Immagine www.vesuviolive.it

Quando arrivi nonnoNon mancano le matrone che consigliano la giusta quantità di rum e la giusta quantità di farina, il dolce preferito dei napoletani.

Ogni napoletano che si rispetti conosce i segreti dell’alto e bisnonno.

La famiglia del nonno

Ma se tutti conoscono i suoi trucchi, pochi conoscono la sua origine: è collegata a un incidente in Polonia. Stanislaus Lezszynski, re di Polonia dal 1704 al 1735 e suocero di Luigi XV di Francia, sviluppò un programma di cooperazione e unificazione europea che richiedeva molte energie e si diceva si nutrisse costantemente di dolci. . Hanno servito un dolce kugelhupf a base di uova, uvetta e lievito di birra. Ma al re non piaceva! Così un tempo si arrabbiò con la “zuppa normale” e gettò la torta in una bottiglia di rum. L’incontro o lo scontro ha sorpreso tutti, l’impasto gommoso è diventato una consistenza gommosa, il colore è passato dal giallo all’ambra e ha iniziato a puzzare molto. E così, nella versione che conosciamo, è nato il nonno.

Nonno di campagna, una delizia

Ma se l’origine di Sweet Grandpa è stata il risultato di un incidente, questa è un’altra storia Nonno di campagna: Una rivisitazione per feste, banchetti e compleanni, apprezzata dai napoletani, ma non solo. Non è la prima volta che un dolce si trasforma nella cucina italiana: pensate al panettone, che all’occorrenza si trasforma in padella per canasta con maionese e foglie di lattuga.

Non manca nella cucina napoletana e il nonno rustico non ci fa fare brutta figura.

Baba salsiccia e broccoli: una combinazione vincente

È possibile riempire con fodera classica La ricetta di CasatielloMa non mancano quelli che escogitano combinazioni vincenti: Salsicce e rapini. Se anche tu vuoi cambiare il tuo babu, ecco gli ingredienti.

Ricetta con ingredienti per Salsiccia e Broccoli di Baba

Al nonno:

00 da 600 grammi di farina

300 grammi di latte

10 grammi di lievito di birra

80 g di olio extravergine di oliva (va bene anche i semi)

1 uovo

50 grammi di parmigiano grattugiato

sale

Da riempire:

200 grammi di provola

1/2 bustina di broccoli

3 salsicce

1 spicchio d’aglio

Peperoncino

Come fare il papà di salsiccia e broccoli

Fate soffriggere l’aglio, l’olio e il pepe e aggiungete i broccoli precedentemente puliti, lavati e sbollentati. Cospargete di sale e fate cuocere. Nel frattempo, tagliate le salsicce a pezzetti e fatele rosolare in una padella a parte. Uniteli poi ai broccoli e continuate la cottura.

Ora preparate l’impasto: mettete la farina in una ciotola, sciogliete il lievito nel latte tiepido e versatelo nell’impasto. Quindi inizia a lavorare l’impasto. Aggiungere l’olio, l’uovo, il parmigiano e il sale e impastare ancora fino ad ottenere un impasto morbido. A questo punto aggiungete la salsiccia e i broccoli e la provola tritata e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Poiché il provolone tende a rilasciare acqua, potrebbe essere necessario aggiungere un po’ più di farina.

Dopo che l’impasto è ben amalgamato e non si attacca, lo trasferiamo in superficie e facciamo una grossa salsiccia e teniamola sotto forma di olio e farina. Lasciare coperto con un canovaccio in un luogo tiepido per almeno qualche ora.

Infornate a 180°C per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare leggermente e togliere dallo stampo. Servire e gustare.

Visualizza le notizie ufficiali qui