio ufficiale.
Visualizza le notizie ufficiali qui