Immagine www.055firenze.it

“L’ondata di danni alle auto nei parcheggi non sta diminuendo, anzi sta aumentando con vetri rotti e piccoli furti”. Ancora, la Commissione dei Cittadini Attivi di San Jacopino ha denunciato un fenomeno in crescita a Firenze: il danneggiamento e il furto di automobili, che ha costretto le forze dell’ordine a organizzare controlli mirati.

“Per le strade di San Jacopino, a seguito di un nuovo attentato segnalatoci dai cittadini, sono state danneggiate almeno cinque auto: rotto un finestrino, l’auto è stata aperta e l’interno completamente in disordine. Due auto di Delle Carra, uno di Bellini, uno di Cristofori, uno di Palestrina”, spiega la commissione.

“La rabbia dei cittadini è alta e si aspettano una risposta dalle istituzioni preposte, dalle autorità giudiziarie, è assurdo pretendere dispositivi con antifurto passivo con costi aggiuntivi. La presenza delle forze dell’ordine è necessaria anche per la prevenzione. Alcuni cittadini hanno sofferto molti danni. Nel tempo sono state fatte denunce e ora non si fa nulla, cosa facciamo per le statistiche? faremo?”

“È noto che nella nostra zona ci sono problemi seri come il traffico di droga. Ormai, quasi quotidianamente, siamo in gran parte in balia del fenomeno dei danni alle auto che impedisce ai cittadini di dormire la mattina dopo. Trovano un’auto distrutta.

“Le segnalazioni vanno fatte e invitiamo tutti i cittadini a prestare maggiore attenzione alle forze dell’ordine, anche se si tratta di un piccolo reato recentemente criminalizzato e quindi perseguibile solo in base alla denuncia. Ma se questo fenomeno cresce in modo esponenziale ora che ci avere un’opposizione effettiva, non possiamo essere quotidianamente testimoni indifesi di questo danno”, conclude il comitato organizzato New An. Incontro pubblico con le autorità locali e le forze dell’ordine.

Visualizza le notizie ufficiali qui