PAROLA ITALIANA DEL GIORNO
In Italia, se non stai mangiando, probabilmente stai parlando di mangiare.
Pubblicato: 29 gennaio 2019 14:26 CET
Aggiornato: 27 maggio 2022 16:29 CEST
Se si chiede alle persone arrivate da poco in Italia e che stanno imparando la lingua quali sono le loro parole italiane preferite, questa viene fuori spesso.
È probabilmente una delle prime parole che si imparano se si trascorre un po’ di tempo con gli italiani, soprattutto perché viene ripetuta spesso a ogni pasto.
Mangia!
Come forse sapete, significa “mangia!”.
Si pronuncia ‘uomo-jah‘, ed è la forma imperativa del verbo mangiare (‘man-jar-eh’): mangiare.
via GIPHY
Non importa quanti anni abbiate, se siete stranieri, è molto probabile che scopriate che gli italiani (non solo nonna(ma anche l’intera famiglia) vi implorerà costantemente di mangiare di più di tutto, sia che siate a casa loro sia che siate al ristorante.
Apparentemente preoccupati che possiate deperire dopo aver mangiato solo tre piatti di pasta al giorno nell’ultima settimana, continueranno a ripeterlo mentre vi riempiono il piatto di cibo.
Mangia, mangia!
E, mentre tutti gli altri hanno imparato l’arte di gridare da una parte all’altra del tavolo mangiando contemporaneamente, voi no, quindi ogni volta che vi fermate per partecipare alla conversazione, indovinate cosa otterrete?
– Mangia, sta andando a freddo!
– Mangia, sta andando a freddo!
Una delle prime frasi che sono riuscito a mettere insieme in italiano è stata questa difesa piuttosto debole:
– Grazie, ma sono piena (pieno se sei maschio)
– Grazie, ma sono pieno
Ma loro hanno semplicemente inteso che ero pronto per la portata di frutta e poi per diversi dessert.
La mia famiglia italiana viene dalla Puglia rurale, dove dare da mangiare alle persone sembra essere uno sport competitivo. Ma questo trattamento lo riceverete in qualche modo ovunque andiate in Italia.
Sappiate che direno grazieIl “no grazie” al cibo è spesso qualcosa che si fa per educazione, prima di accettare un’altra porzione dopo un po’ di pressione da parte del padrone di casa.
Quindi, se davvero non ne volete più, dovrete dirlo tre o quattro volte, sempre che abbiate la forza di discutere.
Si può anche sentire ‘mangiatelo‘ – che significa “puoi/devi mangiarlo”, a seconda del contesto. Di solito si usa all’interno di una frase, piuttosto che come istruzione a sé stante.
Un’altra frase legata al cibo che sentirete costantemente se alloggiate in una famiglia italiana è questa:
– Cosa vuoi mangiare oggi/dopo?
– Cosa vuoi mangiare oggi/dopo?
Non stupitevi se vi viene chiesto cosa desiderate per cena mentre state ancora cercando di respingere il terzo piatto di pasta a pranzo.
via GIPHY
E se volete un consiglio per un ristorante, non chiedete un posto “buono”, ma un posto dove “mangerete bene”.
– Conosci un ristorante dove mangiamo bene?
– Conosci un ristorante dove mangiamo bene?
Quando tornerete a casa, dovrete rassicurare la vostra famiglia italiana:
– Si, abbiamo mangiato benissimo
– Sì, abbiamo mangiato benissimo
È probabile che vogliano che descriviate il pasto nei dettagli, compreso il modo in cui sono stati cucinati i diversi piatti, quindi speriamo che abbiate preso appunti al ristorante.
Ma sia che abbiate appena mangiato, sia che stiate mangiando più tardi, sia che stiate ancora mangiando, il cibo è sempre un argomento di conversazione popolare in Italia.