Immagine www.vesuviolive.it

Come indicato dalla Coldiretti, che ha valutato i danni provocati dall’esondazione del fiume Volturno, l’allerta meteo in Campania proseguirà per giorni, suscitando non poche preoccupazioni nei cittadini. CasertanoStreaming video impressionante.

Esondazione del fiume Volturno: Video

Qualche giorno faL’alluvione del Volturno colpì il casertano, nelle regioni di Baia e Latina. Le piogge incessanti delle ultime ore hanno ulteriormente aumentato la piena del fiume, che ha straripato nella zona di Grazanis. Secondo le stime della Coldiretti Caserta, dalla foce di Castelvolturno alla sua foce sarebbero stati allagati almeno 700 ettari di terreno agricolo, sommergendo e distruggendo colture di ortaggi e cereali. Una situazione simile si è verificata in diverse fattorie e stalle.

“La situazione è allarmante e stiamo valutando i danni e le necessità attraverso i nostri uffici sul campo. La vista dall’alto è spettacolare, con il fiume che straripa per decine di metri su entrambe le sponde. Al momento è impossibile fare una stima, ma siamo nei milioni di euro. Nelle prossime ore bisognerà fare una valutazione con Prefettura e Circoscrizione”, afferma il direttore provinciale di Coldiretti, Giuseppe Micelli.

Un’ondata di maltempo si è abbattuta su tutta la Campania con violente proteste, provocando frane, smottamenti di fango e piante sradicate e allagamenti, allagamenti di frutteti, vigneti, ortaggi e serre. Secondo la Coldiretti, la situazione nella regione è particolarmente preoccupante a Capaccio ea Paestum nel salernitano, dove il fiume Sele sta esondando dagli argini, allagando gli orti invernali e le serre dove si coltivano ortaggi. Nel Sannio, tra Poupici e Solopaca, si misurano i danni provocati dal fiume Calor, che ha invaso circa 200 ettari di vigneti.

Intanto la Protezione civile della regione Campania ha prorogato il termineAllerta meteo Un livello critico giallo si applicherà in tutta la regione domani, 21 gennaio.

https://www.vesuviolive.it/wp-content/uploads/2023/01/video-esondazione-volturno.mp4

Visualizza le notizie ufficiali qui