Immagine www.ilgiornale.it

“Niente più incidenti di Bibbiano.” Questa è la promessa del premier Georgios Melonis. “Ci impegniamo a frenare gli eccessi discrezionali nella giustizia minorile con processi di custodia e adozione garantiti e oggettivi”, ha affermato.

Nell’estate del 2019 Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, è stata teatro di uno scandalo relativo a reati legati alla custodia di minori. Uno studio chiamato “Angeli e diavoli”, ricordato oggi, è diventato un vero e proprio intervento e di politica, avrebbe dovuto coinvolgere anche il sindaco del PD Andrea Carletti. 16 amministratori locali, assistenti sociali e psicoterapeuti interessati dalle misure preventive messe in atto dai Carabinieri di Reggio Emilia il 27 giugno 2019. Le indagini sono iniziate alla fine dell’estate 2018 a seguito di denunce di abusi e violenze sessuali da parte dei servizi sociali. La Confederazione Val d’Enza, confederazione di sette comuni emiliani, di cui Bibbiano fa parte. I minori sono stati poi monitorati a Bibbiano, istituto pubblico per minori vittime di violenza e sfruttamento sessuale, La Cura, gestito dalla onlus Hansel e Gretel de Foti, e le sessioni pagate dai comuni. 130 euro ciascuno. orari, anche se il servizio ASL può essere ottenuto gratuitamente.

Processo giudiziario

Bibbiano è stato accusato di abuso di potere dal suo primo cittadino, ma è stato assolto da accuse inventate. Lo scorso novembre, l’11 novembre, è stata assolta l’assistente sociale Beatrice Benati, mentre Claudio Foti, titolare dello studio di psicoterapeuti Hansel e Gretel, è stato condannato in primo grado a una condanna sommaria. Nel giugno del prossimo anno si terrà la prima sessione del processo ordinario per 17 imputati con 97 diverse accuse. Tra loro Andrea Carletti, sindaco di Bibiano, Federica Anginolfi, già direttrice dei servizi sociali dell’Unione Val d’Enza, e Francesco Monopoli, attivista sociale. La donna ha affermato che stava costringendo la madre del bambino a smettere di frequentarsi o avrebbe continuato a portare fuori sua figlia.

Visualizza le notizie ufficiali qui