Immagine www.centropagina.it
ANCONA – Simone Emilie ha solo 21 anni, ma ha già calcato i palcoscenici più importanti del mondo. Era ai Mondiali in Qatar. Era in tournée con la cantante Alessandra Amoroso. Trapper era anche con Sphera Ebbsta. Ora, infatti, Emily è a Milano a provare le coreografie per il nuovo tour di Sphera.
Simone Emilia
Simone ha ballato con Loretta Goggi e Michael Hunziker al Roy 1 e Mediaset. Via Marini, che è di Ancona e ha un diploma di maturità tecnica alla Savoia Benincasa, contatta Emily al telefono e spiega come è arrivata in televisione attraverso Amici: il casting della serie di Maria di Filippi.
Emily, stai festeggiando il primo anno di carriera in questi giorni, vero?
“Sì. Penso che sia stato l’anno in cui ho fatto coming out. Ho iniziato a lavorare e creare un’immagine per me stesso. Ho dato al mio lavoro la personalità che volevo incarnare”.
Andiamo con ordine: come è nata la tua passione per la danza?
“Quando ero giovane, ballavo sempre davanti alla TV durante gli spot pubblicitari. All’età di 9 anni, ho capito che la danza era tutto per me.
Non giocava a calcio?
“Sì, ma stavo ballando quando ero in braccio (ride, MT). Quindi ho dovuto scegliere: calcio o danza. E ha vinto il ballo. “
Continua…
“È rimasto un hobby fino a quando ho compiuto 17 anni, poi sono entrato all’Accademia Urban Studios di Ancona e ho iniziato a lavorare duramente sul mio corpo. Questa scuola mi ha reso un ballerino versatile.
Un amico ha scritto su Amici Casting senza dirglielo…
“Dio, è vero, non ricordo. Oh, me l’hanno detto e sono andato al casting. Quindi sono passato all’orientamento televisivo, che pensavo funzionasse. Lo scorso giugno l’agenzia Modulo ha fatto un casting che mi ha portato a un evento privato. Ho già lavorato con Dolce e Gabbana e Giuliano Peperini al concerto di Alessandra Amoroso.
Poi…
“Il direttore artistico del Modulo Lazio mi ha chiamato a settembre e mi ha detto che parteciperò alla cerimonia di apertura del Mondiale in Qatar. Ero sul treno e ho iniziato a saltare tra le carrozze. Vi dirò che ero in carrozza numero 4 e mi sono ritrovato nella carrozza numero 11. L’ho detto al telefono ai miei genitori, hanno chiamato ma non ci potevo credere.
Si esibisce davanti a milioni di persone in tutto il mondo. Cosa sono i sentimenti?
“Molto davvero. È stato un mix di emozioni e non ricordo molto bene la cerimonia. In quei momenti sei così concentrato con l’adrenalina nel tuo corpo, ti dai così tanto fino a quando la tua memoria si esaurisce. Tuttavia, riesco sempre a appianare la situazione in cui mi trovo. La mia testa reagisce bene, mi piace gestire e intrattenere le persone, quindi mi sento a mio agio. Che sia il Qatar o una discoteca ad Ancona.
Ancona, la tua città…
“Se hai l’opportunità di studiare con brave persone nella tua città, penso che non devi andare a Roma o Milano per studiare e magari non spendere molti soldi. Voglio incontrare veri insegnanti e professionisti seri ad Ancona . Sono stato fortunato e contento di essere comunque riuscito ad arrivare qui.
Di recente lo abbiamo visto con Michael Hunziker (Michelle in Impossible) su Canal 5 e Loretta Goggi in Benedetta Primavera su Ry1. Dimmi…
“È sempre colpa di Laxio. Un giorno mi ha chiamato e mi ha detto che avrei ballato per due programmi TV. Michelle e Loretta sono due persone meravigliose che tengono conto dei loro corpi (di cui ho fatto parte) in tutte le puntate”.
L’esperienza più faticosa?
“Con Loretta Gogi: un flusso di coreografie che imparerai in quattro, cinque giorni che non finiscono mai”.
E il lavoro più gratificante?
“Un tour con Sfera Ebbsta. Ero loro fan e adesso ballo ai loro concerti. Adesso mi sto preparando per altri incontri.
Senti se dico “famiglia”?
“I miei genitori Rolando e Daniela sono molto orgogliosi del Qatar. Mi ha subito sostenuto. Anzi, metti qualcosa sulla testa di mamma. “Non sarei qui se non fosse per lui.”
Per favore, parlami di tua madre…
“È una madre manager, è dietro di me, mi aiuta. È fondamentale per me. È la mia passione e vederla piangere significa molto per me. Mi fa venire voglia di andare avanti. Guarda, non è scontato che i tuoi genitori ti supportino nei tuoi sogni.
Allora, a proposito di sogni: cosa c’è nella scatola dei desideri di Simone Emily?
“Beh, voglio ballare in un contesto internazionale, ma senza forzare troppo le cose. Dopotutto, non voglio limitarmi a ballare. Ad esempio, amo la televisione”.
Posto preferito ad Ancona?
“Lo Zozzo, una pasticceria a Vallemiano”.
Ma è così che la dieta si rompe…
“Lascialo in pace. La prima cosa che faccio quando torno ad Ancona è andare la sera da Zozo. Sono troppo attaccato al cibo.”
E cosa ci vuole?
“Non glielo dirò o si farà male.”
va bene no Adesso mi dice…
“Due pizze margherite, una ciambella al cioccolato (e una pizza). Poi una ciambella e un brick tea estivo per innaffiare il tutto. E adesso devo lasciarlo, perché devo “pagare” i due dilettanti che ho mangiato a cena .
Visualizza le notizie ufficiali qui