Immagine www.triesteallnews.it
19.06.2023 – 12.12 – Diciotto podcast in inglese, italiano e sloveno sulla lotta alla discriminazione e agli stereotipi di genere nel XXI secolo: questo è un progetto di biblioteca virtuale, perché disponibile online e transfrontaliero, perché nasce . Tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia.
Il progetto “True Words” ha ricevuto una piccola quantità di finanziamenti dell’UE nell’ambito del programma Erasmus+ Le parole giuste: formazione linguistica contro la discriminazione di genere – Creato Sis Fvg In qualità di partner chiave, il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Lingue, Traduzione e Interpretazione (UNITS) dell’Università di Trieste, la Scuola Superiore di Studi Sociali di Nova Gorica (FUDS) e le Associazioni “Beyond Rights” di Udin e Listina Rajnolikosti di Lubiana, Slovenia.
Collettivo, multidisciplinare e multilingue, il lavoro si concentra su concetti chiave come flessibilità, gestione del tempo, carriera, benessere, prevenzione, con particolare attenzione all’uso delle parole nel linguaggio quotidiano.
In particolare i podcast che saranno presentati ufficialmente all’evento conclusivo del progetto, mercoledì 21 giugno, dalle 9 a Trieste, alla presenza dell’assessore regionale Alessia Rosol, È il risultato di molte discussioni.
Tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, più di cento persone di diversa origine, età, genere, background personale e professionale hanno incontrato “esperti della vita quotidiana” e hanno discusso le loro esperienze su parole statiche e non attraverso appositi focus group. Si articola in quattro aree tematiche individuate come particolarmente rilevanti dai partner del progetto.
Si tratta di aree di assistenza (ad es. medicina di genere), comunicazione, consultazione e coordinamento. Si considerano, quindi, gli ambiti cardine in cui si collocano 16 termini, oltre a due termini trasversali come “criminalità” e “stato di emergenza”, soprattutto quest’ultimo relativo al Covid, che punisce in modo particolare le donne.
Tutti i podcast sono pubblicamente disponibili sui social e sui siti web dei partner del progetto e sulla piattaforma Spotify.
[z.s.]
Visualizza le notizie ufficiali qui