Immagine www.bolognatoday.it
Bomba Disinnescata – Foto dell’esercito
3 bombe aeree di fabbricazione statunitense Il Monumento ai Caduti della Seconda Guerra Mondiale è stato smantellato oggi, 2 ottobre, dagli attuali Genii dell’Esercito del Reggimento Genio Ferroviario di Castel Maggiore.
Fasi di disinfezione
Alle 6 di questa mattina, circa 5.000 residenti (2.533 nuclei familiari), di cui 822 hanno più di 75 anni, che vivono e/o lavorano nella zona pericolosa sono stati evacuati. Invece, le operazioni di neutralizzazione sono iniziate alle 8:45.
Alle 9.45 una bomba nei pressi dell’autostrada è stata disinnescata, quindi l’A1 era in fase di riapertura.
11.43 Tre ordigni sono stati neutralizzati, uno dei tre (bomba da 100 libbre) richiedeva un attrezzo speciale chiamato ‘sciabola’ che taglia con getto di acqua e sabbia ad alta pressione.
12:00: tre operazioni di eliminazione delle bombe completate con successo. Si stanno installando le micce, ma il resto del corpo della bomba sarà portato alla cava di Pianoro per completare l’esplosione nei prossimi giorni. La popolazione può tornare alle proprie case.
Elenco strade e città_784_90903
Da questa settimana il comune di Casalecchio di Reno comunicherà direttamente con i cittadini vulnerabili e più vulnerabili monitorati da Agenda USL e ASC InSieme.
I cittadini e le imprese interessate dall’evacuazione riceveranno invece a casa entro metà settembre una speciale newsletter.
Autostrada
La tratta A1 Milano-Napoli tra gli svincoli di Casalecchio e Sasso Marconi è stata chiusa in entrambe le direzioni fino alle ore 15 di oggi per consentire la neutralizzazione delle attrezzature militari. Chi arriva a Firenze deve prendere l’uscita Bologna Casalecchio, seguire le indicazioni per la Tangenziale di Bologna ed uscire allo svincolo 1, quindi prendere la statale 64 Porretana e rientrare in autostrada a Sasso Marconi. Itinerario di ritorno per i viaggiatori a Milano. Per i viaggi a lunga percorrenza e per chi proviene da Milano verso Roma, consigliamo la A15 Parma-La Spezia e la A12 Genova-Livorno, proseguendo poi verso nord fino allo svincolo con la A11 Firenze-Pisa, A1 Milano-Napoli. Percorso inverso per chi deve andare da Roma a Milano. Per chi invece deve raggiungere Roma-Napoli dal versante adriatico, è consigliabile prendere la E45 Orte-Ravenna a nord di Cesena in direzione Roma.
L’atmosfera della città
- Parcheggio EX FFCV via Porretana, Piave e Sozzi da sabato 8 a domenica 18 (che sarà parcheggiato davanti alla Questura):
Prefettura, FF.PP., VVF., Genio Ferroviario Militare, Regione Emilia Romagna, AUSL, Servizi Socio Sanitari, Polizia Locale, Protezione Civile, ASC Insieme, Comune di Casalecchio di Reno, ADOPERA Srl, Veicoli delle altre pubbliche amministrazioni interessate, Associazione di Volontari e veicoli di volontari che partecipano alle operazioni, auto personali di comandanti e
Dipendenti comunali appartenenti a KOK o che lavorano nell’attività.
- PARCHEGGIO EX FFCV (PARKING CASA DELLA CONOSCENZA) tra Porettana, Piave e Bixio domenica 2 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 16:00:
Prefettura, FF.PP., VVF., Genio Ferroviario Militare, Regione Emilia Romagna, AUSL, Servizi Socio Sanitari, Polizia Locale, Protezione Civile, ASC Insieme, Comune di Casalecchio di Reno, ADOPERA Srl, Veicoli delle altre pubbliche amministrazioni interessate, Associazione di Volontari E Veicoli di volontari che partecipano alle operazioni, auto personali di comandanti e
Dipendenti comunali appartenenti a KOK o che lavorano nell’attività.
Tranne:
– Porettana nel circolo Biaggi vive anche di Sasso Marconi
– Alla rotonda di Biaggi è indicato che la svolta per Casalecchio è riservata ai residenti
– Una sbarra all’altezza della Portettana del vecchio municipio (la scena è prevista dall’altezza dei cartelli di avvertenza attraverso il passaggio Portettana con Caravaggio), ed è prevista una chiusura all’altezza dell’incrocio sulla sponda opposta del fiume Marconi.
– Le istruzioni di guida e di parcheggio su varie strade locali cambiano temporaneamente (vedi ordine per i dettagli)
– Il parcheggio Rita Levy Montalcini è vietato. Le auto possono essere parcheggiate ma non utilizzate per mancanza di accesso alla rete stradale
– All’incrocio del complesso Calzavecchio-Porrettana-Marconi, i residenti fuori dalla zona di pericolo (e quelli diretti all’Hotel Calzavecchio) possono scendere via Porretana via Marconi. In corrispondenza di Porretana è quindi possibile svoltare a destra in direzione nord. I conducenti accompagnati non possono girare a sinistra verso sud
– Chiusura autostrada dal casello di Casalecchio al casello di Sasso. L’uscita Sasso Nord (Borgonuo) è chiusa.
– Allo stesso modo la tratta ferroviaria è chiusa
L’autobus è stato deviato
I Tper 20, 86, 671, 676 e 826 verranno fatti deragliare dalle ore 7:30 per consentire i lavori di bonifica. Domenica 2 ottobre e fino a nuovo avviso.
Galleria
Visualizza le notizie ufficiali qui