Immagine www.news-sports.it

Barcellona e club italiani: sempre più in simbiosi. La partita “Inter-Barcellona” si giocherà il 4 ottobre allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro. Partita imperdibile per l’Inter contro il Barcellona di Xavi, in lizza forse per ogni scudetto in questa stagione, che arriva a Milano cercando di recuperare i punti persi contro il Bayern Monaco.

Barcellona e club italiani, per la 12ª stagione consecutiva

Il Barcellona che affronta le squadre italiane in Champions League non è più una novità: l’attuale 68esima edizione – 2022/23 – ci ricorda che i catalani sfideranno una squadra dalle scarpe italiane per la dodicesima stagione consecutiva, tenendo conto sia dei tour che dei campionati. Fase primaria. Un record galante incoerente in questa competizione.

Barcellona e club italiani, grazie al nuovo format, saranno sempre opposti

Tutto si spiega in parole semplici: il Barcellona ha iniziato a imporsi in Europa dagli anni ’90, prima non c’erano successi a livello europeo e nessuna gloria per i blaugrana. Inoltre, a causa della natura della competizione, era diverso da come è adesso; Prima partecipavano solo i vincitori del campionato, oggi no. Chi arriverà secondo, terzo o quarto oggi si qualificherà per la Champions League.

Barcellona e club italiani, una simbiosi che probabilmente aiuta

Da quando la competizione esisteva prima degli anni ’90, gli alti e bassi del Barcellona: semifinale nell’edizione 1959/60 (poi eliminata dal Real Madrid), finale 1960/61 persa 3-2 contro il Benfica a Berna, semifinale 1974/a 1975 contro il Leeds United – retrocesso in doppio pareggio – e nella finale 1985/86 a Siviglia, perse ai rigori contro lo Stoua Bucharest.

Barcellona e club italiani, primo Milan 1959/60

In Champions League – dopo la Coppa dei Campioni – in queste quattro partite il “Barcellona” ha sfidato due squadre italiane: il Milan negli ottavi di finale del 1959/60 (andata 0-2 a San Siro con gol di Verge e Suarez, ritorno partita 5- Martinez, Segarra , 3-1 con reti rossonere di Ferrari al centro Kubala, Sibor e Kubala) e Juventus 1/4 di finale stagione 1985/86 gol: 1-0 Camp Nou (Julio Alberto) )

Barcellona e club italiani, solo due in 26 anni

E 1-1 a Torino, i blaugrana di Platini e Archibald passano in vantaggio. In entrambi i casi il “Barcellona” ha sconfitto sia il “Milan” che la “Juventus”. Così, in 26 anni, due squadre italiane hanno disputato quattro partite. Sei anni dopo, il Barcellona vara la Champions League – ribattezzata edizione 1991/92 – affrontando in finale a Wembley la Sampdoria di Vialli e Mancini.

Il Barcellona e i club italiani si accontentano del 92, non del 94

Il “Barcellona” ha battuto la squadra di Boscov con il punteggio di 1:0, ma con il gol di Koman ai supplementari. Due anni dopo, altra finale per i catalani e un altro club italiano: il Milan di Capello ad Atene. Partita da incubo per la squadra allenata da Cruyff: 4-0 rossoneri, senza storia, con doppietta di Massaro, Savicevic e Desailly.

Sei anni dopo ancora Barcellona e club italiani

Passano sei edizioni e il Barcellona di Van Gaal affronta ancora una volta un club italiano: la Fiorentina di Trapattoni nella prima fase a gironi del campionato 1999/00. Prima, il Barca ha battuto Figo, L. 4-2 al Camp Nou. Enrique e Rivaldo hanno giocato con due gol (rigore). nel mezzo Le due reti viola sono state firmate da Amoroso e Chisa. Il 3-3 all’Artemio Franchi finisce con i fuochi d’artificio: reti di Balbo e Rivaldo.

Il Barcellona ei club italiani, prima la Fiorentina e poi il Milan

Prima di due pali, un gioiellino viola di Bresson e un gol di Figo per il Barcellona, ​​a segno anche Rivaldo, proprio come all’andata. Un anno dopo – 2000/01 – Il Barcellona di Ferrer batte il Milan di Zaccheroni nella prima fase a gironi: rossoneri 0-2 al Camp Nou di Coco e Birkoff e 3-3 a San Siro: il gol di Rivaldo di Albertini è una tripletta nel primo tempo e il gol di Jose Mari.

