Immagine www.news-sports.it

Pechino ha sbalordito l’Italia nello sci, la prima medaglia dell’Italia ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022 Giacomo Bertanoli e il suo pilota Andrea Ravelli hanno conquistato l’argento nella categoria super G blind. I due azzurri si sono fermati in 1:09.31. I vincitori della gara Neil Simpson e il britannico Andrew Simpson sono dietro di 0,40. Il commento dell’alfiere blu paralimpico: “Finalmente è arrivata la medaglia, ho avuto quell’energia in più che non avevo mostrato in salita. L’argento mi ricompenserà per questi anni di duro lavoro. Dedicato al mio amico, oggi è il suo compleanno. E ora penso al Super Combi di domani.

Pechino, Giochi Paralimpici 2022. Atleta.

Nato nel 1999, lo sciatore alpino italiano Giacomo Bertagnolli era cieco dalla nascita a causa dell’atrofia del nervo ottico. Ha iniziato a sciare all’età di due anni e ha partecipato alla sua prima gara competitiva nel 2012 all’età di 13 anni. Dopo il suo debutto in Coppa del Mondo a St. Moritz, in Svizzera, nel febbraio 2015, Talegari ha vinto 11 medaglie mondiali, 6 coppe del mondo e 4 medaglie paralimpiche. Questo 2022 è iniziato alla grande e anche oggi Giacomo sale sul podio senza se e senza ma, distinguendosi sempre per impegno e capacità nel team Fiamma Giel.

Pechino, Giochi Paralimpici 2022. Giochi.

Ai Giochi Paralimpici si svolgono gare in 6 sport, sci alpino, biathlon, sci di fondo, hockey su sci, snowboard e curling in carrozzina. Ovviamente ognuno di loro avrà categorie diverse a seconda delle diverse specialità e handicap, per un totale di 78 medaglie, 39 per gli uomini, 35 per le donne e 4 gare miste. I protagonisti sono 736 atleti, di cui 32 italiani.


Visualizza le notizie ufficiali qui