Immagine www.vesuviolive.it
Lo scudetto ei festeggiamenti della città sono ufficialmente terminati Napoli Al via un progetto per rimuovere gli striscioni blu che da mesi occupano le strade della città. Ieri pomeriggio si è tenuto a Palazzo San Giacomo un nuovo incontro per definire gli interventi.
Lo scudetto pensa di alzare la bandiera a Napoli
Gli interventi, che potranno essere condotti sia di giorno che di notte, partiranno da lunedì prossimo nell’area del Comune n.10. È stato creato da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di vari dipartimenti comunali, investimenti e servizi. – Raccolte per valutare le priorità indicate dai Comuni e formulare un cronoprogramma delle attività a partire dalle emergenze individuate.
Il sindaco Gaetano Manfredi ha voluto ringraziare i tanti cittadini, club e tifosi che avevano già volontariamente tolto gli addobbi festivi e creato un sistema organizzato dall’amministrazione.
“Si tratta di una collaborazione importante per la quale siamo molto grati, sosteniamo sforzi importanti e poter contare sul contributo di tanti napoletani può riportare velocemente le strade della città alla normalità ed evitare pericoli. Nelle intemperie c’è una grave rischio per l’incolumità dei cittadini da tempo” – affermano Vincenzo Santagada e Antonio D’Isu, Assessori Ambiente e Giurisprudenza.
Per lavorare con l’attuale realtà della regione, i consiglieri ambientali dell’associazione hanno incontrato oggi le associazioni ambientaliste e verdi per individuare proposte e mobilitazioni utili per rimuovere la plastica, che sta avendo un grave impatto sull’ambiente urbano.
Allo stesso modo, ai comuni è stato chiesto di fare pressione sui residenti affinché istruiscano e informino il pubblico locale sulle possibili misure per ristabilire l’ordine nei singoli quartieri e sulle corrette modalità di smaltimento degli striscioni.
Nell’assemblea è stato sottolineato che per un corretto smaltimento degli striscioni prelevati dai cittadini dai siti privati è necessario consegnarli solo presso le stazioni di raccolta designate. Un elenco di eco-isole sostenibili e gli orari di apertura sono disponibili sul sito web dell’Asia.
Inoltre, Asia realizzerà una serie di ulteriori eco-isole “mobili” in vari punti della città per facilitare la raccolta dei materiali da parte dei cittadini, che saranno poi avviati al riciclo. Il calendario, la distribuzione nelle diverse zone della città e l’orario di lavoro di questi centri mobili di raccolta coincidono con i centri di raccolta dei RAEE, il cui elenco è consultabile nuovamente sul sito.
Il piano traslochi è articolato in diverse sezioni e tali sezioni coinvolgono di volta in volta diverse aziende ed enti a seconda della tipologia dei singoli interventi. Per gli striscioni rimasti nella rete dell’illuminazione pubblica interviene la società Edison e per quelli fissati nel verde pubblico scende in campo Napoli Servizzi. Gli agenti della Polizia Locale sono presenti per le operazioni più complesse e pericolose a supporto delle aziende.
Visualizza le notizie ufficiali qui