Immagine www.blogsicilia.it
Nasce oggi a Palermo il Comitato permanente per le pari opportunità, le politiche di genere e la lotta contro ogni forma di violenza. La direzione di Palazzo delle Aquile ha accolto con favore l’idea presentata al Comune di Palermo da CGIL, CISL e UIL. È un passo verso l’attuazione della politica di genere, quindi pari opportunità e lotta contro ogni forma di violenza.
La Commissione è stata inaugurata dal Sindaco di Palermo, Roberto, in occasione della Festa della Donna. Langala.
Le tre confederazioni hanno presentato l’iniziativa comunale e la CGIL Sisl Will ai segretari della CGIL, Laura Di Martino, del generale Sisl Palermo Trapani Leonardo La Piana e del segretario Ignazio Baudo, in occasione della Giornata internazionale della donna. Will Cecilia, Coordinatrice Pari Opportunità dei tre sindacati Enza Pisa, Delia Altavilla e Vilma Costa, e il Sindaco del Comune di Palermo, Roberto Lagalla, e Assessore alle Politiche di Genere, Pennino rosa. “La creazione della Commissione Permanente – spiegano i coordinatori Pisa, Altavilla e Costa – fa parte di un unico processo della materia che abbiamo portato avanti per anni e finalmente siamo giunti alla realizzazione di un passaggio molto importante: la creazione. Grazie alla sua combinazione con il tema delle politiche di genere e l’impegno di un’istituzione permanente e del comune per la lotta contro ogni forma di violenza e delle autorità competenti Per far fronte alla possibilità di intervento specifico esiste al di fuori dei servizi comunali competenti Purtroppo, dobbiamo ancora lavorare sul diretto o discriminazione indiretta che affrontiamo in molti ambiti, dal lavoro alla vita sociale e culturale quotidiana Sì, in realtà facciamo un passo avanti, sì, ma abbiamo ancora molta strada da fare Per le donne Le pari opportunità sono attese da tempo.
Chi sono i membri del Comitato Pari Opportunità?
La Commissione è composta dai segretari Sizil, Sisl e Will Palermo, Presidente del IV Comitato Consiliare del Comune di Palermo, Commissario Straordinario con delega alle Pari Opportunità. Consulente interinale per attività produttive; Varia davvero dal Presidente del Consiglio Migranti e dai rappresentanti di quattro centri che combattono la violenza contro le donne (Cooperazione Sociale delle Giovani Generazioni, Union Mille Kalori, Onde Onelus e Centro di Accoglienza Atomiz ETS) e altro ancora. Fronte Politiche di Genere – Lo hanno detto la Segretaria Palermo Laura Di Martino della CGIL Ignazio Baudo del Sisl Palermo Trapani Segretario Generale Leonardo La Piana e Will Sicilia. Lavoro di collaborazione per attuare politiche di uguaglianza tra uomini e donne e politiche di violenza e conflitto contro le donne, siano esse fisiche, psicologiche, economiche o femministe. Ha lo scopo di aprirsi al mondo sociale e culturale della città, influenzato dalle tematiche che l’ente tratta. “Noi – compresi i segretari generali – siamo pronti a fare la nostra parte per dialogare in tutti i comuni dove la commissione non è ancora stata istituita, perché è necessario lavorare con passi concreti nelle singole realtà. Parità tra uomini e donne, al lavoro, nella società, in ogni ambito della vita quotidiana.
Così:
Articoli Correlati
Visualizza le notizie ufficiali qui