Immagine www.centropagina.it

Ancona – Divisa della Marcia Nera per capacità di spendere i soldi del Fesr? “Si tratta di un evento seriamente compromesso dal tardivo inserimento dei programmi dell’Unione Europea e da un ulteriore contributo legato alla ripresa post-terremoto”, ha detto durante la presentazione il presidente regionale di marzo Francesco Acquaroli. Dal Portale Easy Pnrr Marche.

“La nostra capacità di spesa e quella amministrativa e burocratica non sono ‘camicie nere'”, ha spiegato il governatore commentando l’ultimo posto delle Marche nella classifica delle regioni italiane per capacità di spesa dei fondi di sviluppo regionale. Secondo il presidente, la capacità di spesa della regione marzo è “in linea con le altre regioni”.

“Se le risorse sono arrivate nel 2017 e nel 2018 – ha spiegato – è difficile calcolarle nel programma settennale che è iniziato nel 2013 e dovrebbe concludersi nel 2020”. Risorse aggiuntive per la ricostruzione post sisma 2016 “Sappiamo tutti che è difficile quantificare tutte queste risorse in un ipotetico programma per la lunghezza, i ritardi e le difficoltà generali dell’approccio finora emerso. Finisce nel 2020.

“Le risorse che ci vengono date dall’Unione europea poi influenzeranno la classifica, che farà durare la nostra regione”, ha detto, ma “se togliamo queste risorse dal calcolo, avremo una posizione media in termini di capacità .” e bilancio. Non ci rassicura né ci soddisfa, ma è più corretto, più chiaro e più trasparente raccontare tutta questa storia ed essere onesti con i nostri uffici, con la nostra organizzazione.

Visualizza le notizie ufficiali qui