L’Italia può essere un posto meraviglioso da visitare durante il estateL’unico inconveniente è che alcuni luoghi sono invasi dai turisti: i mesi estivi sono l’apice della stagione turistica e le nostre spiagge, montagne e città si riempiono di turisti, sia all’interno che all’esterno del Paese.

Chi ha intenzione di viaggiare in Italia a luglio dovranno effettuare tutte le prenotazioni in anticipo, compresi volo e hotel. Se avete intenzione di volare con le miglia bonus, dovreste prenotare il vostro volo con ben 10 mesi di anticipo o sarà difficile trovare un posto a sedere. Tuttavia, tenete presente che a luglio i prezzi sono sicuramente più alti rispetto agli altri mesi, in quanto è considerato il picco dell’alta stagione un po’ ovunque. Inoltre, ricordate che le famiglie europee con bambini in genere preferiscono viaggiare a luglio perché la maggior parte delle scuole ha le vacanze estive in quel periodo, il che significa che potrebbe non essere il periodo giusto per voi, nel caso in cui non apprezziate particolarmente la presenza dei più piccoli in vacanza.

Tempo a luglio

La spiaggia di Bergeggi (Savona, Liguria) nel mese di luglio.
La spiaggia di Bergeggi (Savona, Liguria) a luglio. Ph. flickr/*lutherblissett*

Italia a luglio può essere una stagione turistica molto intensa, ma in realtà le temperature salgono vertiginosamente e le città sono estremamente calde. Nelle zone meridionali del Paese, la temperatura potrebbe essere insopportabilmente alta durante il giorno. Mentre il caldo è tollerabile per le attività balneari, sarà molto scomodo fare visite turistiche sotto il sole: aspettatevi che la temperatura al Foro Romano a Roma è molto sgradevole, e preparatevi a pagare molto per l’acqua in bottiglia e le bibite. Normalmente, però, le serate sono abbastanza piacevoli e mangiare all’aperto, letteralmente “al fresco”, ma più generalmente inteso come “all’aperto”, è la norma.

Italia settentrionale è abbastanza caldo e in certi giorni anche caldo a luglio. A Milano e in altre parti del Nord Italia, la temperatura media rimane tra i 20 e i 30 gradi Celsius (68-86 gradi Fahrenheit). A luglio non ci sono molti giorni di pioggia.

Nell’Italia centrale, , comprese città come Roma, la temperatura è approssimativamente tra i 19 e i 30 gradi Celsius (da 66 a 86 gradi Fahrenheit). I giorni di pioggia a luglio non sono molto frequenti, ma quando si verificano possono contribuire a far scendere la temperatura di una frazione.

Nel Sud Italia e la costa, compresa Palermo, le temperature sono decisamente le più alte. Nel mese di luglio, si mantengono tra i 23 e i 35 gradi Celsius (da 74 a 95 gradi Fahrenheit). Per alcuni, questa temperatura sarebbe troppo calda da sopportare. La pioggia non è molto comune in questo periodo dell’anno.

Come già detto, le precipitazioni sono piuttosto rare in tutta Italia. L’assenza di pioggia lo rende un buon mese per viaggiare in moto attraverso il Paese, se si riesce a sopportare il caldo diurno: è sicuramente il mese migliore dell’anno per visitare le città di Roma. Alpi e i passi alpini con una moto.


Viaggio in Italia.

Dove visitare a luglio

Durante i mesi estivi, tutte le principali città offrono festival, concerti e iniziative artistiche per intrattenere gli abitanti e i turisti. Anche il traffico cittadino è molto più scorrevole d’estate che d’inverno, dato che più persone lasciano le città per andare in vacanza.

Anche le piccole città sono ricche di attività notturne.

Festival di luglio

Piazza del Campo a Siena, durante il Palio d'estate
Piazza del Campo a Siena, durante il Palio d’estate. Ph. flickr/Janus Kinase

Durante l’estate, il Paese offre numerose opportunità per godersi feste e sagre. Alcune sono storiche, altre dedicate al cibo o ai prodotti locali, tutte garantiscono la possibilità di sperimentare il tradizionale divertimento italiano.

Una delle feste più famose d’Italia è la corsa dei cavalli di Siena. La prima corsa di il Palio si svolge a Siena il 2 luglio di ogni anno nella Piazza Centrale della città, Piazza del Campo (una seconda corsa è prevista per il 16 agosto). Chi vuole un posto riservato deve prenotare con largo anticipo, perché i biglietti si esauriscono in fretta. Prima dell’inizio della gara si svolge una bella processione con gli abitanti del luogo vestiti in costumi medievali.

Godetevi il Palio di Siena!

