Immagine www.055firenze.it
“Le ragazze e i ragazzi della Generazione Z hanno già affrontato l’epidemia e ora stanno crescendo mentre la guerra infuria nel cuore dell’Europa. La loro energia e creatività sono altamente meritate e la società ha bisogno di questo grande potenziale per emergere pienamente. Il 5 novembre a Firenze e la Toscana, le loro idee, il loro entusiasmo, diverse, vogliamo essere la base per diffondere la loro voglia di costruire un futuro migliore e più giusto, lo facciamo da più di 10 anni con Giovannici, progetto regionale di autonomia giovanile Il presidente della regione, Eugenio Gianni, ha presentato il programma “Festival della prossima generazione”, che è inserito nel calendario dell’Anno europeo della gioventù 2022, il Consiglio E promosso dalla presidenza Giovannisi e seguito dalla Commissione europea, rafforza l’eroismo e la voglia di innovazione dei nati a cavallo del millennio.
Il Next Generation Fest si svolgerà il 5 novembre al Teatro del Maggio di Firenze e vedrà protagonisti 2.000 ragazze e ragazzi che si sono registrati nelle ultime settimane in una speciale piattaforma disponibile su Giovanisi.it (27 ottobre 2022, salvo disponibilità).
L’evento è organizzato con Fondazione Sistema Toscana e Teatro del Maggio Fiorentino ed è interamente finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ministero della Gioventù Politica e Servizio Pubblico Cattolico).
“Con il festival della nuova generazione”, ha spiegato il portavoce del presidente, Bernard Dicken, “la Commissione Europea e il governo italiano hanno deciso che il 5 novembre la Toscana sarà la capitale dei giovani. Alziamo la voce per far capire alle nuove generazioni che i giovani non sono spettatori, devono assumersi la responsabilità oggi, non in un futuro indefinito.Le ragazze della Toscana e Crediamo sia importante dare spazio e coraggio ai ragazzi, perché da questo dipende il nostro sviluppo negli anni a venire.
È un evento che fa della Toscana la capitale della Generazione Z, rappresentando la capacità di cogliere desideri e bisogni di concetti rivitalizzanti come comunità e convivenza, di spiegare e finanziare le possibilità di autonomia poste dalla regione attraverso Giovanisì. Con i Fondi strutturali europei.
Next Generation Fest è concepito come una comunità tematica più ampia in cui ragazze e ragazzi, organizzazioni, imprese, impegni sociali e realtà culturali si uniscono con un obiettivo comune di cambiamento. Ci saranno molti discorsi, discorsi stimolanti e spettacoli dal vivo su sostenibilità, tecnologia digitale, innovazione, cittadinanza ed Europa, inclusione.
Più di 60 relatori parteciperanno al programma e il programma continuerà. Creatore Alessia Lanza, video maker/regista/YouTuber Luis Saul, attore e creatore di contenuti Tomicassi tra gli altri. Muriel è una creatrice di contenuti digitali. Il regista e creatore di contenuti Emmanuel Malloru; Chef e imprenditrice Isabella Poti. stilista e imprenditore Brunello Cucinelli; l’atleta paralimpica Ambra Sabatini; Creatore di contenuti di Wikipedia. lo psichiatra Paolo Crepet; La campionessa di salto in lungo Larissa Iphihino. Giornalista tv e digitale Chiara Piotto. Teoria urbana dei ballerini digitali? Content creator Benedetta De Luca.
Sarà presente anche Federico García, amministratore delegato e fondatore della fiorentina Treedom, che dal 2010 contribuisce alla protezione dell’ambiente e del clima, consentendo la piantumazione e la donazione a distanza di alberi e Segue una storia del progetto. Internet. gestire. gestire. Durante il discorso di Garcia, Treedom donerà al pubblico 150 alberi tramite un codice QR che verrà scansionato. Gli utenti possono “adottare” un albero partecipando ad un progetto che crea impatto ambientale e sociale. Gli alberi nati da questa iniziativa formeranno una foresta dedicata per la prossima generazione di festival.
Parla a nome della Regione il Presidente Eugenio Gianni che, durante la conferenza stampa introduttiva di questa mattina, ringrazia di cuore il Teatro del Maggio per l’ospitalità e la fattiva collaborazione. I conduttori sono la giornalista Veronica Maffei, il direttore d’orchestra Niccolò de Devitis, il giornalista de Le Aine e l’annunciatore radiofonico e comico di Radio 105 Jodi I Sansoni.
Visualizza le notizie ufficiali qui