Immagine www.centropagina.it

Un mio tipico sogno ricorrente è entrare in un bagno pubblico e trovarlo tutto occupato o senza porta, oppure salire le scale da qualche parte e poi non riuscire a scendere. Se invece sono molto stanco dal lavoro, sogno che la casa sia occupata dalla malattia per diverse notti! Il mio desiderio ricorrente è rimasto lo stesso per decenni: assaggiare gli indimenticabili bignè al cioccolato di una pasticceria turca che i miei compaesani ricorderanno sicuramente. I sogni ricorrenti sono sogni che si ripetono di tanto in tanto in modo simile, e molte persone (circa il 70%) li hanno. Possono ripresentarsi in diversi modi: dopo giorni, settimane, mesi o anni, oppure coincidere con periodi di particolare stress.

In psicologia (soprattutto dal punto di vista psicoanalitico), l’ipotesi esplicativa dei sogni ricorrenti è che evidenzino qualcosa che ci preoccupa o che dobbiamo considerare, decisioni da prendere, cambiamenti di faccia, perdite, ecc. O rischio di perdite, conflitti, insoddisfazione. Possono riferirsi a problemi del momento oa problemi che accompagnano l’intera vita di una persona e si ripresentano periodicamente dall’infanzia alla vecchiaia, riattivati ​​da alcune nuove circostanze.
I sogni ricorrenti sono interpretati come aspetti della personalità, dei modi di agire e dei rapporti con gli altri del sognatore.

Si ritiene spesso che i sogni ricorrenti riflettano uno stato di elevata eccitazione emotiva o stress emotivo. Sono associati a periodi di scarso benessere psicologico e alla presenza di umore ansioso e depresso durante le ore di veglia, e sono fortemente associati ad eventi e situazioni vissute durante la giornata. Dovrebbero evidenziare aspetti di cui sappiamo poco o che cercano di nasconderci. Gli incubi ricorrenti sono anche un sintomo di PTSD, in cui l’esperienza traumatica si ripresenta attraverso ricordi, flashback o sogni dolorosi.

Il presupposto sulla funzione dei sogni ricorrenti è che, da un lato, un tale sogno indica la necessità di affrontare un problema e, dall’altro, è un tentativo di trovare una soluzione al problema attraverso ciò che accade. un sogno . Del resto, in relazione alla neurobiologia e alla neurofisiologia, nei sogni c’è una rielaborazione delle esperienze emotive recenti con l’obiettivo di consolidare la memoria, elaborare le informazioni e organizzare le informazioni dall’esperienza per facilitare la risoluzione dei problemi.

Non esiste un’interpretazione univoca del contenuto dei sogni, perché il possibile significato dipende da molti fattori altamente soggettivi, quindi uno stesso sogno può avere un significato psicologico completamente diverso da persona a persona, a seconda delle associazioni che ogni persona fa nella vita. . Mente.. Ma i sogni in generale, e soprattutto i sogni ricorrenti, ci danno l’opportunità di pensare a noi stessi, alle nostre speranze e paure. Possono aiutarci a capire le ragioni del nostro comportamento. Possono rivelare i nostri lati finora nascosti e aiutarci ad analizzarli e comprenderli.

Sebbene il contenuto dei sogni possa significare cose diverse da una persona all’altra, è stato osservato che molti sogni ricorrenti sono quasi universali, presentando temi comuni tra popolazioni di diverse culture e popolazioni. Cadere, inseguire, attaccare o ferire, provare e riprovare qualcosa, presentarsi a un esame, Perdere i denti, andare senza vestiti o scarpe in pubblico, essere in ritardo, perdersi, rimanere bloccati, i disastri naturali sono comuni. cose. La maggior parte dei sogni ricorrenti sono di natura emotiva negativa in situazioni di pericolo, paura, panico, imbarazzo, rabbia, vergogna, senso di colpa, debolezza, tristezza. Meno spesso si riferisce a cose piacevoli come il cibo, il sesso, il volo.

Una spiegazione onnipresente degli stessi problemi mette in discussione un vantaggio evolutivo: i sogni ricorrenti creano situazioni pericolose e consentono alle persone di affrontarle, fornendo così una migliore preparazione alle minacce e una migliore sopravvivenza. . Ad esempio, il sogno di perdere i denti è associato all’irritazione dentale e può avere un’utile funzione di attirare l’attenzione sulla necessità di prendersene cura.

Alcuni problemi possono nascere accidentalmente da stimoli interni o esterni presenti durante il sonno: vedere una toilette in sogno non è altro che la conseguenza della voglia di urinare. Le interpretazioni psicoanalitiche dei sogni ricorrenti sono sicuramente più suggestive e avvincenti: io cado a zero come segno di inadeguatezza e incompetenza, tu sei perseguitato come segno di paura di affrontare un problema, sostenere gli esami come metafora della paura. Mancanza di giudizio e statura, perdita dei denti come segno di debolezza, difficoltà ad affermarsi o perdita di controllo. Ancora una volta, ogni sogno assume significati diversi unici per ogni individuo. I sogni ricorrenti, come tutti i sogni, non hanno ancora una spiegazione scientifica chiara ed univoca, ma possono essere utilizzati come strumento di introspezione per una migliore consapevolezza di sé.

Dott. Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta
Principalmente consulenza, supporto e psicoterapia attraverso videochiamate online
Formazione presso Piane di Camerata Picena (AN) e
Aeroporto di Montecosaro (MC)
Chiama per fissare un appuntamento. 339.5428950

Visualizza le notizie ufficiali qui