Goethe una volta disse che una volta che hai visto Napoli si può morire. Se questo sia vero o no, è ovviamente discutibile. Non si possono apprezzare le caratteristiche uniche della città o della sua gente senza considerare che vivono all’ombra del Vesuvio. Il potente vulcano, Il Vesuvio, è il distruttore di Pompei ed è ancora attivo oggi. Per salvaguardare il vulcano Vesuvio hanno creato il Parco Nazionale del Vesuvio. Detto questo, se sei interessato a fare escursioni nel Parco Nazionale del Vesuvio, troverai consigli anche per questo!

10 cose da sapere sull’escursionismo nel Parco Nazionale del Vesuvio

Volete saperne di più su Hiking Vesuvius National Park? Sei arrivato nel posto giusto. Oggi parliamo dei sentieri del Vesuvio, della storia, dei musei, degli orari di apertura e così via. Il territorio del Parco Nazionale del Vesuvio ha un’importanza geologica e storica unica. Produce un’agricoltura diversa da qualsiasi altra parte d’Italia. Il Parco Nazionale del Vesuvio può essere un bellissimo scenario, eppure fa un po’ paura, non credi? Vediamo cosa ha da offrire.

1. La storia del Vesuvio

Parco Nazionale del Vesuvio, Vesuvio
Parco Nazionale del Vesuvio – Il vulcano

Questa non sarebbe una grande lista se non iniziassimo con la storia del Vesuvio. Il Vesuvio si trova nella pianura campana e presenta due strutture morfologiche, la Cono Grande del Vesuvio e Somma Caldera. Il punto più alto della Caldera Somma è Punta Nasone, che raggiunge i 1.132 metri. Questo rappresenta anche i resti di un antico vulcano, che era attivo più di 30.000 anni fa. Valle del Gigante è una grande depressione divisa dalla Valle dell’Inferno e dall’Atrio del Cavallo. Il grande cono del Vesuvio si trova in questo spazio.

Il Vesuvio è stato attivo nel 1822, 1858, 1861 e 1872. Queste eruzioni hanno cambiato completamente il profilo del terreno nelle zone circostanti. Nel 1906 ci fu un’altra violenta eruzione prima dell’ultima. Nel 1944, che distrusse anche molti villaggi con le ceneri dell’esplosione che arrivarono fino all’Albania.

Il vulcano non ha più eruttato da allora, anche se ci sono stati vari fenomeni sismici che hanno avuto luogo e dimostrano che il Vesuvio è ancora abbastanza attivo. Ci sono state varie previsioni di eruzioni future, il vulcano viene studiato molto da vicino per motivi di sicurezza. Il sito osservatorio di Vulcanologia si trova nella zona dell’osservatorio di Ercolano, all’interno del territorio del parco nazionale. L’osservatorio fu costruito nel XIX secolo e fu il primo del suo genere nel mondo. Qui hanno avuto luogo le prime ricerche vulcanologiche e sismiche.

2. I sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio

Parco Nazionale del Vesuvio - La Valle dell'Inferno
Parco Nazionale del Vesuvio – La Valle dell’Inferno

Hai intenzione di fare escursioni da solo o in gruppo? Il Parco Nazionale del Vesuvio è composto da 11 sentieri che hanno un totale di 54 km di percorso. Parlando di escursioni nel Parco Nazionale del Vesuvio, hai più che abbastanza sentieri da esplorare. Gli 11 sentieri chiamati “Walkway Network of the Vesuvius National Park” sono affascinanti e alcuni ti spaventeranno sicuramente.

L’accattivante Valle dell’Inferno si trova a 4 chilometri dal centro di Ottaviano. Questa strada porta verso il Monte Somma. Mentre stai camminando lungo il sentiero, puoi ammirare sulla sinistra il Palazzo Mediceo mozzafiato. Il Palazzo è una residenza nobiliare rinascimentale ristrutturata. La bella foresta lungo il percorso offre una varietà di castagni, ontani e aceri italiani, lecci e robinie.

Il percorso a piedi per Monte Somma porta a Punta Nasone. Il Monte Somma ha avuto origine all’inizio del Quaternario ed ha eruttato diverse volte dal 6.000 al 3.000 a.C. Dopo un lungo periodo di quiescenza, il Somma cominciò a tremare nel 63 d.C. Il vulcano eruttò di nuovo nel 79 d.C. distruggendo le città di Stabia, Pompei ed Ercolano. Le tre città sono completamente sepolte sotto spessi strati di cenere e lava. Stabia, Pompei ed Ercolano sono ora una delle più grandi attrazioni turistiche del mondo.

Il fiume di lava è un altro sentiero che ha catturato l’interesse di molti. Il bello è che è adatto alla visita di famiglie con bambini. Possono conoscere i diversi tipi di alberi come i castagni, i noccioli, le robinie, i carpini europei e le roverelle. Il Fiume di Lava risuona con un paesaggio lunare. Puoi dire ai tuoi amici che hai camminato su una colata di lava!

