Immagine www.vesuviolive.it

Quando arrivi nonnoNon mancano le matrone che consigliano la giusta quantità di rum e la giusta quantità di farina, il dolce preferito dai napoletani.

Ogni napoletano che si rispetti conosce i segreti del nonno alto e grasso.

La famiglia del nonno

Ma mentre tutti conoscono i suoi trucchi, pochi conoscono la sua origine: è legata a un incidente in Polonia. Dal 1704 al 1735, Stanisław Leszczynski, re di Polonia e suocero del re Luigi XV di Francia, sviluppò un programma ad alta intensità energetica di cooperazione e unificazione europea, e si dice che richiedesse un consumo costante di dolci. Così i pasticceri di corte gli regalarono un dolce kugelhuff fatto di farina, burro, zucchero, uova, uva sultanina e lievito di birra. Ma al re non piaceva! Quindi in passato si è arrabbiato con la “zuppa ordinaria” e ha gettato il dolce in una bottiglia di rum. Tutti erano stupiti che l’incontro, o la collisione, rendesse flessibile l’impasto di gomma, diventasse di colore giallo-ambrato e diventasse molto maleodorante. Nella versione che tutti conosciamo, è così che è nato Baba.

Divertiti, papà di campagna

Tuttavia, se l’origine di Sihi Baba è stata il risultato di un incidente, la storia è completamente diversa Nonno di campagna: Reinterpretata per feste, banchetti e compleanni apprezzata dai napoletani, ma non solo. Non è la prima volta che un dolce viene trasformato nella cucina italiana: pensate al panettone, trasformato in teglia da canasta con maionese e all’occorrenza foglie di lattuga.

Non manca nella cucina napoletana e il babà rustico non ci fa fare brutta figura.

Babà Salsiccia E Broccoli: Una Combinazione Vincente

Può essere farcito con il classico ripieno La ricetta di CasatielloMa c’è chi trova una combinazione vincente: Salsicce e rapini. Se vuoi cambiare anche il tuo fagiolo, elenchiamo di seguito gli ingredienti.

Ricetta con ingredienti per Salsiccia e Broccoli di Babà

Al nonno:

600 grammi farina 00

300 grammi di latte

10 grammi di lievito di birra

80 g di olio extravergine di oliva (vanno bene anche i semi)

1 uovo

50 grammi parmigiano grattugiato

sale

Da riempire:

200 grammi di provola

1/2 pacchetto di cime di rapa

3 salsicce

1 spicchio d’aglio

pepe di Caienna

Come fare Papà Salsiccia e Broccoli

Soffriggere l’aglio, l’olio e il peperoncino e unire i broccoli che abbiamo precedentemente pulito, lavato e sbollentato. Cospargere di sale e lasciar cuocere. Nel frattempo tagliate a pezzetti le salsicce e fatele soffriggere in una padella a parte. Quindi aggiungerli alla padella e continuare la cottura.

Ora preparate l’impasto: fatelo bene in una ciotola, sciogliete il lievito nel latte tiepido e versatelo nella farina. Quindi iniziare a lavorare l’impasto. Aggiungere l’olio, l’uovo, il parmigiano e il sale e impastare ancora fino ad ottenere un impasto morbido. A questo punto aggiungete la salsiccia e i friarelli e la provola tagliata a dadini e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Poiché la provola tende a rilasciare acqua, potrebbe essere necessario aggiungere un po’ più di farina.

Dopo che l’impasto è ben amalgamato e non si attacca, lo trasferiamo in superficie e facciamo una grossa salsiccia e la teniamo dietro sotto forma di olio e farina. Lasciare in un luogo caldo per almeno una o due ore, coperto con un panno.

Infornare a 180°C per circa 30 minuti. Lascia raffreddare un po ‘e rimuovi dalla forma. Servire e gustare.

Visualizza le notizie ufficiali qui