Immagine www.bolognatoday.it
Di De Carbonesi – Foto d’archivio
Finiscilo a piedi, riapre al traffico via De Carbonesi. Traffico pedonale temporaneo tra residenti e commercianti a seguito di lavori di rifacimento stradale dividere Vivendo ogni giorno in due prospettive, torniamo alla fonte (per ora). Il Comune, infatti, comunica di aver completato i lavori di rifacimento secondo la carta stradale originaria e mercoledì 15 la strada sarà nuovamente aperta al traffico privato nell’intero tratto da Farini a Barbaria.
Sono previste modifiche alla segnaletica orizzontale
Mercoledì l’Amministrazione Comunale informa che il tratto di Tagliapietre è collegato alla viabilità privata dell’asse principale Carbonesi – Barberia. Fino a venerdì 24 sarà riaperta al traffico privato via Collegio di Spagna. Lunedì 13 sono previsti adeguamenti della segnaletica, come seguire lo stop D’Azeglio all’incrocio con Farini per facilitare la svolta a sinistra delle biciclette attraverso D’Azeglio via Di Carbonesi al superamento di Farini. .
L’assessore Orioli: “Nei prossimi giorni l’esito dell’istruttoria”
In via di Carbonesi è ancora aperto il caso dei pedoni di strada, soprattutto per quanto riguarda i fine settimana. Nei prossimi giorni il comune annuncerà ai residenti e ai frequentatori abituali della zona i risultati della sua indagine, nonché la decisione di chiudere più o meno la strada. Intanto l’amministrazione comunale continua a coprire le carte senza rispondere eccessivamente. “Il cantiere di via di Carbonesi, – ha spiegato Valetina Orioli, consulente per la mobilità durante l’interrogazione al comune – è un’occasione per tante città e cittadini per sperimentare usi diversi della strada. Un luogo di ascolto reciproco. e gli utenti della strada è un esperimento riuscito nei cantieri urbani.” Attualmente “è in corso uno studio sull’argomento – conclude Orioli – daremo commenti pubblici sul risultato”.
Ascom: ‘Riapertura, bene, accessibile pedonale nel fine settimana’
D’accordo con Ascom anche la valigetta modello Tdays per Via di Carbonaci. “Accogliamo con favore il completamento dei lavori di miglioramento e ricostruzione stradale e la prospettiva di un ritorno alla normalità. Siamo aperti al dialogo con il comune in merito alle pratiche di disturbo il sabato e la domenica. Ci opponiamo alla fruizione pedonale rimanendo invariati. 7 giorni su 7”. , spiega il Direttore Generale Giancarlo Tonelli.
Mappa stradale del cantiere
Questo è durato per nove mesi Piani Ricostruzione di De Carbonesi da giugno dello scorso anno ad oggi, un investimento di 1,9 milioni, che abbatterà le barriere architettoniche, favorirà la circolazione pedonale e renderà più sicura la viabilità. 1,2 milioni di euro per l’intervento ei restanti 700.000 euro dal Gruppo Hera sono stati finanziati dall’amministrazione stessa. La progettista di Heratech Claudia Campagnoli ha spiegato che il servizio multiuso sostituirà completamente le condutture del gas e dell’acqua e in alcuni punti la rete di raccolta dell’acqua piovana, non solo attraverso Via di Carbonesi ma anche attraverso la Val d’Aposa attraverso Tagliapitre. , attraverso il Collegio di Spagna e la Barberia, nonché “tutti gli allacciamenti di acqua e gas che alimentano le utenze del territorio”.
Visualizza le notizie ufficiali qui