3. Le ville

Vesuvio, Parco Nazionale del Monte Veusvius
Vista del Vesuvio e dintorni

Vi ricordate di aver visto tutti quei film sull’impero romano e di aver visto i giardini delle belle ville? Anche il Parco Nazionale del Vesuvio è ricco di edifici e ville storiche. Sono un elemento chiave per la scoperta delle decorazioni dei muri e dei pavimenti tra i romani.

Una delle ville più famose di Boscoreale è Villa Regina, questa è l’unica visibile oggi, le altre sono state tutte sepolte dall’eruzione. Gli scienziati hanno scoperto che grazie a questa zona agricola, erano specializzati nella produzione di vino e olio d’oliva.

Naturalmente, dobbiamo menzionare il famoso Palazzo dei Medici. È una costruzione lombarda, costruita per garantire il controllo dell’ampia pianura Nolana durante il Medioevo. Diverse famiglie nobili controllavano questa zona, come gli Orsini, Fabrizio Maramaldo, i Del Tocco e i D’Aquino. Guardando la facciata del palazzo che si affaccia sul giardino, conserva ancora la severità del castello medievale. Inteso come un castello medievale da Giuseppe II Medici. Attualmente utilizzato per eventi culturali e pubblici.

4. Flora e fauna nel Parco Nazionale del Vesuvio

Parco Nazionale del Vesuvio, Vesuvio
Una vista del Vesuvio

Le pendici del Monte Somma e del Vesuvio sono molto diverse tra loro. Il Vesuvio è secco ed è stato in parte rimboscato per aiutare a fermare le frane. Il versante del Monte Somma è più umido e coperto di boschi. Molti studi dimostrano che quest’area ospita più di 900 specie diverse. Una gran parte di esse è unica nel Mediterraneo.

La fauna del Parco Nazionale del Vesuvio è anche abbastanza interessante e ricco. Il topo di quercia è una specie molto rara di mammifero, che non si trova in altre parti del paese. Gli altri mammiferi che si trovano qui sono lepri, conigli selvatici, volpi, faine e ghiri. Si possono trovare anche più di 100 tipi diversi di uccelli, dalla cinciallegra al corvo. Uccelli come il lucherino, il tordo, il torcicollo, il codirosso nero e la beccaccia possono essere trovati nel parco durante i mesi invernali.

Durante i periodi migratori, uccelli come il gruccione, il rigogolo dorato, l’usignolo del bosco, l’usignolo del giardino e molti altri possono essere trovati in viaggio in tutta questa regione. Ci sono anche diversi tipi di rettili, invertebrati e anfibi nella regione come lucertole verdi, serpenti a frusta, gechi dalle dita a disco, rospi verdi e farfalle notturne e diurne.

5. Il Grande Cratere del Vesuvio

Parco Nazionale del Vesuvio dall'aereo
Vesuvio e Napoli – Vista da un aereo

Si può dire che il Vesuvio è uno dei vulcani più studiati del nostro tempo. Questo è il motivo che lo rende perfetto per il Parco Nazionale del Vesuvio. Puoi imparare tutto sul Parco e sul Cratere stesso. Il Cratere del Vesuvio ha attualmente un diametro di 450 metri e una profondità di 300 metri.

La cosa bella da sapere sul Vesuvio è che è un vulcano misto poligenico. Cosa significa in realtà? Significa che è fatto di diverse composizioni chimiche ed è formato sia da colate di lava che da sedimenti piroclastici. Tutta la terra che si vede è stata trasportata dalla lava di fango. Il cratere che si vede è un flusso di cime chiamato cognoli. Il Vesuvio può essere fatto risalire a 400.000 anni fa!

6. Come visitare il Parco Nazionale del Vesuvio

Parco Nazionale del Vesuvio - Pompei - Giardino
Parco Nazionale del Vesuvio – Pompei – Giardino

Ogni anno diverse migliaia di visitatori visitano il Parco Nazionale del Vesuvio per vedere uno dei vulcani più attivi del mondo. Comprensibilmente, hanno dovuto fare in modo che fosse completamente accessibile ai visitatori per vedere il Vesuvio.

Passiamo alla parte divertente: come raggiungere il Parco Nazionale del Vesuvio. Ci sono tre modi diversi per raggiungere il Parco Nazionale del Vesuvio. Cioè in auto, in autobus da Pompei o Ercolano o in bicicletta.

Si consiglia di prendere l’autostrada A3 Napoli-Salerno fino all’uscita Torre del Greco o Ercolano. Poi dovete seguire le indicazioni per il Vesuvio. Troverete un parcheggio non custodito dove potrete lasciare la vostra auto. È possibile salire a piedi fino alla biglietteria, ma può essere difficile. Se vuoi risparmiare un po’ di tempo, prendi invece la navetta.

