Immagine www.055firenze.it
Cosa fare in questo freddo fine settimana di gennaio? Ogni settimana la redazione di 055Firenze raccoglie gli eventi che puoi trovare a Firenze e dintorni, dai mercatini alle sagre.
Vinokillo, la più grande vendita di uva al chilo d’Europa, si svolgerà al Mercato Centrale di Firenze dal 19 al 22 gennaio (giovedì e domenica 10:00-21:00, venerdì e sabato 11:00-23:00).
Santo Spirito in Fiera torna domenica 22 gennaio, la consueta quarta domenica del mese in Piazza Oltrarno con 70 bancarelle di un’ampia varietà di prodotti alimentari e di artigianato.
Torna a Firenze la collezione Artigianarte, fiera mensile di antiquariato, arte contemporanea, vintage, collezionismo, curiosità in carta, artigianato creativo. Sabato 21 e domenica 22 gennaio (dalle 10:00 alle 19:00) Incontro di Fabrizio D’Andre nel parcheggio del Tuscany Hall.
All’Sms Club di Rifredi (via Vittorio Emanuele II 303), primo appuntamento dell’anno con mercatino del riciclo e del piccolo hobbistica artigianale, sabato 21 gennaio dalle 10 alle 19.
Aperta anche la pista di pattinaggio Giglio Bianco (ex Florence Winter Park), progetto di Giglio Bianco Asd. Pista semiprofessionale 18 x 38 m, coperta e riscaldata, arricchita da zona pranzo. Aperto tutti i giorni dalle 13:00 alle 24:00 fino al 26 febbraio 2023.
Il Parco San Donato ha ancora il Villaggio di Babbo Natale fino al 29 gennaio. Il Villaggio di Natale San Donato si trova di fronte all’ingresso del parco di via Parco di Novoli, a due passi dal parcheggio T2 San Donato-Università, dove si trovano una pista di pattinaggio, uno spazio eventi e un padiglione. La pista è aperta nei giorni feriali dalle 14:30 alle 20:00, festivi e vacanze scolastiche natalizie: dalle 10 alle 20.
a Fiorentina
Il primo appuntamento con il Carnevale dei Bambini Vitolini nella 36^ edizione organizzata dalla Compagnia degli Ortacci di Vitolini e in corso nelle domeniche 22 e 29 gennaio e 5 e 12 febbraio 2023 nei borghi del comune di Vinci. (Firenze). Dalle 14.30 sfilate dei carri da Piazza del Popolo, giochi per grandi e piccini tra cui Pentolacia in piazza.
Nuovo incontro con l’Empoli Mercatale al Visa Bisarnella. Sabato 21 gennaio 2023, dalle 8 alle 13, Parco Mariambini, a due passi dal centro cittadino e dalla Tosco Romagnola, potrai trovare prodotti locali, toscani e “fuori porta” come le arance Pinot Marilla. Tursi, della Provincia di Matera, Basilicata.
Sabato 21 e domenica 22 gennaio, vieni a conoscere la Festa del Cioccolato di Certaldo dalle 10.00 alle 20.00 entro il 2 Giugno e Piazza Boccaccio.
Al termine delle festività natalizie, ogni sabato e domenica dal 14 gennaio al 19 marzo, torna a San Donato in Collina la sagra della frittella tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno. Come sempre l’evento torna al San Donato SMS Club di Collina.
Rapporti
Cristiano Balzano. Organizzata da MUS.E e Casa d’Arte San Lorenzo e promossa dalla Città Metropolitana di Firenze con il patrocinio della Regione Toscana, a cura di Marco Tonelli, la nuova mostra a Palazzo Medici Riccardi è fuori dal mondo. Sarà presentato al pubblico il 19 gennaio 2023 e proseguirà fino al 12 marzo.
Luci e ombre, schermi e specchi, riflessi e colori occupano le sale di Palazzo Strozzi: questa è l’opera di Ólafur Eliasson. Palazzo Strozzi torna alla modernità e lo fa con una mostra tuo In tempo: Dal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023, la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una grande mostra che copre tutte le sale rinascimentali del palazzo, dal cortile alla Strozzina, le opere più originali e autentiche di Ólafur Eliasson. . Visionario artista contemporaneo che abbraccia installazioni, pittura, scultura, fotografia e immagini in movimento.
Il Museo Novecento presenta la mostra Alberto Magnelli. Armochromi, curata da Eva Francioli (11 novembre 2022 – 15 febbraio 2023), è una monografia dedicata al maestro internazionale dell’arte astratta. La mostra permette di riscoprire il complesso percorso creativo dell’artista, dall’esposizione dell’intero lascito di Magnelli alla natia Firenze alla sua morte.
Museo Novecento e Istituto degli Innocenti, uno dei grandi rappresentanti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949) sarà il protagonista della grande monografia Tony Cragg. Trasferimento dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023 (prorogato al 5 febbraio), a cura di Sergio Risalitti e Stefania Rispoli.
A 50 anni dalla sua indimenticabile esibizione al Forte Belvedere nel 1972, Henry Moore torna a Firenze. A Firenze, Henry Moore presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023, una grande figura interna e un gruppo familiare saranno esposti rispettivamente in Piazza della Signoria e separatamente nel cortile dell’Abbazia di San Miniato al Monte. .
C’è “ESCHER” a Firenze. Più di 200 opere sono conservate nello storico Museo degli Innocenti in Piazza della SS. Annunziata per una suggestiva mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (fino al 26 marzo, tutti i giorni 9-19).
L’Emiliano Magi (Roma, 1977) torna a Firenze con Canti e magia (2 dicembre 2022 – 13 marzo 2023), prima personale istituzionale dell’artista, realizzata per le sale del Museo Stefano Bardini e curata da Caroline Corbetta. Più di venti sculture in ceramica Re Magi del 2018 presenti in varie forme e finiture.
Elliott Erwitt, una mostra di fotografie continua a Villa Bardini fino al 22 gennaio. Il percorso espositivo celebra l’opera del Maestro Erwitt, che quest’anno compie 94 anni. Le fotografie presentano un incrocio di storia e tradizioni del XX secolo, attraverso i ritratti delle star del cinema più potenti del mondo che trascendono i personaggi per rivelare la loro intimità e umanità.
Opere di artisti under 28 provenienti da tutta Italia saranno esposte nel cortile Michelangelo di Palazzo Vecchio, con al centro la sostenibilità ambientale: è questo il palcoscenico fiorentino della mostra “Second Life: Everything Returns” nata dal concorso. . Presentato da Alia Servizi Ambientali SpA, è aperto al pubblico dal 14 gennaio al 12 febbraio.
Visualizza le notizie ufficiali qui