Immagine www.triesteallnews.it

Sede della conferenza Ictp

22.11.2022 – 12.23 – Physics Without Borders (PWF), progetto incentrato sulla formazione scientifica nei paesi in via di sviluppo, festeggerà dieci anni di attività nel 2022 presso il prestigioso Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (Ictp) di Trieste. In questa occasione si terranno da oggi tavole rotonde, convegni e incontri con ospiti internazionali.
Il progetto è iniziato in Palestina nel 2012 come lezioni di fisica per studenti tenute da un gruppo di scienziati volontari dell’ICTP e del CERN. Da allora PWF è diventata una rete internazionale di educatori e volontari impegnati a migliorare la qualità dell’educazione scientifica nei paesi in via di sviluppo. Grandi numeri; Ha effettivamente istruito oltre 100 volontari, raggiungendo oltre 10.000 studenti attraverso 300 attività in 50 paesi in 10 anni. Poi, grazie al programma, circa 300 studenti Ha continuato i suoi studi scientifici a livello di master e dottorato.
I fondatori di PWF sono Bobby Acharya e Kate Shaw, fisici delle particelle ICTP e membri dell’esperimento ATLAS al CERN. Ancora oggi coordina il programma.
“Molte aree del mondo sono in ritardo nell’istruzione e nella ricerca in fisica e matematica”, afferma Bobby Acharya, “e PWF è stato creato per affrontare questi problemi”, confermando la convinzione di Kate Shaw che “ogni studente, indipendentemente dal background, dovrebbe avere la stesse opportunità. ”.

[z.s.]

Visualizza le notizie ufficiali qui