Barcellona e club italiani, la Roma di Capello nel 2001/02

Il Barcellona di Rexach affronta la Roma di Capello nella seconda fase a gironi della Champions League 2001/02: 1-1 in casa, Kluivert pareggia per i giallorossi di Panucci. 3-0 netto alla Roma Olimpico nel ritorno: in gol Emerson, Modela e Tomasi. Doppietta per il Barcellona nell’edizione 2002/03, questa volta allenata da Andix.

Barcellona e club italiani, Inter e Juventus in un anno

L’Inter di Cooper è al primo posto nella seconda fase a gironi: 3-0 ai catalani (Saviola, Koku e Kluivert) e 0-0 al ritorno a San Siro. Più tardi, nei quarti, la Juventus di Lippi: la Juventus di Saviola e Montero pareggia 1-1 al Delle Alpi. Il ritorno della Juventus al Camp Nou: dopo l’1-1 al 90′ (Nedved e Xavi), il gol ai supplementari di Zalaieta si è rivelato decisivo nell’1-2 finale.

Il Barcellona e il club italiano si sono prosciugati nella stagione 2003/04

Nel 2003/04 nessun italiano toccò il cammino dei blaugrana, non in Champions League di quell’edizione per via di un risultato molto negativo nella vecchia Coppa Uefa – grazie alla partecipazione odierna all’Europa League. Lega 2002/03 Fallimento per il club. Quindi non sono riusciti a qualificarsi per il campionato per andare in Champions League.

Barcellona e club italiani, il Milan di Ancelotti nel 2004/05

Nella stagione 2004/05, il Barcellona allenatore di Rijkaard torna in Champions League e ospita il Milan di Ancelotti nella fase a gironi. Il gol di Shevchenko porta l’1-0 rossonero al Mezza e il 2-1 al Barça al Camp Nou, con Eto’o e Ronaldinho che annullano il vantaggio rossonero di Shevchenko. Nella prossima edizione – 2005/06 – altra doppietta per il Barcellona del Rijkaard.

“Barcellona” e club italiani, prima “Udinese” e poi “Milan”

L’Udinese di Cosmi chiude prima la fase a gironi: 4-1 grazie alla tripletta di Ronaldinho (gol dal dischetto), veloce 1-1 di Felipe per i friulani e rete di Deco. Il Friuli – oggi alla Dacia Arena – chiude 0-2 contro il Barça grazie a Ezquero e Iniesta. Poi il Milan di Ancelotti in semifinale: 0-1 a San Siro (Giuli) e 0-0 in Catalogna. Un doppio incontro che ha portato il Barcellona in finale dopo 12 anni.

Barcellona e club italiani, niente trasferimenti per tre anni

Finale contro l’Arsenal di Wenger al Parc des Princes di Parigi: Barca 2-1 con Eto’o e Belletti a compensare il predominio dei Gunners di Campbell. Una terza finale di Champions League e la seconda vittoria del Barcellona. Il Barcellona non si è mosso con club italiani per tre edizioni (2006/07, 2007/08, 2008/09), ma nel frattempo ha vinto la sua terza Champions League e il primo triplete (Liga, Copa del Rey e Champions) all’Olimpico. a Roma nel campionato 2008/09).

Barcellona e club italiani, Inter due volte l’anno

I gol di Eto’o e Messi Il Barcellona di Guardiola ha battuto 2-0 il Manchester United di Ferguson grazie ad un assist. Nella stagione 2009/10, il “Barcellona” di Guardiola ha incontrato due volte il club italiano: l’Inter di Mourinho prima nella fase a gironi e poi in semifinale. Fase a gironi: 0-0 al Mezza e 2-0 al Barca al Camp Nou (Pique e Pedro). Semifinale: 3-1 a San Siro (Sneijder, Maicon e Milito battono Pedro).

L’ultima volta che il Barcellona e le squadre italiane si sono asciutte: 2010/11

1-0 al Camp Nou al Barcellona con Pique. Poiché il risultato non è stato sufficiente per raggiungere la finale, l’Inter ha eliminato il Barcellona. Nel 2010/11 – ultima edizione (per ora) di Champions League che non ha mai visto il Barcellona sfidare un club italiano – i blaugrana di Guardiola hanno vinto una quarta Champions League, battendo ancora il Manchester United di Ferguson a Wembley. Un remake della finale del 2009 allo Stadio Olimpico di Roma.

