Immagine www.news-sports.it
Credici o no02 ott 2022 – La bandiera a scacchi del 43° Pistoia City Rally ha sventolato anche questo pomeriggio nel centro della città e lo ha fatto con il cileno della nazionalità del 28enne Alberto Heller, vincitore della competizione. Con Javiera Roman per la prima volta nella VolksWagen Polo R5 del Team HK Racing. Nonostante l’esordio sulle strade di Pistoia e la poca esperienza sull’asfalto, alla sua seconda esperienza con la vettura tedesca (oltre che decimo assoluto nel Mondiale WRC-3 2020 e 2021), Heller si è portato decisamente al comando. I primi due turni di sabato, entrambi in trasferta ad Arcigliano, sono già tutt’altro che competitivi.
Il primo straniero a vincere a Pistoia dell’equipaggio cileno (un pilota dal secondo nome “Ancarola”, ma di antica origine italiana), ha mostrato una buona prestazione nell’adattarsi alla difficile “Piesse” pistoiese. È stato ben esplorato nei giorni prima e dopo la gara, spiazzando di fatto molti dei concorrenti che conoscevano le strade meglio di loro.
In coppia con i parmensi Roberto Vescovi, Giancarla Guzzi (Skoda Fabia) e Rudy Michelini (Volkswagen Polo R5), li ha inseguiti da Lucca, duellando per un decimo di secondo, poi al terzo round, il primo (primo) di domenica al San Baronto) in testa alla gara togliendo di mezzo la Michelin, che si è conclusa dando di fatto il via libera a Vescovi, che ha chiuso secondo e si è portato a casa il titolo di Zona VI e il trofeo Pirelli Academy.
L’elbano Andrea Volpi è arrivato terzo nel tuffo finale con Michele Mafoni su Skoda Fabia R5. Reduci dalla delusione “casalinga” dello storico Rally Europeo dell’Elba della scorsa settimana, dove si fermò per un guasto al motore, ma al vertice con la Lancia Delta, il duo di Portoferraio si aggiudicò il “bronzo” dopo aver girato al quarto giro (distanza vettura) e , con l’ultima prova speciale, il rumeno Sebastian Barbad, Bogdan Iancu Unito, anche la Skoda Fabia R5 è affondata in classifica con una foratura. In vista del suo prossimo appuntamento al Campionato rumeno di Cluj della settimana successiva, è stato lasciato ad “allenarsi” perché doveva mantenere la leadership, ma ha lottato più che poteva in molte curve della gara e in questa occasione ci è riuscito. Per conquistare il primo posto. Meglio di molti clienti abituali della gara negli anni precedenti.
Il quarto posto è stato poi conquistato con grande dignità ed emozione da Tomas Paperini e Simone Frueni, vincitori delle ultime due edizioni di Pistoia, nella prova conclusiva del prestigioso monomarca Toyota GR Yaris Rally Cup. In Italia piattaforme da rally più “nobili”. È stato un duello dell’unico marchio pistoiese, “Delle Due Elysée”, con protagonista anche Alex Ciardi, affiancato da Tondini, sesto davanti al milanese “Evergreen” Mauro Miele (protagonista di “The Master”). Rally Championship Class), insieme a Luca Beltrame sulla Skoda Fabia R5, creatori delle più alte prestazioni tattiche.
Tornando alla doppietta Toyota, è interessante che sia Paperini che Ciardi abbiano ottenuto due vittorie nette a Pistoia. Settimi assoluti Giovannitti-Rossi, su Skodas e top ten assoluti, si aggiungono a due pretendenti alla classifica “under 25” della GR Yaris Rally Cup, ovvero il riminese Angelo Pucci Grassi, ottavo Francesco Cardinali e Venezia Jacopo Faco, accanto a lui Nicola Doria.
Tra i due, al nono posto, il primo dei due cicli, i veneti con la gara degli sceneggiatori Zanin-Pizzol, (terzi oggi nel piccolo tricolore), la migliore formazione della Renault Clio Rally 4. Si consideri la prossima settimana, l’ultima partita del campionato italiano a Verona. Fino all’ultima tornata, il pistoiese Billocchi-Migliorati ha tenuto testa alla sua Peugeot 208 Rally4 prima di tradire una curva scivolosa durante la “cronometro” finale. Il loro valore è stato dato più che altro combattendo ad armi pari con tanti quattro ruote su una strada costantemente scivolosa.
Interesse e voglia di eventi
L’organizzazione del Credit Rally Pistoia è una sinergia forte e importante che quest’anno riconosce la capacità di definire il territorio preciso con l’Amministrazione Comunale di Pistoia e con la Provincia che riconosce il valore dell’evento. Con la città di Pistoia, il rally trova il suo ambasciatore nel mondo del motorsport. Importante anche il supporto delle amministrazioni comunali di Lamporecchio, Marliana, Quarata e Serravalle Pistoiese, dove si svilupperà il percorso. L’evento ha portato un notevole afflusso di persone tra esperti e appassionati che hanno agito da incoraggiamento e beneficio per i partecipanti locali.
Top Ten: 1. Heller-Roman (Volkswagen Polo) 51’56.4; 2. Vescovi-Guzzi (Skoda Fabia) 24,6; 3. Volpi-Mafoni (Volkswagen Polo) in 1’43.3; 4. Paperini-Fruini (Toyota Yaris GR) 2’12.7; 5. Miel-Beltram (Skoda Fabia Evo) 2’20.8; 6. Ciardi-Tondini (Toyota Yaris GR) in 2’31.1; 7. Giovanetti-Rossi (Skoda Fabia) 3’11.8; 8. Pucci Grassi-Cardinali (Toyota Yaris GR) 3’32.7; 9. Zanin-Pizzol (Renault Clio) in 3’37.4; 10. Faco-Doria (Toyota Yaris GR) 3’45.6.
Visualizza le notizie ufficiali qui