Un’altra importante festa di luglio è la festa del Madonna della Bruna che si svolge a Matera, sempre il 2 luglio. Matera è una città bellissima, con il suo centro storico rinomato in tutto il mondo. Sassi, le abitazioni rupestri situate nella regione della Basilicata. Durante la festa, un gigantesco carro della Madonna Bruna viene portato in giro per la città. Una volta terminata la processione, il carro viene fatto a pezzi e bruciato. Un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio ha luogo proprio sopra la sassi la sera.

Il "Sassi di Matera" a luglio ospitano un interessante evento.
I “Sassi di Matera” a luglio ospitano un interessante evento. Ph. flickr/von_boot

A Foligno, il Giostra della Quintana si svolge il primo fine settimana del mese. Più di 600 partecipanti prendono parte alla festa vestiti in 17il abiti tradizionali del secolo scorso. L’evento è frequentato da migliaia di spettatori e i visitatori devono raggiungere il centro della città molto prima dell’orario stabilito per ottenere una buona posizione.

Un altro corsa di cavalli a luglio si svolge nel comune di Sedilo, in Sardegna. I festeggiamenti iniziano il 5 luglio. Ci sono molti cavalieri locali e molti stand gastronomici. I visitatori avranno la possibilità di assaggiare alcune delle specialità locali della regione e alcuni deliziosi dolci.

Le Dolomiti in estate.
Le Dolomiti in estate. Ph. flickr/Antonio Buccella

Uno dei più grandi festival in Sicilia è il U Fistinu di Santa Rosalia che si tiene a Palermo il 10 luglio. L’evento inizia con una processione in cui un alto carro di circa 15 metri insieme a una statua della santa vengono portati in giro per la città, accompagnati da una tradizionale banda di ottoni. La festa include buona musica, balli e un sacco di cibo delizioso.

Un chiosco notturno di Palermo (Sicilia, Italia) che espone un poster della patrona della città, Santa Rosalia o "Santuzza". Palermo festeggia il suo santo patrono nel mese di luglio.
Un chiosco notturno di Palermo (Sicilia, Italia), che espone un poster della patrona della città, Santa Rosalia o “Santuzza”. Palermo festeggia la sua patrona nel mese di luglio. Ph. flickr/nigi merenda

Se vi trovate in vacanza al nord, fermatevi a Venezia per godervi la festa di Chiesa del Redentore, che si svolge il terzo sabato e domenica del mese. L’evento prevede fuochi d’artificio nella notte del sabato e una sfilata con barche decorate la domenica. Per l’evento vengono organizzati treni speciali da trenitalia (uno a tarda notte).

Persone in barca in Laguna a Venezia guardano i fuochi d'artificio durante l'evento. "Festa del Redentore"che si svolge il terzo sabato di luglio.
Persone in barca in Laguna a Venezia guardano i fuochi d’artificio durante la “Festa del Redentore”, che si svolge il terzo sabato di luglio. Ph. flickr/Silvia Sala (flic.kr/p/g97puQ)

Chi preferisce le feste medievali dovrebbe recarsi a Fivizzano in Toscana per assistere alla Disfida degli Arceri. Arcieri provenienti da ogni quartiere sono vestiti in costumi medievali e si esibiscono in una rievocazione di un’antica festa, insieme a gare di lancio della bandiera.

Disfida degli Arcieri, 2012

Se Roma è la vostra meta di luglio, potrete assistere a un fantastico spettacolo di strada: la fiera di strada nota come Festa de’ Noantri si svolge nel quartiere Trastevere di Roma verso la fine del mese. Verso la fine del mese si svolge anche una rinomata sfilata di moda internazionale a Roma, in Piazza di Spagna.

La sfilata in onore della Madonna del Carmine, durante la Festa de' Noatri, che si tiene a Trastevere nel mese di luglio.
Il corteo in onore della Madonna del Carmine, durante la Festa de’ Noatri, che si tiene a Trastevere nel mese di luglio. Ph. flickr/Dorli Photography

Sulla costa del mare Adriatico, la città di Pescara festeggia la festa di Sant’Andrea Apostolo, l’ultimo fine settimana del mese. L’evento prevede una grande sfilata con barche da pesca decorate.

Ultimo, ma non meno importante di questo elenco (scusate il gioco di parole!) è uno dei festival più insoliti del paese, il del Cristo degli Abissi. Sulla costa ligure, a Camogli, si trova una statua di Gesù sott’acqua e, la notte dell’ultimo sabato di luglio, si svolge una processione subacquea per portarle benedizioni. La statua di bronzo è stata realizzata con medaglie di atleti e marinai e anche con campane e parti di varie navi. Ogni anno, la processione si svolge per onorare coloro che hanno perso la vita in mare. La messa si svolge sulla spiaggia e una corona commemorativa viene posta vicino alla statua.

La processione mozzafiato sott’acqua al Cristo degli Abissi.