Il Barcellona e i club italiani sono quasi gemelli siamesi

Stessa partita e stesso risultato: il Barça vince 3-1 (Pedro, Messi e Villa). Ha dato a Rooney un pareggio temporaneo per i Red Devils. Wembley si riconferma come campo di casa del Barcellona dopo il primo successo con la Sampdoria nella stagione 1991/92. Dalla stagione 2011/12 a quella in corso – 2022/23 – come accennato in precedenza, il “Barcellona” ha sfidato il club italiano in Europa per dodici stagioni consecutive.

“Barcellona” e club italiani, due volte il “Milan” di Allegri.

Si comincia con la stagione 2011/12: il Barcellona di Guardiola affronta il Milan di Allegri nella fase a gironi e nei quarti di finale. La fase a gironi è terminata 2-2 al Camp Nou (Pato, Pedro, Villa e T. Silva) e 2-3 a San Siro (Van Bommel, Ibrahimovic, Messi, Boateng e Xavi dai rigori). Nei quarti: 0-0 a San Siro e 3-1 al Camp Nou: doppietta di Messi dal dischetto (Nocerino al centro) e Iniesta.

“Barcellona” e club italiani, ancora “Milan” di Allegri.

Nella stagione 2012/13 il Barcellona del compianto Villanova supera nuovamente il Milan di Allegri, ma agli ottavi: Rossoneri del Ghana 2-0 a San Siro, gol di Boateng e Mudari. Di nuovo al Camp Nou, Blaugrana 4-0: Messi, Villa e J. Alba

Allegri ancora tra Barcellona e club italiani, Milan e Juventus

Un anno dopo – 2013/14 – il Barcellona di Martino batte per il terzo anno consecutivo il Milan di Allegri, ma questa volta nella fase a gironi: 1-1 a San Siro (Robinho e Messi) e 3-1 in casa del Barça (rigore nel mezzo). , Piqué, Busquets e gli autogol di Messi). Nella stagione 2014/15, il “Barcellona” di L. Enrique ha battuto in finale a Berlino la “Juventus” di Allegri: ha vinto la sua quinta Champions League e il secondo triplete.

“Barcellona” e club italiani, la “Roma” di Garcia nella stagione 2015/16

Finale senza troppe preoccupazioni, discreto 3-1 del Barcellona: Rakitic, Suarez e Neymar. Illusione juventina 1-1 di Morata. Nella stagione 2015/16, il “Barcellona” di L. Enrique ha sfidato la “Roma” di Garcia nella fase a gironi: 1-1 all'”Olimpico”, il gol in trasferta di Suarez è stato pareggiato dalla rete di Florenzi. Il “Camp Nou” ha sconfitto il “Barcellona” con un punteggio di 6:1.

Barcellona e club italiani, torna la Juventus di Allegri

Tra gol di Pique e Adriano, doppiette di Suarez e Messi. Gol della bandiera di Dzeko per la Roma. Nella stagione 2016/17, la “Juventus” di Allegri è tornata al “Barcellona” di L. Enrique nei quarti di finale: “Juventus” (gol di Dybala e Chiellini) 3:0 allo stadio della Juventus (gol di Dybala e Chiellini) e ” Conosci 0:0 nel campo”. Barcellona Una doppia sfida che condanna e premia la Juventus.

Barcellona e club italiani, prima Juventus e poi Roma in un anno

Doppietta italiana per il Barcellona di Valverde nel 2017/18: nella prima fase a gironi contro la Juventus di Allegri (3-0 in casa con doppiette di Messi e Rakitic) e 0-0 a Torino. E poi la Roma di Di Francesco ai quarti: 4-1 fortunato in casa al Camp Nou (De Rossi e Manolas), Pique e Suarez. Gol di Dzeko all’intervallo, 3-1.

Barcellona e club italiani, ancora Roma e Inter

Nella gara di ritorno all’Olimpico di Roma, Giallorossi 3-0: Dzeko, De Rossi e Manolas dal rigore. Una sconfitta per 4-1 all’andata ha portato la Roma in semifinale di Champions League per la seconda volta nella sua storia, 34 anni dopo l’andata. Nella Champions League 2018/19, il Barcellona di Valverde ha affrontato l’Inter di Spalletti nella fase a gironi: 2:0 al Camp Nou (gol dell’ex Rafinha e G. Alba).

