Immagine www.vesuviolive.it
Eve sarà l’agenzia esecutiva Piano per la Linea 10 della Metropolitana di Napoli. Questa mattina è stata firmata a Palazzo Santa Lucia la convenzione tra Regione Campania e Comune e Città Metropolitana di Napoli, che avvia i lavori di costruzione della linea che collega Napoli con Afragola e l’Alta Velocità.
Presentato il progetto della 10a linea della Metropolitana di Napoli: l’Eav è l’ente esecutivo dell’opera
L’Eav ha annunciato che inizierà immediatamente la nomina di un’apposita commissione (da istituirsi con gli enti preposti) per la redazione del capitolato d’oneri per l’inizio dei lavori sulla base dell’opera esecutiva e degli studi avanzati di fattibilità dell’ACAMIR. imparare Si tratterebbe di un contratto quadro unico per vari lotti per accelerare il più possibile il periodo di gara. L’obiettivo è farlo rapidamente e bene, evitando il maggior numero possibile di disaccordi mantenendo il lavoro importante e gestibile.
La gara può avere tutto in un unico luogo: infrastrutture, stazioni e treni (20 e senza macchinisti) e la loro consegna può avvenire con l’esecuzione unificata e simultanea dei lavori.
Treni senza conducente
La linea 10 opera con treni senza conducente. Secondo le informazioni precedentemente fornite dall’amministrazione, il costo di realizzazione della nuova linea metropolitana sarà di circa 400 milioni di euro, ma ha detto anche Edoardo Cosenza “7 treni, risorse aggiuntive per 37 milioni di euro. Treni senza conducente unici tra le metropolitane più moderne.
la strada
La linea 10 della metropolitana attraversa il centro di Napoli e Afragola via Piazza Carlo III (e Albergo dei Poveri), zona aeroporto, di Vittorio, Casavatore, Casoria, incrocio con la linea 1 ad Afragola. Come tale ha diversi obiettivi intermedi: collegamento con una parte di Napoli attualmente non servita, collegamento con la Linea 1, che rimane la spina dorsale del trasporto pubblico di massa napoletano, collegamento ferroviario con gli oltre 150.000 abitanti dei principali comuni della città metropolitana, fruizione senza auto e, infine, l’apertura della linea Napoli Bari. Molto importante il passaggio dalla fase ad Afragola AV.
Visualizza le notizie ufficiali qui