Immagine www.055firenze.it

Una nuova fase dei lavori del tram Fortezza-San Marco: partirà dalla sera del 21 ottobre a sabato 22 ottobre in piazza San Marco e via Cavour. Lunedì prossimo sarà la volta del cantiere nella parte centrale di Piazza San Marco. Lo ha riferito nella riunione di coordinamento lavori del Comune di Firenze tenutasi oggi.

La società ha richiesto i relativi provvedimenti, oggetto di approfondito istruttorio da parte degli uffici della Mobilità, per l’emanazione di lettere di dettaglio dei cantieri definitivi e dei provvedimenti necessari.

In dettaglio, la nuova fase dei lavori (Macrofase 1.1) prevede la modifica dell’attuale cantiere in Piazza San Marco, dove si prevede la riapertura del tratto ad una corsia già ristrutturato sopra La Pira via degli Arazzieri. Contestualmente il cantiere occuperà l’intero rimanente piazzale a lato della basilica, chiudendo l’attuale carreggiata La Pira via Cavour.

Allo stesso macrolivello è previsto il primo cantiere su Via Cavour da Michaeli a Piazza San Marco ed è relativo alla ricostruzione dei sottoservizi. La strada sarà chiusa da Viale Matteotti, con accesso solo per residenti, autostrade e taxi. Per garantire l’approvazione delle autorità (da Salvestrina a Micheli), i lavori saranno eseguiti in due tempi all’incrocio per Salvestrina e per Micheli. Percorsa anche dalla Della Dogana con accesso garantito alle autostrade.

Nuovi cantieri e modifiche alla viabilità sono previsti dalle 21:00. venerdì 21 alle 5:30 di sabato 22 ottobre per completare la configurazione di apertura del servizio di trasporto pubblico modificato il sabato mattina.

In termini di sostenibilità, un’alternativa al collegamento via Cavour è l’utilizzo di un asse bidirezionale via La Marmora-La Pira.

Dalla mattina di lunedì 24 ottobre il marciapiede centrale avrà un altro cantiere in piazza San Marco. Inoltre, in questo contesto, abbiamo a che fare con i sottoservizi. Verrà assicurata la circolazione pedonale e sarà ricollocata la struttura e la cabina degli autisti di Autoline Toscane.

Visualizza le notizie ufficiali qui