Immagine www.055firenze.it

Un credito che rafforza e rafforza l’eccellenza. Un budget di oltre 56 milioni di euro sarà destinato agli investimenti in 7 strutture dell’Università degli Studi di Firenze – MUR “Divisioni di Eccellenza” – selezionate dal Ministero dell’Università e della Ricerca nel periodo 2023-2027.

Sette sezioni appartengono alla chimica “Ugo Schiff”; “Mario Serio” Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche; Scienze della Terra? Scienze giuridiche? Statistica, informatica e applicazioni” c. Familiari, storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo facevano già parte delle strutture finanziabili nei precedenti cinque anni. A queste si aggiungono ora neuroscienze, psicologia, medicina e salute infantile.

Scelti sulla base del piano di sviluppo presentato, nei prossimi cinque anni, 7 dipartimenti UNIFI potranno investire i fondi disponibili per attività di formazione speciale per oltre 6,6 milioni di euro per attrarre nuovo personale. Personale – per 78 nuovi inserimenti di docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e per l’avvio di contratti di ricerca – e infrastrutture, complessivamente 40 milioni di euro per una quota di 9,5 milioni di euro.

“Il finanziamento del MUR premia l’alto livello di ricerca espresso dall’Università degli Studi di Firenze – commenta il rettore Alessandra Petrucci – che consente di realizzare il piano di sviluppo dei dipartimenti. Grazie a queste risorse si ottengono risultati significativi in ​​termini di qualità. E innovazione didattica, avvengono il consolidamento della ricerca e l’implementazione delle attività connesse e conseguentemente l’effetto sul territorio”.

Visualizza le notizie ufficiali qui