Immagine www.vesuviolive.it

Il Rapporto sulla qualità della vita in Italia 2022, rapporto realizzato da ItaliaOggi in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza e Cattolica Assicurazione, è giunto alla sua 24° edizione. Napoli Ultimo nella classifica nazionale. In generale, l’intero Mezzogiorno era escluso dalle alte cariche.

Qualità della vita in Italia 2022: Napoli ultima

Trento è al primo posto, mentre Bolzano e Bologna sono rispettivamente seconda e terza. Firenze ha occupato il quarto posto, mentre il Milan è rimasto stabile al quinto posto. Il Siena scivola dal 12esimo al sesto posto, mentre il Parma, che lo scorso anno era in testa alla classifica, scende al settimo posto.

Chiudono in classifica quattro province meridionali: Napoli, Caltanissetta, Siracusa e, infine, Crotona. Ultima versione. Nonostante la città partenopea sia in fondo alla classifica, guadagna alcune posizioni rispetto all’anno precedente: dal 106° al 104° posto. Tra le province che hanno perso più posizioni, Torino è scesa dalla 19esima alla 54esima. Tornano invece a salire Como (da 62 a 32), Pesaro (da 56 a 30) e Rimini (da 61 a 37).

Lo studio si basa su nove indicatori di benessere: impresa e lavoro, ambiente, sfide sociali e personali, istruzione e capitale umano, popolazione, reddito e ricchezza, sicurezza, sistema sanitario e intrattenimento. I risultati mostrano il divario ancora esistente tra il Centro-Nord da un lato e il Sud e le Grandi Isole dall’altro. In effetti, nessuno stato del sud o insulare compare tra i primi 32 posti.

Visualizza le notizie ufficiali qui