Puoi anche scegliere di prendere l’autobus o la navetta dal Circumvesuviana Pompei – fermata Villa dei Misteri oppure la Circumvesuviana Ercolano Scavi stop in quanto queste vi portano direttamente alla biglietteria che si trova circa 200 metri sotto il punto di partenza del sentiero per il cratere.

Ci sono due percorsi ufficiali per i ciclisti. Il primo porta dalla Riserva Forestale Tirone Alto Vesuvio all’antica strada che porta al vulcano da Trecase. Il secondo percorso parte dall’Osservatorio di Ercolano sul Monte Somma. Questo dà una vista mozzafiato del territorio tra S. Anastasia e Somma Vesuviana. Se si preferisce camminare, il parco offre 15 percorsi interconnessi tra cui la Valle dell’Inferno, Cognoli, il Monte Somma, la Riserva del Tirone, il Gran Cono, la Strada del Matrone, il Vallone della Profica, il Treno a cremagliera e il Fiume di Lava.

8. Orari di apertura del Parco Nazionale del Vesuvio

Percorso turistico del Parco Nazionale del Vesuvio
Sentiero turistico in cima al vulcano

Sei ancora interessato a Escursioni nel Parco Nazionale del Vesuvio? Parliamo degli orari di apertura del parco. Ci sono 4 diversi orari di apertura che devi prendere in considerazione quando visiti il Parco Nazionale del Vesuvio. I mesi meno visitati sono gennaio-febbraio-novembre-dicembre ed è aperto dalle 9 del mattino fino alle 3 del pomeriggio. Da marzo a ottobre il parco è aperto dalle 9 alle 16. In questo periodo aprile, maggio, giugno e settembre sono aperti dalle 9 am fino alle 5 pm. Infine, Luglio e agosto Il Vesuvio è aperto da 9 am fino alle 6 pm ai turisti.

Per saltare le code, è possibile acquistare online i biglietti per le escursioni al Parco Nazionale del Vesuvio. Risparmiati la fatica dell’attesa ed entra subito nell’avventura di questo parco fenomenale.

7. Visita le rovine di Pompei

Parco Nazionale del Vesuvio e Pompei
Vesuvio e Pompei

Tutti abbiamo sentito parlare della devastante storia di Pompei. Per quanto sia triste, è diventata un’enorme attrazione turistica. Pompei fu distrutta nel 79 d.C. quando il vulcano Vesuvio eruttò. Le rovine sono state scoperte alla fine del XVI secolo. Si ritiene che Pompei sia stata un importante centro commerciale. Catturò l’interesse di greci ed etruschi. Sappiamo anche che Pompei ha raggiunto il suo picco architettonico ed economico durante il periodo romano. Si trasformò poi in una città di svago e di villeggiatura dell’aristocrazia romana. Sapevate che nel 62 d.C. un forte terremoto danneggiò Pompei e i suoi dintorni?

La visita al foro della città richiede circa un’ora, quindi tienilo a mente quando pianifichi l’itinerario.

9. Prodotti locali del Vesuvio

Prodotti locali del Parco Nazionale del Vesuvio
Pomodorini del piennolo del Vesuvio

Tra i prodotti locali da non perdere ci sono l’Uva Catalanesca, la Ciliegia Del Monte e Vesuvio Albicocche. Dovresti anche provare il miele locale, un Nocillo, e i pomodorini del Piennolo. Mentre ti godi un buon piatto di pasta, puoi ripensare a tutti i luoghi visitati nel Parco Nazionale del Vesuvio.

10. I nostri preferiti del Parco Nazionale del Vesuvio

Parco Nazionale del Vesuvio durante il tramonto
Vesuvio durante il tramonto

Oggi abbiamo imparato molto sul Parco Nazionale del Vesuvio. Volete sapere le nostre preferite? Uno di questi è sicuramente il panorama, davvero, in qualsiasi momento della giornata. Anche se non si può davvero battere un tramonto o un’alba mozzafiato. Questo posto è così ricco di storia che ci vogliono davvero alcuni giorni per esplorare veramente tutto. Detto questo, Pompei potrebbe essere al secondo posto nella nostra lista per la sua storia incredibile. Il nostro ultimo preferito è sicuramente il cibo. Dovete approfittare dell’autentico cibo italiano che questo posto ha da offrire.

Esplora il Parco Nazionale del Vesuvio

Chi è pronto a fare escursioni nel Parco Nazionale del Vesuvio? Speriamo che tu abbia trovato alcune cose che ti piacerebbe vedere quando visiti il Parco Nazionale del Vesuvio. C’è sicuramente molto da scegliere. Quale sarebbe la tua prima scelta? Ci piacerebbe sentire i tuoi pensieri.

Assicurati di visitare Positano, Sorrento e la bellissima Costiera Amalfitana per sperimentare la vita in Italia.