Immagine www.news-sports.it

Abbiamo intervistato Mirko Torino, Presidente di Pugilato Latino ed Esperto Tecnico Federale. Il 16 e 18 marzo la Scuola d’Aspromonte ha ospitato un doppio match nazionale tra Italia e Slovenia. Il Torino ha parlato dell’evento, soffermandosi sugli atleti, sul suo rapporto con l’allenatore Franco Federici e sui suoi obiettivi per le prossime partite.

Mirko, inizio subito a chiedertelo: il big dual match tra Italia e Slovenia si è svolto il 16 e 18 marzo. Gli Azzurri in lista erano 18: è soddisfatto della presenza dei due principali pugili della squadra di Box Latina in rappresentanza dell’Italia?
“Ne sono molto orgoglioso. L’evento è andato molto bene, la bella gente scorre. Sono orgoglioso di rappresentare l’Italia. Abbiamo fatto delle belle prestazioni e posso ritenermi pienamente soddisfatto. Lo stesso abbiamo fatto con la Croazia qualche settimana fa. Abbiamo ha perso solo due partite su 10. La squadra è fantastica, ma c’è sempre da lavorare.

Come già accaduto con la Croazia a fine febbraio, anche quest’anno è stata organizzata una gara dual match dal Latina Box dell’Aspromonte. Troppa responsabilità, non trovi?
“Sono molto orgoglioso di organizzare la competizione nazionale Italia-Slovenia. Possiamo dare l’impressione di un certo livello di competizione. La nazionale italiana ha diversi allenatori, pensa Oliva, Federici e Damiani. Abbiamo lavorato con Patrizio Oliva e Franco Federici da anni, lavoriamo in diversi modi, concordati da fare ed è fondamentale per l’organizzazione dell’evento.Di fronte alla nostra offerta di organizzare incontri, il Club Pugilato Italiano non dice mai di no: oltre alla struttura, sa che ha un’ottima organizzazione e personale specializzato: “L’anno scorso abbiamo organizzato diciotto incontri di boxe e l’anno prima ne abbiamo avuti quattordici. Incontri organizzati”.

Come hai lavorato con Patrizio Oliva e Franco Federici?
“L’anno scorso siamo andati in Turchia con Patrizio Oliva e abbiamo portato cinque medaglie nel nostro Paese. Con Federici abbiamo partecipato ai Campionati Europei di Montesilvano e vinto nove medaglie, di cui due importanti medaglie d’oro. Nella patria della boxe latina, i risultati parlano da soli”.

Come classificheresti la boxe latina oggi?
“Più che le mie parole, sono i numeri che contano. Nel National Merit Rating ci siamo classificati primi nel settore giovanile quest’anno e lo scorso anno e secondi tre anni fa. Invece ci siamo classificati secondi nel punteggio di valore “overall/overall” e terzo nel punteggio di valore per istituzione.Per noi Jim è motivo di orgoglio, abbiamo a che fare con società storiche di tutta Italia.Essere sul palco per tre anni è senza dubbio una grande soddisfazione per me e per la mia squadra.

Il pugilato latino ha portato una nuova medaglia: l’allieva di 60 kg Emmanuelle Capozzi, vincitrice del torneo Esordienti a Palsantoro, Roma. Quali nuove aspettative hai per il tuo pugile?
“Sì, abbiamo partecipato al torneo Esordienti e Kapoji ha vinto. Devo dire che non è sorprendente ad essere onesti, perché abbiamo preso di mira Emmanuel ed è andata molto bene. Il nostro metodo di lavoro è molto rigoroso e prima di far entrare un pugile sul ring mentalmente e Ci aspettiamo di essere completamente in forma fisicamente. : Non è fantastico, ma è fantastico perché abbiamo già vinto. Lo spettacolo c’era, quindi siamo rimasti molto contenti del lavoro svolto da Capozzi in palestra e sul ring”.

Prossimamente sono in programma i preparativi per la tappa regionale del Campionato Italiano Allievi/Scuola e Juniores, 25 e 26 marzo, 1 e 2 aprile al Palabox di Aspromonte. La boxe latina ha obiettivi in ​​​​questo senso?
“Sì, abbiamo sicuramente obiettivi per la fase regionale del campionato italiano. Ci sono alcuni ragazzi che hanno attirato la nostra attenzione. L’obiettivo è vincere la fase regionale per passare alla fase nazionale. L’anno scorso abbiamo partecipato alla fase regionale tappa del campionato italiano con cinque ragazzi e ha portato a casa cinque medaglie, di cui quattro ori e un bronzo. Quindi quattro titoli italiani. “Vincere il campionato italiano regionale è un grande traguardo e ora puntiamo alle nazionali”.

Intervista completa e fonte: https://news.superscommesse.it/boxe/2023/03/mirco-turrin-a-supernews-la-boxe-latina-non-si-ferma-sono-orgoglioso-di-rappresentare-litalia-siamo-riusciti- bellissimo-spettacolo-519597/

Visualizza le notizie ufficiali qui