Una delle più grandi sfide per crescere dei bambini sani è quella di convincerli a mangiare più verdure! Le ho provate – e le provo ancora – tutte! Ecco un modo però se ti sei chiesto come far mangiare le verdure ai bambini, Orechiette ai broccoli ricetta dalla Puglia, Italia. Grande pasta con ricetta di broccoli che i bambini ameranno! Vediamo la nostra ricetta italiana di pasta ai broccoli!

Dal corromperli a farli entrare nell’orto, sperando che coltivare le proprie verdure li avrebbe incoraggiati a mangiare i loro prodotti. Mentre le tangenti si sono rivelate un disastro, coltivare le proprie verdure è stato un successo parziale, ma la realtà è che non sono un contadino e i miei prodotti sono piuttosto limitati.

È stato nutrire le verdure più e più volte e trovare una ricetta deliziosa e gustosa che ha dato i suoi frutti, la pasta ai broccoli italiani! Così, quando recentemente ho saputo dalla mia dodicenne che le piacciono i broccoli, ho quasi pianto per l’eccitazione e la gioia! Entriamo nella ricetta della pasta con broccoli aglio e olio!

Orecchiette ai broccoli – ricetta italiana della pasta ai broccoli

Come fare la pasta con i broccoli? Come far mangiare le verdure ai tuoi figli?

Pasta con broccoli e peperoni

Perché una ricetta italiana di pasta ai broccoli? Ci sono voluti alcuni anni di duro lavoro e determinazione per convincere i miei figli a mangiare più verdure e ancora non ci siamo. Ricorro ancora a grattugiare finemente e a nascondere cose come le zucchine e il sedano nei sughi per la pasta e nei muffin salati, ma i broccoli hanno conquistato le papille gustative dei miei tre figli, soprattutto di mia figlia maggiore.

Ma i broccoli non sono stati amore a prima vista – o morso!

Allora, qual è stato il segreto per conquistare i miei mangiatori pignoli? Come far mangiare le verdure ai bambini?

Il mio segreto con i broccoli risale alla Puglia (o Puglia, nella lingua locale) e al suo tradizionale Orecchiette ai Broccoli (Pasta ai broccoli)!

Il cibo italiano e la sua dieta mediterranea sono ricchi di ricette che utilizzano verdure nutrienti in modo gustoso e accattivante. Non è una sorpresa che i bambini in Italia e in altri paesi mediterranei si abituino a mangiare le loro verdure fin da piccoli.

Come per qualsiasi altra verdura, ho applicato la mia tecnica ‘nascondi e mangia’ alla cottura dei broccoli! Cioè, ho trovato il modo di nascondere i broccoli per poi rivelare il mio ingrediente segreto quando ero sicuro che il mio piatto speciale piacesse.

Il tocco principale è quello di frullare i broccoli con olio d’oliva e parmigiano – un po’ come il pesto tradizionale! Per un po’ l’ho chiamato Orecchiette in salsa verde! Entriamo in questa ricetta di pasta e broccoli all’italiana!

Allora, ecco la mia ricetta di Orecchiette ai Broccoli per i mangiatori pignoli!

orecchiette ai broccoli

Ingredienti per la ricetta della pasta ai broccoli italiani

Un grande mazzo di broccoli (comprese le cimette, le foglie e il gambo – vedi il suggerimento qui sotto)

3 spicchi d’aglio

⅓ tazza di olio extravergine di oliva + extra per cucinare

½ tazza di parmigiano (anche il pecorino funziona bene)

Sale a piacere (io non ne aggiungo molto perché il parmigiano è abbastanza salato)

Acqua

500 g di orecchiette acquistate in negozio o fatte in casa

Salsa aggiuntiva per mangiatori “non schizzinosi” – pasta ai broccoli italiani

Ingredienti

4 acciughe tritate

Peperoncino – tritato finemente – a piacere (anche i fiocchi secchi vanno bene)

8 olive nere senza semi tritate

Olio d’oliva

Metodo: Pasta italiana con ricetta di broccoli

orecchiette ai broccoli

Ecco i passi per la pasta italiana con la ricetta dei broccoli, Orecchiette ai Broccoli o pasta con broccoli aglio e olio.

