Immagine www.055firenze.it
Sabato e domenica 8 e 9 ottobre aprirà le sue porte ai visitatori la Villa Garibaldi di Petrazzi, che ospitò Giuseppe Garibaldi durante la sua storica visita a Castelfiorentino nell’agosto del 1867.
L’iniziativa lanciata dalla compagnia teatrale “Passi di Luce” in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Case della Memoria” (sostenuta dal Comune di Castelfiorentino) prevede visite guidate ai palchi teatrali il sabato e la domenica pomeriggio (orari). 14.30-18.30), accompagnano i visitatori alla scoperta di questi antichi insediamenti.
“Un’occasione importante – Claudia Genti, Assessore alla Cultura – per conoscere Villa Garibaldi, per sostenerne il riconoscimento da parte dell’Associazione Nazionale, che il comune ha lavorato per riscoprire e rafforzare come merita in questi anni. Le case memoriali e poi l’organizzazione di visite speciali.Il percorso è stato interrotto negli ultimi due anni a causa della pandemia, ma il nostro speriamo di ripristinarlo ora grazie alla collaborazione delle associazioni esistenti sul territorio.
Giuseppe Garibaldi visitò Castelfiorentino nell’estate del 1867 per organizzare una spedizione di volontari contro lo Stato Pontificio, naufragata pochi mesi dopo a Mentana. Tommaso Giannini, allora proprietario della villa, si era distinto nella campagna di reclutamento durante la III Guerra d’Indipendenza (1866) e rappresentava così un riferimento costante a Garibaldi, come fece il sindaco Antonio del Pela. movimento di territorio (alla battaglia del 1866 hanno partecipato 35 volontari di Castelfiorentino, documentato da un verbale redatto nel 2011);
Per le visite alla villa è necessaria la prenotazione chiamando il 333.4779163 o casamemoriagaribaldi@gmail.com. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 5,00 euro
Visualizza le notizie ufficiali qui