“Barcellona” e club italiani, “Inter” nella fase a gironi e “Napoli” negli ottavi di finale

Finisce 1-1 a San Siro: l’ex Icardi e Malcolm pareggiano il vantaggio del Barça. Nell’ultima edizione di Champions League – 2019/20 – doppietta italiana per i catalani: “Inter” di Conte nella fase a gironi e “Napoli” di Gattuso agli ottavi. Contro l’Inter, invece, Valverde era ancora in panchina. , quando Setien era ancora in panchina contro il Napoli. “Barcelona” ha sconfitto “Inter” con un punteggio di 2:1 nella fase a gironi.

Tre vittorie contro il “Barcellona” e le squadre italiane “Inter” e “Napoli”.

Al Camp Nou, con la doppietta di Suarez a sostituire il predominio nerazzurro di Martinez. Inter 1-2 al Barça a San Siro con Perez e Fati in porta, Lukaku al centro. Napoli agli ottavi: 1-1 al San Paolo (Griezmann pareggia per l’1-0 di Mertens) e 3-1 al ritorno al Camp Nou: rigori di Lenglet, Messi, Suarez e rigore insigne per il Napoli.

Barcellona e club italiani, la Juventus vince al Camp Nou

Champions League edizione 2020/21 Il Barcellona di Koeman sfida nella fase a gironi la Juventus di Pirlo: prima a Torino (0-2 blaugrana siglato da Dembele e rigore di Messi) e poi a Barcellona. Juventus 0-3 al Camp Nou (doppietta di Ronaldo, una dal dischetto, cross di McKennie). 18 anni dopo, l’Italia vince a Barcellona e ci riesce la stessa squadra: dalla Juventus di Lippi alla Juventus di Pirlo.

Il Barcellona e i club italiani sono in Europa League

E non è tutto: grazie a una Champions League impeccabile nella stagione 2021/22, il Barcellona è sceso in Europa League e ha pareggiato il Napoli di Spalletti negli spareggi. 1-1 al Camp Nou (Torres risponde con il rigore di Zielinski) e 2-4 per i catalani al Napoli (J. Alba, De Sciglio, Pique e Aubameyang; in mezzo i rigori di Insigne e Politano).

Barcellona e club italiani, incontro quasi costante

Delle 68 edizioni di Coppa dei Campioni/Champions League (e una di Europa League), dunque, 23 sono state sulla strada del Barcellona, ​​quasi un terzo. In 22 di esse, 12 di fila, ha trovato la sua strada, diventando croce e gioia della storia europea.

Il Barcellona e i club italiani si sono iscritti alla Champions League

In sintesi, in una delle tre edizioni, il “Barcellona” ha sfidato il club italiano in Champions League. Nelle 4 edizioni disputate prima del 1991/92 (2 finali su 3 dal 1991/92 al 1993/94), ne ha segnati 2 in 26 anni, seguiti dai 22 del 1999/00. Ha segnato 17 volte nel corso degli anni. 2 squadre nella stessa serie 10 volte in 9 anni e 6 volte in 17 anni.

Conosce un’altra lingua a Barcellona e nei club italiani

Inter e Juventus nel 2002/03, Udinese e Milan nel 2005/06, Inter nel 2009/10, Milan due volte nel 2011/12, Juventus e Roma nel 2017/18, Inter nel 2019/20 e Juventus nel 2020/21. A questo punto, si può dire che “Barcelona” sia ben versato in italiano, oltre che in catalano e spagnolo.

Barcellona e club italiani, con un altro Lewandowski

Ora l’ostacolo per l’Inter è duplice: il Barcellona e il nuovo numero nove, Lewandowski. Il polacco ha già sfidato i club italiani con il Bayern Monaco: Juventus, Roma e Lazio. Ha segnato quattro gol in sei partite. Due dei quattro gol in Italia. Un’altra partita difficile per Inzaghi dopo il Bayern Monaco della prima giornata.

Il legame Ibrahimovic/Eto’o tra il Barcellona ei club italiani è indelebile

Infine “Inter” e “Barcellona” ricordano il contratto del nuovo millennio: i restanti 50 milioni di euro per Eto’o Ibrahimovic nell’estate del 2009. Forse tutti, specialmente qualcuno, ne hanno vinto. Nessuno può contestare la grandezza dell’attuale giocatore del Milan (ovvero Ibrahimovic), ma è stato il protagonista della finestra di mercato ei tifosi nerazzurri gli sono ancora grati, suo malgrado.


Visualizza le notizie ufficiali qui