Immagine www.blogsicilia.it

Giudice della divisione di giurisdizione Conferenza di revisione Antonio Casella fu condannato per la regione siciliana sotto la presidenza di Vincenzo Lo Presti, ufficiale dell’esercito Il sovrintendente ai lavori pubblici interregionali per le regioni Sicilia e Calabria deve corrispondere al Ministero delle Infrastrutture 70.000 a titolo di risarcimento per danno d’immagine.

Casella ha condotto le indagini su un giro di corruzione in appalti pubblici che coinvolgeva funzionari e uomini d’affari. Casella si è dichiarato colpevole di una condanna a 4 anni e 3 mesi, ammettendo di aver ricevuto denaro per riparare alcune scuole e un commissariato nelle province di Enna e Palermo. Il Gruppo Palermo Mobile ha condotto l’indagine nel 2019.

Il giudice ha accolto la richiesta del revisore

Il procuratore contabile ha chiesto una sanzione di 70.000 euro. «Il collegio ritiene che l’accusa abbia presentato sufficienti elementi di prova della sussistenza di un elemento soggettivo indicativo dell’illegittimità della condotta», si legge nella sentenza, «e che dall’impugnazione risulti evidente la condotta palesemente dolosa e persistente perseguita dall’impianto criminoso di Casella. Si trattava di un’applicazione ponderata e sensibile volta a organizzare e consolidare nel tempo il vero e corretto sistema della corruzione.Atti criminosi, ma prima ancora la percezione dell’illegalità da parte di imprenditori che hanno commesso ulteriori reati e truffe da parte di imprenditori rientrati denaro pubblico. Inoltre, Casella, insieme ai suoi amici, ha corrotto uomini d’affari. La pratica del dare e per sua stessa ammissione è continuata dal 2012.

Ecco perché la sanzione di 70.000 euro “per la qualità che Casella ha di volta in volta coinvolto in vari appalti come dirigente d’azienda, progettista e direttore dei lavori – continua il giudice nella sentenza – un ruolo molto importante. Correttezza e correttezza in un’ottica strategica e settore sensibile come quello degli appalti pubblici, quindi, quale garante della sua ordinata ed efficiente esecuzione di appalti pubblici per finalità personali.La commercializzazione del protagonista ha profondamente leso il senso di fiducia dei cittadini nella pubblica amministrazione, colleghi e imprenditori, e la fiducia nella gestione, operatori economici sia locali che esteri”.

Così:

Caricamento…

Visualizza le notizie ufficiali qui