Un vagone della metropolitana affollato nell’ora di punta, un ingorgo che non si sposta, un’ora di attesa per l’autobus: se ti trovi in una di queste situazioni con un italiano, potresti sentire la parola allucinante.
Allucinante Letteralmente si traduce come allucinante, ma in realtà significa pazzo, scioccante o sconvolgente. L’idea è che la cosa descritta è così incredibile che non può essere reale ma deve essere il prodotto del delirio.
Il metro è allucinante a quest’ora.
La metropolitana è allucinante a quest’ora.
La vacanza è andata bene ma il viaggio di rientro è stato allucinante.
La vacanza è andata bene ma il viaggio di ritorno è stato orrendo.
Mentre allucinante è spesso usato per descrivere qualcosa che è scioccamente brutto, può significare esattamente il contrario.
I giovani italiani in particolare usano spesso allucinante per significare impressionante o ‘pazzo’ nel senso di qualcosa di straordinariamente grande.
Dovete ascoltare il suo nuovo album, ci sono i ritmi allucinanti.
Dovete ascoltare il suo nuovo album, ci sono i ritmi allucinanti.
Dovevi esserci, è stata un’esperienza allucinante.
Dovevi esserci, è stata un’esperienza allucinante.
Notate che, anche se è un aggettivo, il finale di allucinante non cambia a seconda che il sostantivo che sta descrivendo sia maschile o femminile.
Questo perché gli aggettivi italiani che finiscono in ‘e’ quando descrivono sostantivi maschili non hanno bisogno di cambiare per i sostantivi femminili – anche se allucinante ha bisogno di cambiare al plurale allucinanti quando si descrive più di una cosa.
La parola impressionante è simile a allucinante nell’avere significati multipli e un po’ contraddittori.
Può essere usato nel modo in cui useremmo ‘impressive’ o ‘amazing’ in inglese.
Devo ammetterlo, sei un cuoco impressionante.
Devo ammetterlo, sei un cuoco impressionante.
Ma a differenza di impressionante, impressionante può essere usato per descrivere qualcosa che è scioccante o inquietante, che ispira soggezione o paura al contrario dell’ammirazione.
Il numero dei nuovi casi Covid è davvero impressionante.
Il numero dei nuovi casi Covid è davvero impressionante.
Una parola il cui significato è inequivocabile è tremendo – un falso amico che suona come (e ha la stessa radice di) ‘tremendo’. Attenzione a questo: significa sempre terribile, mai grande.
Hai una parola italiana che vorresti che presentassimo? Se sì, mandaci un’email con il tuo suggerimento.