Immagine abruzzoweb.it
L’Aquila – Il giornalista e scrittore aquilano Goffredo Palmerini si trasferirà presto a New York.
La sera dell’8 ottobre è arrivato nella Grande Mela dopo tre anni di carcere a causa dell’epidemia.
Il primo incontro sarà celebrato lo scorso luglio, il 5 luglio, con il celebre drammaturgo aquilano Mario Fratti, che vive a New York dal 1963 ed è sempre ottimista alla soglia del suo 95esimo compleanno. Questa è l’occasione per una fitta e affascinante raccolta di storie e notizie su L’Aquila, nel cuore di Mario Fratti. Inoltre, la figlia del grande drammaturgo, famoso scrittore e regista teatrale Valentina sta aspettando lo scrittore di El Aquila per conoscere meglio gli eventi e la storia di El Aquila, preparandosi a scrivere un’opera teatrale legata a El Aquila. Poi la scena a New York.
Il giorno successivo, la mattina del 9 ottobre, Palmerini parteciperà a una cerimonia di “proclamazione” del Columbus Day che si terrà sotto l’obelisco di Cristoforo Colombo a South Central Park a Columbus Circle.
Si tratta del primo ingresso in un programma di eventi dedicati a Columbus a New York dalla Columbus Civic Foundation che celebra il contributo delle comunità italiane alla vita culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Gli eventi continuano lunedì con una messa alle 10:00 nella cattedrale di San Patrizio, seguita immediatamente dalla famosa parata del Columbus Day lungo la Fifth Avenue.
In un evento insolito e colorato – gruppi in costume, bande musicali, carri allegorici, delegazioni politiche e militari, delegazioni dall’Italia – circa 35.000 persone sfilano nella parata più famosa del mondo, la più imponente manifestazione di orgoglio italiano negli Stati Uniti. Un milione di spettatori lungo il percorso dalla 44th Street alla 72nd Street, e molti altri, stanno guardando in diretta televisiva.
Di recente nomina, Goffredo Palmerini entra a far parte dell’advisory board dell’AIAE (Italian American Educators Association), riconosciuta organizzazione culturale di italiani, intellettuali ed educatori attiva nell’area di New York e unico membro non residente negli Stati Uniti. Columbus Day da una delegazione guidata dal Presidente dell’AIAE Cav. Josephine Maietta, insegnante e conduttrice del programma radiofonico “Saturday Italian” di WRHU, è conduttrice radiofonica presso la Hostra University di New York. Giornalisti e scrittori dell’AIAE e dell’Aquila interverranno in un panel di relatori all’evento culturale. Inoltre, la sera del 10 ottobre, parteciperà ad una cerimonia di benvenuto presso il Consolato Generale d’Italia con funzionari a New York, rappresentanti della comunità italiana e ospiti dall’Italia in occasione del Columbus Day.
La mattina del 13 ottobre, il Direttore del Padiglione Russ Berry della Columbia University Palmerini Prof. Professore. Asili, figlio del famoso professore di Aquilon e indimenticabile senatore Achille Asili, è stato insignito nel 2016 dal Consiglio regionale del Premio Ambasciatore d’Onore per i suoi servizi.Abruzzo nel mondo.
In programma un incontro amichevole con Franco Borelli, caporedattore di OGGI7, la rivista culturale domenicale di America Oggi, testata in lingua italiana a larga diffusione negli Stati Uniti, dove Palmerini lavora.
Diversi altri appuntamenti durante la tua settimana a New York includono le visite a Ellis Island, un importante memoriale dell’immigrazione negli Stati Uniti, seguite dalle visite al Museo Italo-Americano dell’Immigrazione Italiana e al National 9/11 Memorial and Museum. vittime delle Twin Towers), abruzzesi che alla fine vivono nella Grande Mela Incontro con la comunità, di cui Maria Fosco (Queens College della City University di New York) è una rappresentante di spicco. Palmerini lascerà New York la sera del 16 ottobre per tornare in Italia.
Scarica come PDF ©
Visualizza le notizie ufficiali qui