Immagine www.triesteallnews.it

Foto: @YESNetwork/Twitter

02.04.2023 – 14.34 – Perché una società sportiva triestina dovrebbe interessarsi al Metaverso? Tra secchezza digitale e sudore da palestra, cosa accomuna le transizioni e lo sport? A queste e ad altre domande è stata data risposta durante l’incontro Questo è successo ieri nell’ufficio bianco e blu, dal titolo “Il metaverso applicato al mondo dello sport”. Dott. Marino Firmani lavora da tempo su questo tema e ha tenuto una serie di incontri informativi in ​​qualità di direttore e docente (l’ultimo con il Laboratorio Inquinamento dell’Università di Trieste).
Quindi cos’è il Metaverso? Può essere definito come uno spazio tridimensionale in cui le persone possono muoversi, condividere e interagire. Con una differenza significativa, mentre persegue la vita quotidiana, cancella i suoi confini territoriali. A questo punto, Firmani ha sostenuto che le questioni sollevate sul metaverso sono simili a quelle su Internet negli anni ’80 e ’90. La sua utilità intrinseca Era “difficile” vedere come Internet potesse essere utile, anche se era sconcertante. identificato.
È possibile accedere al Metaverso tramite dispositivi di fascia alta – visori di realtà virtuale – ma è possibile accedervi anche tramite smartphone o computer. La spina dorsale del Metaverso rimangono le persone fisiche registrate, cioè gli avatar. E le transazioni vengono regolate con blocchi blockchain. Secondo il ventunesimo secolo, sono i dati personali a guidare l’economia del metaverso. Dati di utenti e comunità che svolgono naturalmente un ruolo importante. In questo caso, forniscono rispettivamente “dignità” al metaverso (ricordando che esso riguarda molti attori privati ​​e pubblici). compreso il porto di Trieste) e NFT, “token digitale non replicabile”, un asset digitale sviluppato su un database blockchain.
Le aziende, a loro volta, vedono il metaverso (o meglio, i tanti metaversi creati) come un mezzo per offrire “esperienze uniche per vendere i propri prodotti a target di riferimento”.
In termini di sport, i Brooklyn Nets sono stati la prima squadra professionistica ad entrare nel Metaverso, dando al meta la possibilità ai fan di vivere le partite come se fossero all’interno dell’arena. Immersion Total, i biglietti che possono essere “venduti” nel Metaverso sono pressoché infiniti. Non è difficile vedere quali sono le opportunità di profitto. Nonostante la fase di crisi del settore tecnologico, il fatturato sportivo nel Metaverso dovrebbe raggiungere i 40,5 miliardi nel 2028; Oggi Fruit ha 13,6 miliardi di utenti in Italia e eSports ne ha 6 milioni.

Come possono adattarsi a questo ciclo le associazioni sportive dilettantistiche, e in particolare la Società Ginnastica Triestina?
Il progetto è già in corso in SGT. In effetti, lo sviluppatore è stato incaricato di creare due scuole superiori virtuali in cui ospitare (uno dei tanti) metaversi esistenti. L’idea di base è molto semplice. Visita la palestra virtuale, accedi, familiarizza con l’ambiente e interagisci con l’SGT prima di passare alla palestra “reale”. Una fotocamera frontale su via della Ginnastica, un trucco per darvi un assaggio della SGT “a costo zero”, se volete. Aggiungendo altro, Firmani ha sottolineato quanto sia importante per l’ASD connettersi con i più grandi club del metaverso, come i Brooklyn Nets. Porta i suoi membri come “tesori”.
Gli NFT locali possono essere un ottimo strumento di merchandising, ad esempio utilizzando quell’atleta, campione e offrendo sconti sulle grandi offerte del club. Affiliata ad una delle maggiori società sportive del Metaverso, SGT può offrire promozioni temporanee. Se sei un membro SGT, potresti essere in grado di ottenere uno sconto su un grande gioco di club italiano o europeo che – chissà – è in vendita.
Quindi Metaverse può fornire una soluzione alla crisi affrontata da molte associazioni sportive. Senza puntare troppo sulla virtualità di questi mondi, una soluzione alla crisi dell’ASD va trovata nel contesto di una mancanza di vere risorse pubbliche e di un generale disinteresse per il mondo pubblicitario. Lo sport agonistico negli anni settanta-ottanta-novanta. me ne sono andato Secondo Firmani, questo è necessario e Metaverse offre una possibile soluzione.

[z.s.]

Visualizza le notizie ufficiali qui