Immagine www.news-sports.it
Un’insolita illustrazione 3D di una pallina da tennis e di una racchetta su un campo sullo schermo di uno smartphone. Guardare il tennis e concetto di scommesse online
Sabato 12 novembre alle 15:00 A Casa Tennis – Palazzo Madama a Torino, nell’ambito delle iniziative culturali che accompagnano le Nitto ATP Finals, celebrerà i vincitori della prima edizione del Premio Gianni Mura per la Letteratura Sportiva in un incontro aperto a tutta la città (ingresso gratuito fino ad esaurimento, prenotazione consigliato : https://link.dice.fm/qzbMi9LnOub) Premio intitolato a uno dei più noti giornalisti sportivi italiani scomparso nel 2020 è un progetto promosso e organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dalla Città di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Fondazione CRT e Torino Camera de Trade, Partner di Turismo Torino e Provincia.
Serena Marchi e Fulvio Valbusa, insieme a Randaggio (Fandango) riceveranno il premio “Miglior libro di letteratura sportiva”. Altri libri che hanno raggiunto la finale del concorso sono stati: Bertali. Silent Champion Selection di Lorena Canotier e Julian Voloz (Coconino); Pugile. A Tour Around Sunny Liston di Hamlet de Silva (Les Flaniers). Alto e promettente. i tre Mondiali di Roberto Baggio, Juan Sica (Ultra Sport); Valentino Rossi, leggiadro tiranno Marco Ciriello (66°, 2°).
La ragazza più forte del mondo (Salani) con Silvia Salis è riconosciuta per la categoria “Furiclass”, che propone il miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi”. Altri finalisti del concorso: Elettra, Brian Freschi ed Elena Triolo (Il Castoro); “O Maggio Judo e Storia della Camorra” di Luigi Garlando (Rizzoli), La ragazza che imparò a volare La storia di Simone Biles di Viviana Mazza (Mondadori Jr.), Voglio essere Garrincha di Edoardo Maturo (Piemme).
Georgia Mecca riceve il premio speciale della giuria per il miglior libro di tennis intitolato a suo padre Serena Venus Williams (66° 2°)
Il giorno dopo la cerimonia, domenica 13 novembre, al Fun Village di Piazza d’Armi, la fiera del libro inaugurerà una fiera internazionale del libro realizzata in collaborazione con Luxembourg Bookstore: uno spazio dedicato a romanzi, saggistica, fumetti e grafica. Romanzi. In particolare lo sport e il tennis, la città di Torino e la cucina italiana, titoli nazionali e internazionali e una selezione di libri in inglese, francese, tedesco e spagnolo. La libreria rimarrà aperta fino a domenica 20 novembre, giornata conclusiva del torneo Nitto ATP Finals.
Il premio è accompagnato da una nuova puntata della seconda edizione del podcast Furyclass, realizzato in collaborazione con Esselunga, che racconta tutto l’anno lo sport di ieri e di oggi, con la sua saga, storie uniche ed esemplari, personaggi e valori condivisi. Con il contributo di Marco Poutasso (Segretario Generale della Fiera del Libro) e Federico Vergari (giornalista, autore e consulente fieristico) e di alcuni giudici, il podcast esplora i tre libri premiati e i loro autori. . Esplorando le storie che racconta, rende omaggio a Gianni Mura, una firma indimenticabile, che è riuscito a diventare il maestro indiscusso del giornalismo e della narrativa sportiva. La puntata sarà disponibile online a partire dal 20 novembre, su SalTo+ e per il download sulle principali piattaforme di streaming gratuito (Apple Podcast, Spotify, Spreaker, ecc.) a disposizione
I giudici del premio
Per questa prima edizione del premio sono stati selezionati cinque nomi in gara in due categorie valutando le opere pubblicate tra il 1 maggio 2021 e il 31 marzo 2022. La giuria era composta da: Giuseppe Smorto (giornalista, La Repubblica), Nicola Lagioia (scrittore, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino), Emmanuela Audisio (giornalista, La Repubblica), Alig Pontani (già direttore de Il Venerdì) Alessandra Di Stefano (direttore Rai Sport), Giancarlo Bacchini (federtennis), Mauro Beruto (ex Ct nazionale italiana maschile di pallavolo).
I lettori hanno partecipato alla proclamazione del vincitore della categoria “Miglior libro di narrativa sportiva”, grazie a una modalità di votazione mista che prevedeva la ponderazione dei voti del pubblico e dei voti della giuria. Si vota sulla piattaforma digitale del Salone SalTo+ dal 19 al 31 ottobre Saltapiu.salonelibro.it.
