Immagine www.centropagina.it

ANCONA – Un primo fine settimana soleggiato e caldo con mare normale per la gioia di famiglie, turisti e bagnanti che hanno visto la stagione iniziare con qualche settimana di ritardo. “La stagione è iniziata ieri (edizione 18 giugno) – afferma Luca Paolillo, presidente dell’associazione bagnini Riviera del Conero – siamo in ritardo di due settimane, ma se il meteo ci aiuta con il bel tempo, ci sono le attese per rimediare”.

Sabato e domenica le spiagge marchigiane si sono nuovamente riempite di turisti, soprattutto italiani, anche se non sono mancati gli stranieri. “Siamo stati bravi – spiega Paolillo – abbiamo visto tante famiglie, nonni con nipoti, turisti dal nord Italia e qualche tedesco, ma la scorsa settimana con la Pentecoste sono stati di più. Adesso aspettiamo l’arrivo di olandesi e belgi fino alla fine del Giugno.”

Dopo le forti piogge delle ultime settimane, il mare è quasi tornato alla normalità, facendo diventare l’acqua marrone e verde scuro. Entro quattro o cinque giorni abbiamo visto l’acqua migliorare notevolmente. Alcuni turisti stranieri che si aspettavano il mare azzurro visto nella foto – continuano i soccorritori – sono rimasti un po’ delusi, ma la gente comune che viene ogni stagione sa che il mare ha cambiato colore a causa delle forti piogge nella nostra zona.

Tra i bagnanti c’erano quelli che volevano informazioni sulle condizioni di balneazione dell’acqua. “Uno che negli ultimi giorni ha visto un mare diverso ci ha chiesto se poteva fare il bagno, – ha concluso – ma l’acqua è adatta per fare il bagno”. Anche le spiagge affollate lungo la Riviera delle Palme, tra cui San Benedetto del Tronto e Grottammare, sono soggette a temporali.

Andrea Bagni a San Benedetto del Tranto

“Il bel tempo è importante per le località turistiche della costa – afferma Andrea Assenti, titolare di “Bagni Andrea” a San Benedetto del Tronto e presidente regionale di Confessorcenti – questo fine settimana si è respirata aria d’estate: ristoranti e spiagge erano occupati dai turisti. sembra dopo la pandemia Mare e aria aperta, per partecipare agli eventi L’appetito della gente è grande e le spiagge tornano a riempirsi.

Visualizza le notizie ufficiali qui