Immagine www.blogsicilia.it
Uno non è abbastanza Centro di raccolta comunale Risolvere l’annoso problema dei rifiuti in Borgo Vecchio, famoso quartiere e cuore dell’VIII arrondissement di Palermo. Fin dall’antichità l’area ha sofferto di discariche di immondizia, soprattutto rifiuti ingombranti, costringendo le imprese rap e talvolta i cittadini a intraprendere pulizie di emergenza.
Borgo Vecchio è un deserto abbandonato
In ogni caso, a parte l’istituzione di un programma di raccolta dei rifiuti separato che attraversa più linee, il quartiere rimane una terra di vittoria per gli incivili che lasciano tutto sui marciapiedi. Ciò è particolarmente evidente di notte quando le strade sono vuote. Ingombranti, rifiuti di ogni genere e rifiuti speciali: alla discarica a cielo aperto di Borgo Vecchio trovi davvero di tutto.
La situazione va avanti da mesi e la rap ha ancora un’operazione di bonifica d’urgenza. “I dipendenti dell’azienda sono intervenuti domenica 9 ottobre per rimuovere i rifiuti che esistevano ad Archimede e in piazza. Nonostante i cantieri rientrino nel programma di raccolta differenziata a bordo strada. E nonostante il CCR, i cittadini continuano a lasciare ogni tipo di rifiuto”. denuncia la sede della controllata di Piazzetta Cairoli.
Pulizia del fine settimana da parte dei cittadini
Zona Borgo Vecchio dove i cittadini Sono andati in campo Sii la prima persona a pulire le strade del quartiere. I ragazzi e le ragazze del Centro Sociale Anomalia si sono armati di pale, secchi e sacchi e hanno rimodellato l’area di Piazzetta della Pace e Via Archimede. L’area è diventata da mesi una costante discarica di rifiuti, soprattutto rifiuti ingombranti e liquami.
“Nonostante i numerosi appelli ad organizzazioni e rappresentanze – affermano gli attivisti in una nota – nessun intervento comunale ha tentato di ristabilire l’ordine. Situazione sanitaria drammatica. La precedente giunta si era impegnata ad affrontare il problema con interventi strutturali e la realizzazione di allacciamenti fognari. Ma in realtà nulla è dato.
Articoli Correlati
Visualizza le notizie ufficiali qui