Immagine www.triesteallnews.it
01.10.2022 – 12.27 – Cosa mettiamo nel paniere stagionale? Da Radio Punto Zero, i Supermercati Bosco e il biologo nutrizionista dott. Con Claudia Casarsa, abbiamo facilmente Trova prodotti esclusivi che possono essere ricercati. E conosci l’origine del cous cous? Scopriamolo insieme Scommesse da Chef Radio Insieme ai consigli di Aqua Dolomia.
Ingrediente del Giorno: Cous Cous – Consigli, Sapori, Sapori Regionali e Mondiali a Il sapore del confine a Gorizia. Abbiamo parlato con la nutrizionista Claudia Casarsa dell’elemento che ci semplifica la vita nei giorni di punta o quando non vogliamo preparare piatti troppo complicati: il cous cous. Era un prodotto disponibile sulle tavole della cucina mediterranea nel XII-XIII secolo. I francesi coniarono il termine dopo la dominazione dell’Algeria e lo portarono in Europa a partire dal XIX secolo. È diffuso in Italia dalla Sicilia alla Sardegna e alla regione di Livorno. Un alimento versatile perfetto per ricette dolci con latte, cannella e frutta secca, è delizioso con verdure, carne e pesce.
Non solo semola di grano duro, il bello del cous cous è che ne troviamo in commercio diverse versioni a base di orzo e cous cous, e riso, miglio, sorgo e quinoa per chi ha le coliche. Perché è precotto? In Sicilia c’è una tradizione di farlo in casa, a cominciare dalla semola, che richiede molto tempo. Trovarlo precotto lo rende facile e riduce i tempi di cottura, bastano davvero pochi minuti con la stessa quantità di acqua calda o fredda e il gioco è fatto.
Ricetta del giorno: Couscous Vegetariano Michaela di Concordia Sagittaria – Ingredienti: cuscus di crusca, cetrioli, zucca, peperoncino fresco, pinoli, uvetta, spezie qb, tofu affumicato.
Procedimento: Mettere a bagno il cous cous nella stessa quantità di acqua tiepida. Tagliate le verdure a pezzi uguali e trasferitele in una padella antiaderente con un filo d’olio. Unite il cous cous cotto e amalgamate il tutto. Friggere il tofu affumicato in un’altra padella, aggiungerlo nella padella e mescolare. Servite in tavola e buon appetito!
Diventa un eroe dello chef radiofonico con la tua ricetta per la quale hai bisogno di un uomo [email protected] Oppure WhatsApp o Telegram al 3386116060. Dal lunedì al venerdì alle 12.30 Radio Chef vi aspetta con una nuova puntata.
Visualizza le notizie ufficiali qui