Immagine www.055firenze.it

Appello alle organizzazioni per salvare la bandiera. A lanciarlo sono Antonella Bundu e Dimitrij Palagi, Consiglieri del Comune di Sinistra Proghetto, e l’Assessore al Quartiere 5 del Comune di Sinistra Proghetto, Vincenzo Pizzolo.

“Chiediamo al Comune di Firenze di coinvolgere la Regione Toscana per capire come queste istituzioni contribuiscano ad evitare che la Bandiera chiuda per sempre: sappiamo che tecnicamente è una realtà personale, ma è un’esperienza che appartiene alla città e alla sua storia .”. In questi giorni, il 15 gennaio, il Ristorante Pizzeria Il Pogetto ha chiuso i battenti accanto all’Auditorium, che negli ultimi anni ha risentito pesantemente della chiusura dei locali.

Aperto dal febbraio 1991 e chiuso il 30 nel 2021, il Flag W Live Auditorium di Firenze è un tempio della musica dal vivo, ospitando più di 3.000 concerti tra rock, pop, reggae, jazz, world, punk, electronica. Un po ‘di più. Ma il coronavirus ha accorciato la stagione di 29 notti consecutive e le porte di Flagg sono state chiuse da febbraio 2020, l’ultimo concerto di Calibro 35.

A novembre 2021 si vocifera che l’Auditorium Pogetto non riaprirà.Ma questo è stato confermato dalla pagina Facebook ufficiale: “La clip non si chiude”. Il 15 novembre, l’ultimo post sulla pagina del Flag Auditorium diceva: “Nonostante 2 anni di pandemia e 1000 difficoltà, Flag è molto vivo e vuole essere la migliore versione di se stesso. Ex-Galileo, bandiera del comune di Firenze, la struttura avveniristica dell’impianto della sala non lascia pretese, ma gli anni sono sulle sue spalle. È chiaro che il compito è difficile, ma la decisione sfugge. Tanti i dubbi in questi giorni: dichiarano la volontà di non cambiare la destinazione d’uso della sala, stringiamo la cinghia e domani ci occuperemo di tutti gli accorgimenti necessari alla preparazione dei concerti.

Ma la chiusura continua e la ripresa è sospesa per problemi finanziari. “Oggi è stato chiarito in Comitato 5 che mancano le risorse finanziarie per rispettare pienamente il quadro normativo esistente, soprattutto per poter pagare 300.000 euro per la denuncia di terremoto. Qualche mese fa c’è stato un movimento popolare volontario. La voglia di aiutare i cittadini e qualche voglia viene anche dalle istituzioni.Il silenzio di queste ultime settimane significa affidarsi alla rassegnazione passiva.?Ammettere “stancamente” questa faccenda?La cultura e lo spazio di solidarietà nati dall’interrelazione non finiamo così. Chiediamo a Giunta e al sindaco Flogue di portare al tavolo la Regione e trovare soluzioni urgenti.

La Commissione Cultura e Sport presieduta da Fabio Giorgetti ha ricevuto oggi Fabio Ninci, Amministratore Delegato della Flag Arena. “Diverse questioni sono state sollevate durante la riunione del comitato e dovrebbero essere risolte nel tempo. In particolare, – spiega Fabio Giorgetti, presidente della Commissione Cultura e Sport – ci è stato detto che le strutture del complesso andrebbero ridisegnate. La fabbrica, infatti, necessitava di una riqualificazione per restare aperta. Il comune ha confermato che Flagg è pienamente presente nello sforzo di trovare un modo per rigenerare il centro di lavoro delle Officine Galileo. Un luogo dove prospera la parte storica di Firenze e tutto il circondario. Per l’anfiteatro che ospita centinaia di concerti e Ricordo che i fiorentini hanno sempre amato la bandiera per il ristorante e soprattutto per la piscina e la rassegna cinematografica all’aperto organizzata in estate. Bisogna superare alcune delle sfide gestionali che si sono intensificate negli anni del Covid e trovare soluzioni per riportare a Firenze questa realtà multifunzionale, importante per lo sport e la cultura.

Visualizza le notizie ufficiali qui