Portare l’acqua a ebollizione e cuocere le orecchiette come da istruzioni. Si prega di notare che le orecchiette – essendo una pasta di semola – richiedono un po’ più di tempo per cuocere rispetto alla maggior parte della pasta fatta con farina di grano tenero o ‘grano tenero’.

Sciacquare e tritare grossolanamente le cimette di broccolo, i gambi e le foglie*. Tritare l’aglio. Scaldare dell’olio d’oliva in una grande padella, aggiungere l’aglio e le cimette di broccoli. Aggiungere 2 o 3 cucchiai d’acqua per permettere ai broccoli di cuocere leggermente a vapore. Coprire con un coperchio e cuocere per un minuto. È importante fare attenzione a non cuocere troppo i broccoli. Trasferire i broccoli cotti, l’aglio e il succo (acqua+olio) in un frullatore. Aggiungere il parmigiano e l’olio extravergine d’oliva. Frullare fino ad ottenere una salsa liscia!

Questa salsa è piuttosto adatta ai bambini! Ma mi piace aggiungere un tocco extra di salinità e spezie – per i palati più sofisticati! Per la salsa extra per i mangiatori non schizzinosi, mescolare le acciughe tritate, il peperoncino e le olive in una piccola ciotola, aggiungere abbastanza olio d’oliva per coprire tutti gli ingredienti.

Aggiungere la salsa alla pasta scolata. Per i mangiatori più avventurosi, aggiungere anche la salsa salata/piccante. Si può aggiungere del parmigiano o del pecorino extra per servire.

Ora che i miei figli hanno iniziato ad apprezzare il sapore dei broccoli, ho iniziato a riservare parte delle cime di broccoli per aggiungerle così come sono direttamente nel loro piatto.

Un’altra grande opzione di aggiunta per questa pasta sono le zucchine finemente grattugiate e la ricotta grattugiata – se vi piace un tocco cremoso!

*Suggerimento: io uso anche le foglie (così come sono) e il gambo del broccolo dopo aver tagliato un piccolo segmento del fondo e aver tolto la buccia esterna. Una volta che la buccia viene via, si può facilmente tritare o grattugiare il torsolo – è morbido e gustoso. Una facile e sana ricetta italiana di pasta con broccoli!

Note sulle orecchiette e altre paste tipiche italiane

Oltre la ricetta della pasta ai broccoli italiana! Le orecchiette sono una pasta tradizionale originaria della Puglia. È spesso conosciuta in inglese come ‘shells’, tuttavia, il termine ‘orecchiette’ si traduce letteralmente in ‘piccole orecchie’ – orecchie = orecchie.

Le orecchiette sono fatte con farina di semola combinata con acqua calda. La semola è una farina di grano ‘più dura’ e di colore più giallo. Questo tipo di farina è abbastanza comune nel Sud Italia.

Più a nord, in Emilia, la patria delle tagliatelle, la farina di grano tenero e le uova sono gli ingredienti principali per la loro pasta regionale. D’altra parte, nelle regioni alpine, troverete pasta (come i Pizzoccheri) spesso fatta con grano saraceno o grano saraceno in italiano.

Pensieri finali sulla ricetta della pasta ai broccoli italiana

Come far mangiare le verdure ai bambini? Prova la ricetta della pasta ai broccoli italiani! Se avete a casa mangiatori schizzinosi, la cucina italiana ha molte opzioni per far amare le verdure ai vostri bambini. Una di queste è la ricetta pugliese della pasta ai broccoli con broccoli aglio e olio, o la ricetta delle orecchiette ai broccoli!

Scritto da Silvia – Enviromom.com

Pin it: Ricetta Orechiette ai Broccoli – pasta e broccoli ricetta italiana