Immagine www.triesteallnews.it

15.06.2023 – 07.59 – Il raduno torna al Boschetto del Ferdinandio dal 21 giugno al 2 luglio 2023 Triskel, un festival di musica e cultura celtica di richiamo internazionale. In conferenza stampa, Elisabetta Sully, organizzatrice e presidente dell’associazione culturale capofila del programma “Uther Pendragon”, ha annunciato le novità sui programmi estivi di questa XXIII edizione.
Per la prima volta il festival assumerà la forma di un viaggio che valicherà i confini regionali: il cartellone Triskel infatti si estende per dieci passi da Muggia nella vicina Slovenia a diversi paesi limitrofi. Già il 17 giugno la Dolina di Borgo San Mauro a Dueno-Aurisina sarà la prima tappa di questo viaggio con un’esibizione di arpa celtica di Valentina Rosso. Il 22 e 23 giugno la rassegna proseguirà con l’esecuzione di “Songs of the Devil” a Muggia, per poi trasferirsi a Nova Gorica fino ai primi di agosto con documentari e concerti in luoghi interessanti (castelli Rihemburk e Branic) . Dopo Gorizia sarà l’ultima tappa della band slovena Triskel: Turn on the Irish nell’ambito del World Folk Festival.

“Quest’anno verrà data maggiore attenzione alle persone con disabilità”, afferma Elisabetta Sulli. “Odore e colore. Una borsa per l’anima’, pensata per ipovedenti e non vedenti (martedì 27 giugno 18:00, Ferdinandio).
Boschetto Music Billboard ha un ricco programma di attività per attirare famiglie e bambini – conferenze, laboratori e attività all’aperto. Il primo fine settimana di luglio, ad esempio, c’è la full immersion nell’avventura di Harry Potter con animazioni e colpi di scena speciali. Le Triskel Music Nights tornano al solstizio d’estate dopo essere state rinviate a settembre dello scorso anno a causa della pandemia. Il 21 giugno la Taberna del Diavolo laziale apre le danze accompagnata da tamburi, bacchette e danzatori al ritmo della tribù. Altre squadre locali che si distinguono dal distretto sono: Uternes, Corte de Lunas e Wooden Legs. E per la prima volta con la musica elettronica celtica sperimentale di Zig Roberts. Tra le band straniere, attese le famose artiste della scena musicale bretone Vidilma e Tridana (per la prima volta in Italia): la band argentina scuoterà il festival con toni diversi dal soft rock al metal.

L’impegno del festival per l’ambiente si rinnova in questa edizione. Dal punto di vista della prevenzione dei rifiuti, tutti i piatti e i bicchieri sono compostabili: Triskel si riconferma plastic free.

Visualizza le notizie ufficiali qui