Immagine www.055firenze.it

Il progetto Green Tombs a Firenze si arricchisce di nuovi spazi che fungono da piattaforma per laboratori, giochi d’azione, letture animate, cacce al tesoro e percorsi naturalistici dedicati ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie. Tra le novità di quest’anno il Roseto, l’Orto Botanico ‘Il Giardino dei Semplici’ e la Manifattura Tabacchi.

Le attività di educazione all’aria aperta del progetto di quest’anno offrono più di 80 attività (82 per l’esattezza) in 38 località, tra cui musei, biblioteche, giardini storici, asili nido e asili e molti parchi sconosciuti da esplorare. Le conferme di Villa Bardini nel Giardino del Iris passano per il parco di Villa il Ventaglio, dalla Fattoria dei Ragazzi all’Istituto degli Innocenti, dai musei Bardini e Novecento, tra i luoghi che ospitano diverse iniziative. Biblioteca delle Oblate, Firenze è ricca di attività all’aperto nei parchi pubblici, nelle biblioteche e nei musei civici, organizzate dal Ministero dell’Istruzione guidato da Sara Funaro, in collaborazione con cinque distretti.

Inizierà il 3 maggio e terminerà il 17 giugno l’edizione 2023 di “Pollicino verde”, “una nuova e ricca offerta formativa, completamente gratuita per famiglie, istituzioni, terzo settore e vigilanza comunale 0-6 coordinamento istruzione”, spiega.

“Pollice Verde” è un pacchetto di esperienze didattiche che comprende letture itineranti, laboratori di vario genere (musica, esplorazione ecologica e conoscenza delle erbe aromatiche), attività nel verde del giardino, performance musicali interattive, racconti animati e tesoro. Ma anche giochi d’azione e incontri artistici. Molte delle attività del programma, sia outdoor che indoor, hanno come filo conduttore le esperienze educative incentrate sul rispetto e la conoscenza della natura, e sfidano l’idea di una città all’aperto per scoprire cosa una città come Firenze ha da offrire ai bambini. E ragazze.

“Pollicino Verde si arricchisce ogni anno di spazi mirati dove i bambini e le loro famiglie possono svolgere attività belle e stimolanti all’aria aperta e a contatto con la natura”, ha affermato Sara Fanaro, Assessore all’Educazione del Comune di Firenze – una rete di partner nella loro attuazione con un coordinamento attento e didattico creato insieme a personale e soggetti”. attenzione all’educazione all’aria aperta, perché crediamo che sia uno dei nostri compiti. Educare i giovani all’ambiente come prezioso bene collettivo. Conoscere il rispetto. È dovere di tutti noi preservarlo e svilupparlo affinché le generazioni future ne possano godere.” “Grazie allo staff coinvolto nel progetto verde Pollicino – conclude Funaro – e a tutte le realtà che ci supportano e lo rendono possibile.” .

“Il contributo di Tombelino Verde è eccezionale. Un’occasione di apprendimento all’aria aperta molto apprezzata dalle famiglie e dai bambini delle nostre regioni. I cinque presidenti di distretto che hanno preceduto e accompagnato i centri estivi hanno definito questo un appuntamento importante. “Ci auguriamo che i nostri giovani cittadini e i loro le famiglie beneficeranno di questo servizio”, ha aggiunto il presidente delle Regioni, “e lo hanno orchestrato Ringraziamo le maestranze e i dipendenti comunali che lo rendono ancora migliore grazie alla loro professionalità ed entusiasmo. E l’hanno individuata. .”

L’edizione di quest’anno del progetto “Pollicino verde” prevede nuove collaborazioni come “Creiamo il nostro bosco” con Manifattura Tabacchi, oltre a letture e laboratori per la fascia 0-6 anni a cura dello staff di “Nido Bianco”. coniglio’; Giardino delle Rose con fiaba “Arcobaleno, il pesce più bello di tutti i mari” a cura dello staff Asilo “Catia Franci” e “Giardino incantato” per bambini 0-6 anni. Orto botanico “Il Giardino dei semplici” con il cofanetto narrativo “Il mio uovo” a cura del personale dell’asilo nido “Magic Garden” dedicato ai bambini 0-6 anni (ingresso su prenotazione: prenotazioni .pollicinoverde@comune.fi.it) .

Queste collaborazioni sono accompagnate da alcune conferme, come “Il cavallo va al museo” al Museo del Novecento e “Un maialino importante” al Museo Bardini, confrontando i Musei con i Musei Civici di Firenze. . Tra le tante attività in programma, tra le altre, “Folk Music and Dance” nel Parco dell’Argingrosso, dove i bambini da 0 a 6 anni potranno divertirsi con canti e giochi d’azione. “Lettura all’aperto”, letture e laboratori per bambini 0-6 anni a cura dello staff del centro per l’infanzia “La Nave” nel Parco della Villa di Rusciano. Laboratorio “Tisane Aromatiche” presso Borgo Pinti Giardini Dipinti Immergiti nei profumi e nelle proprietà delle erbe aromatiche con lo staff Giardini Dipinti. Giardino dei Nidiasi – Ardiglione “Città dei Fiori (lettura animata e attività musicale creativa) e “Opera” (dalla pittura al collage con elementi naturali) a cura dello staff della Ludoteca “Nidiasi”. Nel Parco delle Cassin – Vasca dei Signi iniziativa di l’Asilo Nido “Fantagiro” (0-6 anni) “Cerchiamo e socializziamo divertendoci”, letture e caccia al tesoro a cura dello staff. “Piccola Storia Aspettando il Tramonto”, “Brucalifo”, “Rappapatata” e “Melograno” di il personale dell’Asilo Nido in Giardino Naranti e box Kamishiboy (Età: 0-6 anni, accesso email su prenotazione tramite Prenotazioni.policinoverde) dell'”Iris@comune.fi.it) e nella biblioteca di Dino Pieraccioni “Aggiungi verdure alla personale della biblioteca (età: 5-6 anni, accesso con prenotazione obbligatoria, tel. 0552625723 bibliotecapieraccioni@comune.fi.it).

Qui Programma completo.

Visualizza le notizie ufficiali qui