“Il miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi” è stato scelto dagli studenti di 35 classi di tutta Italia. Per questa 1a edizione del premio è stato scelto tra 213 classi che hanno presentato domanda: 723 ragazze e ragazzi da Udine a Pantelleria. Da Torino a Cosenza, hanno votato il loro preferito tra i cinque libri scelti dalla giuria. Scuole partecipanti alla giuria: IC Milani – Scuola Primaria Lorenzo Milani, Potenza; Scuola Primaria Gianni Rodari, Arisia; Scuola Primaria San Giovanni Bosco, Casinò; ISC Ugo Betti – Primario Sapienza, Fermo; Scuola Primaria Cesano, Senigallia; IC Casale 1, Casale Monferrato; Scuola Primaria Monticone, Mombercelli; Primaria g. Studente, San Germano Vercellese; Ufficio Scolastico A. D’Aietti, Pantelleria; IC Guglielmo Marconi – Scuola Primaria G. Matteotti, Turni? Scuola Elementare Enrico Fermi, Roveredo al pianoforte. IC Prà – Scuola Primaria Montanella, Genova. Scuola Primaria Coppino, Novara; IC Turoldo Torino; IC Reggio Parco – Scuola Primaria D’Amicis, Torino; IC Andegeno – Scuola Primaria Pavarolo; IC Manzoni, Torino; ICFM Beltrami, Omegna; Scuola Primaria “Coll. di Giovanni”, Spezia; Scuola Primaria IC Cecco Angiolieri – Baldassarre Peruzzi, Siena; Scuola Primaria Collina Castello, Bisignano; IC Amanzio Ranucci Alfieri Marano, Napoli; Scuola Primaria Gianni Rodari, Podenzano; Scuola Primaria Via Vanoni, Sondrio ; Scuola Primaria Aglietti, Cossato; IC Sacco – Scuola Primaria Primo Levi, Fosano; IC Corso Vercelli, Torino; DD Carlo Collodi, Torino; Scuola Primaria Giacchino, Torino; Scuola Primaria Gramsci, Bianasco; Scuola Primaria Bianze e Tronzano Vercellese; Raffaele Girondi Scuola Primaria, Barletta; IC 2 Don Antonio Sanna – Scuola Primaria Monte Angello, Porto Torres; Scuola Primaria Don Bosco, Campofranco; IC Tiziano Vecellio – Scuola Primaria G. Zanella, Sarcedo.
Perché il premio?
Il nuovo premio nasce per sviluppare e promuovere la letteratura sportiva, la narrativa e la cultura, per aiutare a diffondere i valori legati allo sport tra giovani e adulti e per rendere omaggio a Gianni Moore, grande leader del giornalismo e della cronaca sportiva.
Questo conferma che il Salone Internazionale del Libro di Torino è dedicato alle storie di sport, un’area che ha riscosso molto interesse da parte dei lettori negli ultimi anni e che ha visto aumentare la pubblicazione di opere sull’argomento da parte di molti editori.
E afferma il suo impegno per l’azione e la passione, capace di trasmettere temi, concetti, valori, ideali e stili di vita che contribuiscono al pensiero e alla crescita personale, soprattutto nelle giovani generazioni, con le sue storie ei suoi eroi.
Nel 2021, la fiera del libro parla di libri, romanzi sullo sport per adulti e giovani E ha creato una nuova sala “olimpica” per la presentazione dei saggi, grazie alla collaborazione di Esselunga, scrittrici, giornaliste e giornalisti e ha ideato il podcast “Furiclasse”. Dopo dieci puntate della prima stagione, il podcast “Furiclasse”, sempre in collaborazione con Esselunga, ha lanciato una seconda edizione, in uscita a fine ottobre, dedicata a Dražen Petrović e Vlade Divac: racconta la storia di un jugoslavo Campione del mondo 1990, un croato, un serbo, il più grande giocatore di basket di tutti i tempi, uno dei giocatori e l’amicizia fraterna tra le due nazioni che ha posto fine alla guerra.
“Questa prima edizione del Premio Mura ha presentato i migliori libri di narrativa sportiva dell’editoria italiana e ci ha permesso di arricchire il già fitto calendario di iniziative culturali legate all’edizione 2022 delle NITTO ATP Finals con una fiera del libro. Ringraziamo gli autori e i giudici del premio per aver diffuso storie sempre più affermative di coraggio, passione e dedizione, insieme al grande potere dei libri e della lettura, al valore dello sport come maestri di vita. Mimmo Carretta, Valutazione Sport, Grandi Eventi, Turismo e Comunicazione con il Comune di Torino.
“Lo sport, lo sappiamo, è metafora della vita, perché è inclusività, lealtà, impegno. Sacrificio, passione, cura, rispetto delle regole, ricerca del limite”. Racconti sportivi dedicati a giornalisti come il cantante Gianni Moore” tra i racconti che illustrano questi valori. Il premio è di grande importanza per la fiera del libro. ha e afferma il suo impegno per la promozione di questo particolare settore dell’editoria.” Marco Poutasso, Segretario Generale della Fiera Internazionale del Libro di Torino
“Con la premiazione di sabato trasformeremo Palazzo Madama in Casa Tennis per le Nitto ATP Finals, dando il via a un fitto calendario con decine di eventi, degustazioni, talk e presentazioni della nostra enogastronomia. Perfezioni e altro ancora. Non c’è posto migliore per celebrare questa prima edizione del premio dedicato a chi sa scrivere e parlare di sport: l’occasione per parlare di un settore importante per la nostra economia, insieme alla filiera. Riunisce circa 4.000 aziende piemontesi e dà lavoro a più di 13.000 persone. Il Presidente della Camera di Commercio di Torino Dario Gallina
Visualizza le notizie ufficiali qui